Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 gennaio 2009

COMUNIONE REALE E VISIBILE FRA I DISCEPOLI DEL SIGNORE

CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina, in Vaticano, i Membri della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali, al termine della sesta riunione, tenutasi a Roma.

  Il Papa ha elogiato il risoluto impegno dei partecipanti "a ricercare la riconciliazione e comunione nel Corpo di Cristo che è la Chiesa" ed ha ricordato che "ognuno di voi contribuisce a questa missione, non soltanto con la ricchezza della vostra tradizione, ma anche con l'impegno delle Chiese interessate a questo dialogo, per superare le divisioni del passato e rafforzare la testimonianza di unità dei cristiani di fronte alle enormi sfide che i credenti devono affrontare nel mondo di oggi".

  "Il mondo ha bisogno di un segno visibile del mistero dell'unità che lega le tre Persone divine e, che duemila anni fa, con l'Incarnazione del Figlio di Dio, ci fu rivelata. (...) La nostra comunione attraverso la grazia dello Spirito Santo nella vita che unisce il Padre e il Figlio ha una dimensione percettibile dentro la Chiesa, il Corpo di Cristo (...). E noi tutti abbiamo il dovere di operare per manifestare quella essenziale dimensione della Chiesa al mondo".

  "Il vostro sesto incontro ha riscontrato progressi importanti precisamente nello studio della Chiesa come comunione. Il fatto stesso che il dialogo sia continuato nel tempo e prosegua ogni anno presso la sede delle diverse Chiese che voi rappresentate, è un segno di speranza ed incoraggiamento. Basta guardare al Medio Oriente - da dove molti di voi provengono - per constatare che sono urgentemente necessari autentici segni di speranza in un mondo ferito dalla tragedia della divisone, dei conflitti e di immense sofferenze umane".

  Benedetto XVI ha concluso il suo discorso menzionando la recente chiusura della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani nella Basilica di San Paolo fuori le Mura ed ha affermato che il grande Apostolo Paolo "fu il primo grande campione e teologo dell'unità della Chiesa. I suoi sforzi e le sue lotte furono ispirate dalla costante aspirazione di mantenere una visibile, non semplicemente esteriore, reale e piena comunione fra i discepoli del Signore".
AC/COMUNIONE/CHIESE ORIENTALI ORTODOSSE               VIS 20090130 (370)


INIZIATIVE 80° ANNIVERSARIO STATO CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo una Conferenza Stampa di presentazione delle iniziative per commemorare l'80° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929), e la fondazione dello Stato della Città del Vaticano.

  Alla Conferenza Stampa, presieduta dal Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, sono i intervenuti il Vescovo Renato Boccardo, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; la Dottoressa Barbara Jatta, Assistente della Sezione Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana; il Dottor Giancarlo Cremonesi, Presidente della Società Acea Distribuzione S.p.A., (Azienda Comunale Energia e Ambiente) che ha offerto il suo patrocinio.

 Il Cardinale Lajolo ha precisato che le iniziative in occasione dell'80° anniversario della fondazione di "questo piccolo, ma non insignificante Stato, sono tre".

  La prima è la Mostra che avrà luogo nel Braccio di Carlo Magno (situato alla fine del Colonnato sinistro di Piazza San Pietro), dall'11 febbraio al 10 maggio, dal titolo "1929-2009 - Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano".

  La Mostra si articola in cinque sezioni: "Prima Sezione: il Vaticano prima del 1929; la Seconda Sezione: dedicata a Pio XI, Achille Ratti, l'artefice della Conciliazione ed il grande costruttore delle strutture giuridiche ed architettoniche del nuovo Stato; la Terza Sezione: si riferisce agli stessi Patti Lateranensi, cioè al Trattato ed al Concordato, firmati l'11 febbraio 1929, nel Palazzo del Laterano; la Quarta Sezione: illustra la costruzione dello Stato, cioè i progetti e le realizzazioni dei nuovi edifici e la Quinta Sezione è dedicata ai sei Pontefici succeduti a Pio XI, ciascuno dei quali ha lasciato la sua impronta".

  In merito alla seconda iniziativa, il Cardinale Lajolo ha annunciato che dal 12 al 14 febbraio si terrà un Convegno di studi nell'80° anniversario dello Stato della Città del Vaticano, che avrà luogo nei giorni 12-14 febbraio, con il titolo "Un piccolo territorio per una grande missione". Esso si articola in tre giorni, ed avrà luogo in due diversi significativi luoghi: nell'Aula della Conciliazione al Palazzo del Laterano, dove l'11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi e nell'Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi in Vaticano.

  I lavori saranno introdotti dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e si concluderanno con una tavola rotonda alla quale interverranno, fra gli altri, l'Onorevole Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, il Signor Abdou Diouf, già Presidente del Senegal ed il Signor Michel Camdessus, già Presidente del Fondo Monetario Internazionale.

  Il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha illustrato infine la terza iniziativa: un concerto in programma giovedì 12 febbraio, alle 17:00, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, alla presenza del Santo Padre. La "Our Lady's Choral Society" della Cattedrale di Dublino e la "RTE Concert Orchestra" di Dublino eseguiranno l'oratorio di G.F. Haendel "Il Messia".
OP/OTTANTESIMO ANNIVERSARIO SCV/LAJOLO               VIS 20090130 (480)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI FEBBRAIO

CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di febbraio è la seguente: "Perché i Pastori della Chiesa siano sempre docili all'azione dello Spirito Santo nel loro insegnamento e nel loro servizio al popolo di Dio".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché la Chiesa in Africa trovi vie e mezzi adeguati per promuovere in modo efficace la riconciliazione, la giustizia e la pace, secondo le indicazioni della II Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/FEBBRAIO/…                     VIS 20090130 (100)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

- Il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero.
AP/.../...                                         VIS 20090130 (60)
Tag Technorati:

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Guillermo Martín Abanto Guzmán, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lima (superficie: 639; popolazione: 3.335.041; cattolici: 3.001.536; sacerdoti: 548; religiosi: 2.303; diaconi permanenti: 4), Perù. Il Vescovo eletto, è nato nel 1964 a Trujillo (Perù) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. E' stato finora Vicario Episcopale del Decanato 15 e Parroco della Parrocchia "El Señor de la Divina Misericordia".

- Il Reverendo Raúl Antonio Chau Quispe, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Lima (superficie: 639; popolazione: 3.335.041; cattolici: 3.001.536; sacerdoti: 548; religiosi: 2.303; diaconi permanenti: 4), Perù. Il Vescovo eletto è nato a Lima (Perù) nel 1967 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. E' stato Vicario della Parrocchia di "Santa Rosa de Lima".
NEA/.../ABANTO GUZMÁN:CHAU QUISPE                   VIS 20090130 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service