Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 aprile 2003

PROGRAMMA ROMANO GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ 10-13 APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2003 (VIS). Più di 230 saranno i responsabili di pastorale giovanile, provenienti da 80 paesi e rappresentanti di circa 50 Movimenti, Associazioni e Comunità, che parteciperanno al Convegno Internazionale sulle Giornate Mondiali della Gioventù, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, che si terrà nella Domus Mariae, dal 10 al 13 aprile prossimo.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici annuncia: "Numerosi gli obiettivi del Convegno: raccogliere, la prima giornata, le esperienze e le considerazioni dei partecipanti sulla Giornata Mondiale di Toronto (2002), sia dal punto di vista logistico che pastorale; avviare, la seconda giornata, l'itinerario di preparazione spirituale verso il prossimo Incontro Mondiale, previsto tra due anni a Colonia (…); promuovere, la terza e ultima giornata, una riflessione comune sulle numerose sfide e priorità alle quali la pastorale giovanile deve rispondere nel mondo di oggi". Al Convegno interverranno anche i Rappresentanti della Conferenza Episcopale Canadese e della Conferenza Episcopale della Germania.

I 230 delegati, insieme ad alcuni Vescovi e Cardinali, saranno presenti ufficialmente all'Incontro dei giovani della Diocesi di Roma con il Santo Padre, che avrà luogo in Piazza San Pietro il pomeriggio di giovedì 10 aprile, in occasione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù. La sera di sabato 12 aprile, parteciperanno alla veglia di preghiera organizzata dal Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, festeggiando anche il 20° anniversario della sua fondazione. I 230 delegati parteciperanno infine alla Messa delle Palme che il Santo Padre celebrerà in Piazza San Pietro, dedicata alla celebrazione della XVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Tema della Giornata Mondiale, che si concluderà con il Passaggio della Croce dell'Anno Santo dai giovani del Canada ai giovani della Germania, è: "Ecco la tua madre!".

Alle 12:30 di sabato 12 aprile, il Pontificio Consiglio per i Laici terrà una conferenza stampa presso la Domus Mariae, in Via Aurelia 481, per approfondire gli argomenti trattati nel corso del Convegno. Saranno presenti il Cardinale James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Colonia ed il Cardinale Karl Lehmann, Vescovo di Mainz e Presidente della Conferenza Episcopale di Germania. Interverranno anche il Vescovo Stanislaw Rylko, Segretario del Pontifico Consiglio per i Laici ed il Vescovo Franz-Josef Bode, di Osnabrück e Presidente della Commissione Episcopale per la Gioventù.
CON-L/GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/STAFFORD VIS 20030403 (400)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Paul Henry Walsh, O.P., finora Parroco della "Saint Patrick Parish" di Smithtown, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Rockville Centre (superficie: 3.164; popolazione: 2.978.121; cattolici: 1.548.623; sacerdoti: 505; religiosi: 1.501; diaconi permanenti: 231), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1937 a Brooklyn (Stati Uniti d'America), ha emesso la professione solenne dei voti nell'Ordine dei Predicatori nel 1963 ed è stato ordinato sacerdote nel 1966.

- Il Sacerdote Ivo Panteghini, del Clero della Diocesi di Brescia (Italia), Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

- Il Dottor Luca Carboni, Segretario Generale dell'Archivio Segreto Vaticano, finora Officiale del medesimo Archivio.

- Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani: il Vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo, Ausiliare di Gerusalemme dei Latini; il Padre Georges-Marie Martin Cottier, O.P., Teologo della Casa Pontificia; il Signor Elias Chacour, Presidente di "Mar Elias Educational Institutions", Ibillin (Israele); il Padre Patrick Desbois, dell'Istituto del Prado, Segretario della Commissione Episcopale per l'Ebraismo della Conferenza dei Vescovi di Francia; Suor Lucy Thorson, della Congregazione delle Religiose di Nostra Signora di Sion (Roma); il Dottor Hans Hermann Henrix, Direttore della "Bischöfliche Akademie des Bistums Aachen" (Germania).

- Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede: il Vescovo Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; il Padre Gianfranco Ghirlanda, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana, Roma; il Monsignore Jean Laffitte, della Diocesi di Autun (Francia), Docente di Teologia morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia, Roma e il Monsignore Carlos José Errázuriz Mackenna, della Prelatura dell'Opus Dei, Docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
NEA:NA/…/… VIS 20030403 (310)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale della Scandinavia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Joannes Baptist Matthijs Gijsen, di Reykjavik (Islanda).

- Il Vescovo Gerhard Schwenzer, SS.CC., di Oslo (Norvegia), con il Vescovo emerito John Willem Gran, O.C.S.O.

- Il Vescovo Gerhard Ludwig Goebel, M.S.F., Prelato di Tromso (Norvegia).

- Il Vescovo Georg Müller, SS.CC., Prelato di Trondheim (Norvegia).
AP/…/… VIS 20030403 (80)

MEDITAZIONI DELLA VIA CRUCIS 2003 COMPOSTE DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2003 (VIS). Le Meditazioni della Via Crucis del 2003 sono state composte dal Santo Padre, come già i testi di meditazione e le preghiere della Via Crucis del Giubileo del 1983-1984, 1950° anniversario della Redenzione e del Grande Giubileo dell'Anno 2002, bimillenario della nascita di Cristo.

Un Comunicato del Vescovo Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, precisa che le Meditazioni di quest'anno, nel quale ricorre il XXV anniversario dell'attuale Pontificato, sono state composte dal Santo Padre Giovanni Paolo II non per celebrare un "terzo giubileo", ma in occasione degli esercizi spirituali che il Cardinale Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia, tenne a Papa Paolo VI e alla Curia Romana nel 1976.

Le Meditazioni del 1976 furono pubblicate in prima edizione con "l'emblematico titolo 'Segno di contraddizione'" e in una seconda edizione nel 2001. Il Santo Padre, scrive il Vescovo Marini, "ha voluto riprendere quella 'Via Crucis'", il cui testo non ha subito modifiche, per le Meditazioni nella notte del Venerdì Santo. Giovanni Paolo II, ricorda ancora il Vescovo Marini, "non è mai mancato all'appuntamento della 'Via Crucis al Colosseo'".

Ricordando che il 16 ottobre scorso, nel XXIV anniversario della Sua elezione a successore di Pietro, il Papa ha promulgato la Lettera Apostolica "Rosarium Virginis Mariae" ed ha indetto l'anno del Rosario (ottobre 2002-ottobre 2003), il Vescovo Marini scrive che le preghiere della Via Crucis 2003 si svolgeranno nel segno della Vergine Maria, Regina della Pace.
…/VIA CRUCIS/MARINI VIS 20030403 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service