Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 febbraio 2010

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo il testo di un Comunicato della Segreteria di Stato reso pubblico nella tarda mattinata di oggi:

  "Dal 23 gennaio si stanno moltiplicando, soprattutto su molti media italiani, notizie e ricostruzioni che riguardano le vicende connesse con le dimissioni del direttore del quotidiano cattolico italiano "Avvenire", con l'evidente intenzione di dimostrare una implicazione nella vicenda del direttore de "L'Osservatore Romano", arrivando a insinuare responsabilità addirittura del cardinale segretario di Stato. Queste notizie e ricostruzioni non hanno alcun fondamento".

  "In particolare, è falso che responsabili della Gendarmeria vaticana o il direttore de "L'Osservatore Romano" abbiano trasmesso documenti che sono alla base delle dimissioni, il 3 settembre scorso, del direttore di "Avvenire"; è falso che il direttore de "L'Osservatore Romano" abbia dato - o comunque trasmesso o avallato in qualsiasi modo - informazioni su questi documenti, ed è falso che egli abbia scritto sotto pseudonimo, o ispirato, articoli su altre testate".

  "Appare chiaro dal moltiplicarsi delle argomentazioni e delle ipotesi più incredibili - ripetute sui media con una consonanza davvero singolare - che tutto si basa su convinzioni non fondate, con l'intento di attribuire al direttore de "L'Osservatore Romano", in modo gratuito e calunnioso, un'azione immotivata, irragionevole e malvagia. Ciò sta dando luogo a una campagna diffamatoria contro la Santa Sede, che coinvolge lo stesso Romano Pontefice".

  "Il Santo Padre Benedetto XVI, che è sempre stato informato, deplora questi attacchi ingiusti e ingiuriosi, rinnova piena fiducia ai suoi collaboratori e prega perché chi ha veramente a cuore il bene della Chiesa operi con ogni mezzo perché si affermino la verità e la giustizia".
SS/COMUNICATO/...                               VIS 20100209 (280)



CONVEGNO TEOLOGICO INTERNAZIONALE 11-12 MARZO 2010


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2010 (VIS). Nei giorni di giovedì 11 e venerdì 12 marzo 2010, presso la Pontificia Università Lateranense, avrà luogo un Convegno Teologico Internazionale dal titolo: "Fedeltà di Cristo, fedeltà del Sacerdote", promosso dalla Congregazione per il Clero, nel contesto delle iniziative per l'Anno Sacerdotale indetto dal Santo Padre Benedetto XVI.

  Al Convegno, si legge in un Comunicato della Congregazione per il Clero, "sono invitati principalmente i Vescovi Presidenti delle Commissioni per il Clero, tutti i Vescovi che hanno una sollecitudine particolare per i loro presbiteri, i Supremi Moderatori degli Istituti e delle Associazioni Clericali, i formatori del clero, i Sacerdoti stessi, primi e principali responsabili della propria formazione permanente".

  Delle tre Sessioni del Convegno, due sono dedicate all'identità sacerdotale e al rapporto con la cultura contemporanea, ed una è dedicata alla Liturgia ed al Sacro Celibato. Al Convegno interverranno, il Prefetto della Congregazione per il Clero, Cardinale Claudio Hummes; il Segretario del medesimo Dicastero, Arcivescovo Mauro Piacenza; il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica; il Cardinale William J. Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ed il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che presiederanno rispettivamente le tre Sessioni del Convegno.

  Tra i relatori, oltre ad illustri professori di fama internazionale, il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna; il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; l'Arcivescovo Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; l'Arcivescovo Willem Eijk, Arcivescovo di Utrecht e Primate d'Olanda; il Vescovo Filippo Santoro, di Petropolis (Brasile); il Vescovo Gerhard Müller, di Regensburg (Germania), ed il Vescovo Francesco Moraglia, di La Spezia-Sarzana-Brugnato (Italia).

  Venerdì 12 marzo, il Santo Padre Benedetto XVI riceverà in udienza tutti i partecipanti al Convegno.
CPC/CONGRESSO TEOLOGICO/...                       VIS 20100209 (320)


Copyright © VIS - Vatican Information Service