Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 gennaio 2010

SALUTO DEL PAPA ISPETTORATO PUBBLICA SICUREZZA VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Membri dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, come di consueto a conclusione delle feste natalizie.

  Nel ringraziare gli Ispettori "per l'impegno svolto quotidianamente per tutelare l'ordine pubblico in Piazza San Pietro e nelle adiacenze del Vaticano", il Santo Padre ha sottolineato che esso è "particolarmente importante per lo svolgimento della missione del Romano Pontefice".

  "Infatti, esso consente" - ha proseguito Benedetto XVI - "il clima di tranquilla serenità che permette a quanti vengono a visitare il centro della Cristianità la possibilità di un'autentica esperienza religiosa, a contatto con testimonianze fondamentali della fede cristiana, quali la tomba dell'apostolo Pietro, le reliquie di tanti Santi e le tombe di numerosi Pontefici, amati e venerati dal popolo cristiano".

  "A ciascuno di voi" - ha ricordato il Pontefice - "viene chiesto impegno e grande responsabilità nel compimento del proprio dovere, ma agli occhi della fede esso deve costituire un modo particolare per servire il Signore e quasi 'preparargli la strada', perché l'esperienza vissuta presso il centro della Cristianità rappresenti per ciascun pellegrino o visitatore una particolare occasione per l'incontro col Signore, che cambia la vita".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso e nel rivolgersi ai Membri dell'Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza ha auspicato che "l'opera che siete chiamati a svolgere valga a rendervi sempre più forti e coerenti nella fede e a non aver timore o rispetto umano nel manifestarla nell'ambito delle vostre rispettive famiglie, del vostro lavoro e dovunque veniate a trovarvi".
AC/SICUREZZA PUBBLICA VATICANO/...                   VIS 20100108 (260)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma.

- L'Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../...                                         VIS 20100108 (50)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Anthony C. Fisher, O.P., finora Ausiliare di Sydney (Australia), Vescovo di Parramatta (superficie: 4.289; popolazione: 973.341; cattolici: 319.278; sacerdoti: 150; religiosi: 376; diaconi permanenti: 6), Australia.

- Il Monsignor Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, Consigliere di Nunziatura di prima classe, Membro del Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti.

- Il Professore Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede.

- La Dottoressa Maria Cristina Carlo-Stella, Capo Ufficio presso la Fabbrica di San Pietro, Segretaria della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede.
NER:NA/.../...                                       VIS 20100108 (120)

Copyright © VIS - Vatican Information Service