Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 maggio 2002

MEMBRI "CURSILLOS DE CRISTIANDAD" RICEVUTI DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 MAG. 2002 (VIS). Questa mattina, nel ricevere 350 membri del Movimento "Cursillos de Cristiandad", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affermato, all'inizio del suo discorso, che: "il piccolo seme gettato in Spagna più di cinquant'anni fa" è diventato così ricco di frutti che "i 'Cursillos de Cristiandad' sono attualmente presenti in più di 60 Paesi di tutti i continenti e in ben 800 Diocesi".

Ricordando gli Incontri con i 'Cursillos' e con gli appartenenti ai Movimenti Ecclesiali e alle Nuove Comunità, il Santo Padre ha affermato: "In quell'occasione riconoscevo in queste nuove realtà ecclesiali una risposta provvidenziale, suscitata dallo Spirito Santo per la formazione cristiana e per l'evangelizzazione. Allo stesso tempo, però, esortavo a crescere nella coscienza e nell'identità ecclesiale".

"L'invito conserva tutta la sua attualità e urgenza" - ha proseguito il Pontefice - "Nella linea di questo impegno per il raggiungimento di una sempre più solida maturità ecclesiale si pone la richiesta che l'Organismo mondiale dei 'Cursillos' ha sottoposto al competente Dicastero della Curia Romana, per ottenere il riconoscimento canonico e l'approvazione degli Statuti".

"Che cosa significa, infatti, l'annunzio kerygmatico che costituisce il cuore del vostro Movimento, se non quel 'fissare lo sguardo sul volto di Cristo' (…)? Che cosa comporta tale sguardo, se non un affidarsi al 'primato della grazia', per intraprendere un cammino di catechesi e di preghiera, di conversione e di santità di vita? Quali frutti esso produce, se non un più saldo senso di appartenenza alla Chiesa e un rinnovato slancio di evangelizzazione negli ambienti di vita e di attività quotidiana?".
AC/CURSILLOS CRISTIANDAD/… VIS 20020506 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service