Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 dicembre 2006

OLTRE TRE MILIONI PELLEGRINI INCONTRI PUBBLICI CON IL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Sono oltre tre milioni e 222 mila i fedeli ed i pellegrini che hanno partecipato ad incontri pubblici con Papa Benedetto XVI in Vaticano o nella residenza di Castel Gandolfo nel corso dell'anno solare 2006.

 Dai dati statistici forniti dalla Prefettura della Casa Pontificia risulta che un totale di 3.222.820 persone ha assistito alle Udienze Generali del mercoledì, alle Udienze Speciali, alle Celebrazioni Liturgiche a all'Angelus domenicale.

  Delle 3.222.820 persone, 1.031.500 sono i fedeli che in Piazza San Pietro o nell'Aula Paolo VI hanno assistito alle Udienze Generali del Mercoledì, secondo il numero dei biglietti distribuiti in queste occasioni, senza contare le migliaia di persone intervenute agli incontri sprovviste di biglietto.

  Per la recita dell'Angelus sono convenute quest'anno in Piazza San Pietro 1.295.000 persone e 539.200 sono stati i fedeli che hanno partecipato alle Celebrazioni Liturgiche. Durante la Settimana Santa, nell'aprile scorso, si è registrata la più alta affluenza di fedeli: 196.000.
PD/UDIENZE PAPA/...                               VIS 20061229 (170)


VISITA PASTORALE DI BENEDETTO XVI ALLA MENSA CARITAS

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Un Comunicato del Vicariato di Roma rende noto che giovedì 4 gennaio prossimo, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in visita presso la Mensa sociale della Caritas diocesana di Roma a Colle Oppio.

  Durante la visita pastorale il Papa intitolerà la Mensa alla memoria di Giovanni Paolo II scoprendo una targa commemorativa e visiterà il presepe artistico allestito dai volontari della Caritas.

  Il Santo Padre, accompagnato dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario per la Diocesi di Roma, dal Vescovo Ausiliare del Settore Centro, Monsignor Ernesto Mandara e dal Monsignor Guerino Di Tora, Direttore della Caritas, saluterà gli ospiti della Mensa, incontrerà i volontari, gli operatori della Caritas ed i giovani del Centro giovanile "il Centro" che ha sede presso il medesimo edificio.

  La Mensa di Colle Oppio è la prima struttura di accoglienza per senza dimora fondata a Roma, aperta nel 1983 e convenzionata con il Comune di Roma. In questi 23 anni ha ospitato migliaia di disagiati italiani e stranieri, distribuendo oltre nove milioni di pasti.

  Il 20 dicembre 1992 la Mensa venne visitata da Giovanni Paolo II che, durante la visita, pronunciò la frase "L'uomo che soffre ci appartiene" ora riportata nella targa commemorativa che verrà scoperta da Benedetto XVI.
BXVI-VISITA/MENSA CARITAS/ROMA                       VIS 20061229 (220)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI GENNAIO

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di gennaio 2007 è la seguente: "Perché nel nostro tempo, segnato purtroppo da non pochi episodi di violenza, i Pastori della Chiesa continuino ad indicare al cuore di ogni uomo la via della pace e dell'intesa fra i popoli".
 
  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perchè la Chiesa in Africa diventi sempre più autentica testimone della Buona Novella di Cristo, e s'impegni in ogni Nazione nel promuovere la riconciliazione e la pace".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/GENNAIO/…                      VIS 20061229 (110)


ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE AGOSTO-DICEMBRE 2006

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti dell'attività di Benedetto XVI e della Santa Sede, dall'agosto al dicembre 2006.

AGOSTO

- 2: Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte, all'età di 96 anni, del Cardinale Joahnnes Willebrands, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- 11: Il Santo Padre chiede al Presidente dell'Indonesia, Signor Susilo Yudhoyono, un gesto di clemenza a favore di tre condannati a morte accusati di essere responsabili delle violenze avvenute a Poso, in Indonesia, nel 2000.

- 11: Papa Benedetto XVI designa il Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Suo Inviato Speciale in Libano per portare a tutti coloro che soffrono nella regione l'espressione della Sua spirituale vicinanza e della Sua concreta solidarietà e per pregare per la pace.

- 13: Pubblicazione del testo dell'intervista concessa dal Santo Padre Benedetto XVI alle testate televisive Bayerischer Rundfunk (ARD); ZDF; Deutsche Welle e alla Radio Vaticana,  in preparazione del prossimo Viaggio Apostolico a München, Altötting e Regensburg (Germania, 9-14 settembre).

- 19: Telegramma a Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, nel quale il Santo Padre Benedetto XVI esprime la Sua vicinanza alla Chiesa cattolica caldea e chiede la liberazione del Sacerdote P. Saad Syrop Hanna, rapito a Baghdad (Iraq) il 15 agosto.

- 28: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve la Signora Angela Merkel, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania e Seguito.

SETTEMBRE

- 1: Visita di Papa Benedetto XVI al Santuario del Volto Santo a Manoppello (Chieti).

- 8: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Cile presso la Santa Sede, Signor Pedro Pablo Cabrera Gaete.

- 9-14 settembre: Secondo Viaggio Apostolico in Germania del Santo Padre Benedetto XVI - il primo, nell'agosto 2005, ebbe come destinazione Colonia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù - comprendente tre tappe: München, Altötting e Regensburg.

- 15: Nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre accoglie la Comunità della Segreteria di Stato in occasione della nomina a Segretario di Stato del Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., finora Arcivescovo di Genova (Italia) e della cerimonia di congedo dall'ufficio di Segretario di Stato del Cardinale Angelo Sodano.

- 16: Lettere Credenziali dal nuovo Ambasciatore di Slovenia presso la Santa Sede,  Signor Ivan Rebernik.

- 17: Beatificazione della Serva di Dio Sára Salkaházi (1899-1944), dell'Istituto delle Sorelle dell'Assistenza nella Piazza della Basilica di Santo Stefano a Budapest (Ungheria), assassinata nel 1944 per aver protetto un centinaio di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella Cattedrale di Brescia (Italia), Beatificazione del Servo di Dio Mosé Tovini (1877-1930), sacerdote della Diocesi di Brescia e catechista.

- 18: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore dell'Austria presso la Santa Sede, Signor Martin Bolldorf.

- 18-25: A Belgrado (Serbia), IX Sessione Plenaria della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme".

- 20: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Benedetto XVI per l'assassinio a Mogadiscio (Somalia), di Suor Leonella Sgorbati, della Congregazione delle Missionarie della Consolata. 

- 25: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in udienza il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, con gli Ambasciatori dei Paesi a maggioranza musulmana accreditati presso la Santa Sede ed alcuni esponenti delle comunità musulmane in Italia.

- 28: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede, Signor Hans Henning Horstmann.

- 29: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Albania presso la Santa Sede, Signor Rrok Logu.

- 30: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Benedetto XVI per la morte, all'età di 94 anni, il 29 settembre, del Cardinale Louis-Albert Vachon, emerito dell'Arcidiocesi di Québec (Canada).

OTTOBRE

- 5: Udienza al Presidente della Repubblica Federale dell'Austria, Signor Heinz Fischer.

- 6: Il Santo Padre convoca, nei giorni 5- 26 ottobre 2008, la Dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa".

- 8: Beatificazione della Serva di Dio: Maria Teresa di Gesù (Maria Scrilli), italiana, (1825-1889), Fondatrice della Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Carmelo, nell'Anfiteatro Romano di Fiesole (Italia).

- 12: "Petros Eni/Pietro è qui" inaugurazione della Mostra che la Fabbrica di San Pietro in Vaticano dedica all'attuale Basilica Vaticana, nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua fondazione, e all'Apostolo Pietro cui la Basilica è dedicata.

- 12: Nel V Centenario dei Musei Vaticani, presentazione del nuovo settore della Necropoli romana della "Via Triumphalis", scoperto nel 2003 durante i lavori per la realizzazione del parcheggio di Santa Rosa all'interno dello Stato della Città del Vaticano.

- 12:  Visita del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Polonia, Signor Jaros?aw Kaczy?ski, al Santo Padre Benedetto XVI.

- 13: Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte, all'età di 84 anni, del Cardinale Dino Monduzzi, Prefetto emerito della Casa Pontifica.

- 13: Visita del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Onorevole Romano Prodi al Santo Padre Benedetto XVI.

- 15:  Canonizzazione dei Beati: Rafael Guízar Valencia (1878-1938), Vescovo, messicano; Filippo Smaldone (1848-1923), Presbitero, italiano, Fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori; Rosa Venerini (1656-1728), Vergine, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie Venerini; Théodore Guérin (Anne-Thérèse) (1798-1856), Vergine, francese, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Provvidenza di Santa Maria "ad Nemus" (v.d. Saint Mary of the Woods), nella Basilica Vaticana.

- 19: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Benedetto XVI per la morte, all'età di 77 anni, il 18 ottobre, del Cardinale Mario Francesco Pompedda, Prefetto emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

- 19: Visita Pastorale del Papa a Verona in occasione del IV Convegno Ecclesiale Italiano sul tema: "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo".

- 22: Beatificazione della Serva di Dio: Margarita María López de Maturana Ortiz de Zarate, spagnola, (1884-1934), Fondatrice dell'Istituto delle Suore Mercedarie Missionarie, nella Cattedrale di Bilbao (Spagna).

- 26:  Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede, Signor Frank De Coninck.

- 26: Udienza ai partecipanti al Quinto Convegno Internazionale degli Ordinariati Militari, in occasione del ventesimo anniversario della Costituzione Apostolica "Spirituali militum curae", promulgata dal Servo di Dio Giovanni Paolo II.

- 27: Udienza al Signor José Ramos-Horta, Primo Ministro di Timor Orientale, e Seguito.

- 29: Beatificazione del Servo di Dio: Paul Josef Nardini, (1821-1862), tedesco, Sacerdote diocesano e Fondatore delle Religiose Francescane della Sacra Famiglia, nella Cattedrale di Speyer (Germania).

NOVEMBRE

- 5: Beatificazione del Servo di Dio: Mariano de la Mata Aparicio, spagnolo, (1905-1983), Sacerdote professo dell'Ordine di Sant'Agostino, nella Cattedrale di San Paolo (Brasile).

- 6: Udienza al Presidente della Repubblica d'Ungheria, Signor László Sólyom.

- 10:  Udienza al Presidente della Repubblica di Cipro, Signor Tassos Papadopoulos.

- 13: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, Signor Kagefumi Ueno.

- 14: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 93ema Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, (14 gennaio 2007), sul tema. "La famiglia migrante".
- 18: Udienza al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Dottor Horst Köhler.

- 20: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in visita ufficiale in Vaticano, il Presidente della Repubblica Italiana, Onorevole Giorgio Napolitano, eletto alla Presidenza della Repubblica il 15 maggio 2006.

- 21: Nella primavera 2007 pubblicazione di un nuovo libro del Santo Padre Benedetto XVI intitolato "Gesù di Nazareth. Dal Battesimo nel Giordano alla Trasfigurazione".

- 21-26: Visita ufficiale al Santo Padre dell'Arcivescovo di Canterbury e Primate della Comunione Anglicana, Sua Grazia Dottor Rowan Williams.

- 24: Visita al Santo Padre Benedetto XVI del Presidente della Repubblica di Honduras, Signor José Manuel Zelaya Rosales.

- 28 nov. - 1 dic.: Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Turchia, quinto Viaggio all'estero del Suo Pontificato, comprendente tappe ad Ankara, Efeso ed Istanbul.

- 30: Dichiarazione Congiunta firmata dal Santo Padre Benedetto XVI e da Sua Santità Bartolomeo I nel Patriarcato Ecumenico ad Istanbul.

DICEMBRE

- 3: Beatificazione della Serva di Dio Eufrasia del Sacro Cuore di Gesù Eluvathingal, (al secolo Rosa Eluva Thingal), indiana, (1877-1952), Suora professa della Congregazione delle Suore della Madre del Carmelo, ad Ollur, Arcidiocesi di Trichur, (India).

- 10: Visita Pastorale del Santo Padre alla Parrocchia di Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione al Torrino (Nord), nel settore Sud della Diocesi di Roma, per la Celebrazione della Santa Messa e la Dedicazione della nuova Chiesa.

- 11: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Benedetto XVI per la morte, all'età di 88 anni, il 10 dicembre, del Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia).

- 11: Conferenza Stampa di presentazione dei lavori che hanno portato alla luce il sarcofago di San Paolo nella Basilica romana di San Paolo fuori le Mura, presieduta dal Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura.

- 12:  Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2007), sul tema: "La persona umana, cuore della pace".

- 13-16: Prima Visita Ufficiale di Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, al Santo Padre Benedetto XVI e alla Chiesa di Roma e firma, il 14 dicembre, di una Dichiarazione comune.

- 13: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XV Giornata Mondiale del Malato, in programma a Seoul (Corea), l'11 febbraio 2007, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

- 13: Udienza al Signor Ehud Olmert, Primo Ministro dello Stato d'Israele.

- 14: Presentazione delle Lettere Credenziali dei seguenti nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Signor Lars Moller, Ambasciatore di Danimarca, Signor Maratbek Salievic Bakiev, Ambasciatore del Kyrgyzstan, Signor Carlos Dos Santos, Ambasciatore del Mozambico, Principessa Elizabeth Bagaya, Ambasciatrice dell'Uganda, Signor Makram Obeid, Ambasciatore di Siria ed il Signor Makase Nyaphisi, Ambasciatore del Lesotho.

- 15: Prima Visita Ufficiale alla Santa Sede di Sua Beatitudine Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti, dopo la sua elezione, nel marzo scorso.

- 16: La Santa Sede e la Repubblica di Montenegro decidono di comune accordo di stabilire tra di loro relazioni diplomatiche a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Repubblica di Montenegro.

- 20: Benedetto XVI riceve il "Premio della Carità" dalla Fondazione Banco Alimentare onlus per aver voluto "porre come dimensione naturale dell'esistenza cristiana, la carità come dono di sé commosso all'altro".
.../ATTIVITÀ 2006/...                             VIS 20061229 (1730)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                 VIS 20061229 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Jorge Herbas Balderrama, O.F.M., Vescovo Coadiutore della Prelatura di Aiquile (superficie: 23.325; popolazione: 230.000; cattolici: 200.000; sacerdoti: 27; religiosi: 86), Bolivia. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Mizque (Bolivia), ha emesso la prima professione nell'Ordine Francescano nel 1986, quella solenne nel 1989 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1990. È stato finora Segretario per la formazione e gli studi della Provincia Francescana di San Antonio e Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Prima Istanza dell'Arcidiocesi di Cochabamba (Bolivia).
NEC/.../HERBAS BALDERRAMA                           VIS 20061229 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service