Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 ottobre 2003

SEDUTA PUBBLICA DELLE ACCADEMIE PONTIFICIE


CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2003 (VIS). Giovedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà nell'Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, la VIII Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie facenti parte del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie sul tema: "I Martiri e le loro memorie monumentali, pietre vive nella costruzione dell'Europa". Nel corso della solenne Seduta Comune avrà luogo la consegna del premio delle Pontificie Accademie.
…/SEDUTA PUBBLICA ACCADEMIE PONTIFICIE/… VIS 20031030 (80)

VESCOVI FILIPPINE: RINNOVAMENTO INTEGRALE EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto un gruppo di 21 Vescovi delle Filippine provenienti dalla Provincie Ecclesiastiche di Manila, Lingaven-Dagupan, Nueva Segovia, San Fernando, Tuguegarao, con l'Ordinario Militare, in Visita "ad Limina Apostolorum". Nel suo discorso in lingua inglese, il Papa ha ricordato che il Paese conta "la più vasta presenza cattolica dell'Asia ed è una delle comunità cattoliche più vive del mondo".

Il Papa ha affermato: "L'impegno della Chiesa nelle Filippine nella realizzazione di un rinnovamento integrale dell'evangelizzazione dimostra il desiderio di assicurarsi che la fede ed i valori cristiani permeino ogni aspetto della società. (…) La vostra Dichiarazione sulla Missione (…) chiaramente riconosce che elemento essenziale del processo di evangelizzazione è la testimonianza. Il mondo di oggi è costantemente bombardato da parole ed informazioni. Per questa ragione e probabilmente più che mai nella storia recente, le azioni compiute dai cristiani sono più efficaci delle cose dette. Forse questa è la ragione per la quale la vita di Madre Teresa di Calcutta parla a tanti cuori. Ella mise in pratica ciò che sentiva, parlando dell'amore di Cristo con tutti quelli che incontrava, sempre riconoscendo che ad avere importanza 'non è quanto facciamo, ma quanto amore poniamo nelle cose che facciamo'".

Nonostante i progressi notevoli compiuti nell'evangelizzazione, ha detto ancora il Santo Padre, "esistono ancora diversi ostacoli, quali la partecipazione di alcuni cattolici alle sette che testimoniano solo ai superstiziosi; la mancanza di familiarità con gli insegnamenti della Chiesa; l'adesione di alcuni ad atteggiamenti contrari alla vita che includono la promozione attiva del controllo delle nascite, l'aborto e la pena di morte".

"Come autentici cristiani e cittadini del mondo" - ha proseguito il Pontefice - "non possiamo ignorare il male della corruzione che insidia lo sviluppo sociale e politico di tante persone. A questo riguardo deve essere chiaro che nessuna carica nel servizio pubblico potrà mai essere considerata come proprietà privata o come un privilegio personale. Considerare una carica pubblica come un beneficio inevitabilmente porta al favoritismo, che a sua volta conduce all'abuso e al cattivo uso del denaro pubblico, alla corruzione, ad illeciti guadagni, alla vendita di incarichi ed alla corruzione".

"Il popolo delle Filippine sa che denunciare pubblicamente la corruzione richiede grande coraggio. Eliminare la corruzione richiede l'impegno ed il sostegno di tutti i cittadini, la risoluta determinazione dell'autorità ed una salda coscienza morale. La Chiesa ha un ruolo fondamentale a questo riguardo essendo l'agente primario della formazione della coscienza degli individui".

Giovanni Paolo II ha ribadito che: "Perché una società si impegni attivamente e fedelmente nella evangelizzazione integrale, occorre dare ai giovani una formazione appropriata nella fede e nel cammino della vita". Il Santo Padre si è congratulato con i Vescovi per la cura pastorale dei giovani, attuata con i campi estivi, i ritiri, le frequenti Messe per i giovani ed i centri di formazione.

"Allo stesso tempo esistono ancora degli ostacoli all'evangelizzazione fra i giovani, quali l'analfabetismo, il desiderio di beni materiali, un atteggiamento disinvolto riguardo alla sessualità e la tentazione di abusare di droghe e di alcool. Avete anche fatto riferimento alla vostra preoccupazione riguardo al numero di giovani che hanno abbandonato la Chiesa Cattolica per affiliarsi a sette fondamentaliste, molte delle quali pongono l'accento sulle ricchezze materiali piuttosto che su quelle spirituali".

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso chiedendo ai Vescovi: "di continuare ad incoraggiare il clero e i religiosi che trascorrono molto tempo ed energia nel cercare di sviluppare modi creativi ed efficaci di diffondere il messaggio salvifico di Cristo" e di ringraziare quanti oggi e nel passato hanno contribuito all'evangelizzazione delle Filippine.
AL/EVANGELIZZAZIONE/FILIPPINE VIS 20031030 (640)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Francisco Pérez González, finora Vescovo di Osma-Soria (Spagna), Arcivescovo Ordinario Militare per la Spagna. Succede all'Arcivescovo José Manuel Estepa Llaurens, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia pastorale al governo pastorale del medesimo Ordinariato, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia della Scienze: il Professor Antonio García-Bellido, Professore di Genetica presso il Centro di Biologia Molecolare "Severo Ochoa" della "Universidad Autónoma" di Madrid (Spagna); il Professore Fotis C. Kafatos, Professore di Biologia molecolare alle Università di Harvard (Stati Uniti d'America), di Atene e di Creta (Grecia); il Professor Tsung-Dao Lee, Professore di Fisica alla "Columbia University" di New York (Stati Uniti d'America); il Professor Ryoji Noyori, Professore di Chimica organica alla "Nagoya University", in Nagoya (Giappone); il Professor Kevin Ryan, Professore e Direttore Emerito del "Center for the Advancement of Ethics and Character" all'Università di Boston (Stati Uniti d'America).

- Ha nominato il Dottor Paolo Mennini, Delegato della Sezione Straordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, finora Vice Delegato della medesima Sezione Straordinaria.
NER:NA/…/… VIS 20031030 (190)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 30 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Vescovo Felix Genn, di Essen (Repubblica Federale di Germania).

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Sofio C. Balce, di Cabanatuan.

- Il Vescovo Deogracias S. Iñiguez, di Kalookan.

- Il Vescovo Ramon B. Villena, di Bayombong.

- Il Vescovo Sergio L. Utleg, di Ilagan.

- Il Vescovo Carlito J. Cenzon, C.I.C.M., Vicario Apostolico di Baguio.

- Il Vescovo Socrates B. Villegas, Ausiliare di Manila.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AL:AP/…/… VIS 20031030 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service