Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 aprile 2009

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Domenico Umberto D'Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce (superficie: 750; popolazione: 266.968; cattolici: 265.568; sacerdoti: 207; religiosi; 440; diaconi permanenti: 38), Italia. Finora Arcivescovo di  Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Italia), l'Arcivescovo D'Ambrosio succede all'Arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi Metropolitana, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato l'Arcivescovo Braulio Rodríguez Plaza, Primate di Spagna e  Arcivescovo di Toledo (superficie: 19.333; popolazione: 655.000; cattolici: 634.914; sacerdoti: 467; religiosi: 996), Spagna. L'Arcivescovo Rodríguez Plaza è stato finora Arcivescovo di Valladolid (Spagna).

- Ha dato il suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina del Padre Yosyf Milan, M.S.U., Parroco della Cattedrale della Risurrezione del Signore, a Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Kyiv (Ucraina).   Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Dobryany (Ucraina), è entrato clandestinamente nella Lavra della Dormizione dei Monaci Studiti nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984; dal 2008 è parroco della Cattedrale della Risurrezione del Signore nell'Arcieparchia di Kyiv.
NER:RE/.../...                                               VIS 20090416 (200)


PLENARIA DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2009 (VIS). La Pontificia Commissione Biblica terrà la Sessione plenaria annuale dal 20 al 24 aprile presso la Domus Sanctae Marthae (Città del Vaticano), sotto la presidenza del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il Padre Klemens Stock, S.I., Pro-Segretario generale della Pontificia Commissione dirigerà i lavori dell'assemblea.

  Si tratta della prima riunione della Pontifica Commissione Biblica dopo il rinnovo parziale dei suoi Membri, secondo quanto prevede la normativa vigente. Nel corso della riunione verrà affrontato un nuovo studio avente come tema 'Ispirazione e verità della Bibbia'. Al riguardo, una sottocommissione, presieduta dal Pro-Segretario, ha predisposto una bozza di lavoro che è stata inviata ai Membri e che servirà come base per la discussione assembleare.
COM-B/PLENARIA/LEVADA                           VIS 20090416 (140)


82° COMPLEANNO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre trascorre il giorno del suo 82° compleanno nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma, dove si trova per un breve periodo di riposo al termine delle celebrazioni della Settimana Santa.

  Nella serata di ieri, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha rivolto i suoi auguri al Papa, con queste parole: "Io gli auguro che possa continuare a lungo a svolgere questo suo ministero, che è un ministero profondo di aiuto agli uomini e alle donne di oggi per incontrare Dio".

  "Si vede che questo" - ha aggiunto Padre Lombardi - "è veramente il centro della sua preoccupazione: riportare gli uomini a Dio e Dio agli uomini, attraverso un grande amore personale per Cristo. (...) Nonostante gli atteggiamenti critici che bisogna avere verso tanti aspetti negativi della cultura o della mentalità di oggi, in fondo, il messaggio principale che si porta è un messaggio di amore, un messaggio per il bene dell'uomo, della persona umana, e che è proprio la sua riconciliazione con Dio e con tutti gli altri uomini che vivono su questa terra".

  Joseph Aloysius Ratzinger, Papa Benedetto XVI, è nato in Marktl am Inn, nella Diocesi di Passau (Repubblica Federale di Germania), il 16 aprile 1927. Dal 1946 al 1951 - anno in cui, il 29 giugno, veniva ordinato sacerdote ed iniziava la sua attività di insegnamento - studiò filosofia e teologia all'Università di Monaco ed alla Scuola Superiore di Filosofia e Teologia di Freising. Del 1953 è la dissertazione "Popolo e casa di Dio nella Dottrina della Chiesa di Sant'Agostino", con la quale si addottorava in Teologia. Quattro anni dopo otteneva la libera docenza con un lavoro su "La Teologia della Storia di San Bonaventura".

  Conseguito l'incarico di Dogmatica e Teologia fondamentale nella Scuola Superiore di Filosofia e Teologia di Freising, proseguì l'insegnamento a Bonn, dal 1959 al 1963, a Münster, dal 1963 al 1966, e Tübingen, dal 1966 al 1969. In quest'ultimo anno divenne Professore Ordinario di Dogmatica e di storia dei dogmi all'Università di Regensburg e Vice-Presidente della stessa Università. Intanto già dal 1962 acquistava notorietà internazionale intervenendo, come consulente teologico dell'Arcivescovo di Colonia Cardinale Joseph Frings, al Concilio Vaticano II, al quale diede un notevole contributo.

    Il 24 marzo 1977 Paolo VI lo nominava Arcivescovo di München und Freising. Il 28 maggio successivo riceveva la Consacrazione Episcopale, primo sacerdote diocesano ad assumere dopo 80 anni il governo pastorale della grande Diocesi bavarese ed infine, nel Concistoro del 27 giugno 1977 veniva creato Cardinale. Nel 1981 Giovanni Paolo II lo nominò Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Pontificia Commissione Teologia Internazionale. Nel 2002, Giovanni Paolo II ne approvò l'elezione, fatta dai Cardinali dell'ordine dei Vescovi, a Decano del Collegio Cardinalizio.

  Il 19 aprile 2005, secondo giorno del conclave, fu eletto Papa, 264  Successore di Pietro, con il nome di Benedetto XVI.
OP/BIO:BENEDETTO XVI/...                           VIS 20050419 (480)


Copyright © VIS - Vatican Information Service