Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 giugno 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Salvatore Gristina, finora Vescovo di Acireale (Italia), Arcivescovo Metropolita di Catania (superficie: 1.332; popolazione: 731.056; cattolici: 716.000; sacerdoti: 418; religiosi: 757; diaconi permanenti: 20), Italia. L'Arcivescovo eletto è nato a Sciara (Italia), nel 1946, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1970 e la consacrazione episcopale nel 1992. L'Arcivescovo Gristina succede all'Arcivescovo Luigi Bommarito, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Aloysius Murwito, O.F.M., finora Vicario Provinciale dei Padri Francescani e Parroco a Depok (Indonesia), Vescovo di Agats (superficie: 37.000; popolazione: 85.000; cattolici: 49.000; sacerdoti: 17; religiosi: 12), Indonesia. Il Vescovo eletto è nato a Sleman-Yogya (Indonesia), nel 1950. Nel 1977 è entrato nell'Ordine dei Francescani Minori, ha emesso i voti perpetui nel 1982 ed è stato ordinato sacerdote nello stesso anno.

- Ha nominato il Monsignore Donald Kettler, finora Parroco a Sioux Falls (Stati Uniti d'America), Vescovo di Fairbanks (superficie: 1.061.099; popolazione: 155.224; cattolici: 17.132; sacerdoti: 29; religiosi: 20; diaconi permanenti: 40), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1944 a Minneapolis (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1970.
NER:RE/…/… VIS 20020607 (220)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 7 GIU. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Onorevole Dato' Seri Mahathir bin Mohamad, Primo Ministro della Malesia, con la Consorte e Seguito.
- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Venezuela, in Visita "ad Limina":
- Il Vescovo Gustavo García Naranjo, di Guarenas.
- Il Vescovo José de la Trinidad Valera Angulo, di La Guaira.
- Il Vescovo Manuel Felipe Díaz Sánchez, di Carúpano.
- Il Vescovo José Sotero Valero Ruz, di Guanare.
- Il Vescovo Georges Kahhalé Zouhaïraty, Esarca Apostolico per i fedeli greco-melkiti residenti in Venezuela, e Visitatore Apostolico per i medesimi residenti in Argentina.
- Il Signor Bengt O. Johansen, Ambasciatore di Norvegia, con la Consorte, in visita di congedo.

In serata è previsto che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Tarcisio Bertone, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/… VIS 20020607 (150)

DICHIARAZIONE RELATIVA UDIENZA PRIMO MINISTRO MALESIA


CITTA' DEL VATICANO, 7 GIU. 2002 (VIS). Il Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato oggi la dichiarazione che segue:

"Questa mattina, venerdì 7 giugno 2002, Sua Eccellenza Dottor Dato' Seri Mahathir bin Mohamad, Primo Ministro della Malesia, è stato ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II. Successivamente il Primo Ministro ha avuto un incontro con Sua Eminenza Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato e con Sua Eccellenza Arcivescovo Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

"Nel corso dei colloqui si è esaminato lo stato attuale dei rapporti fra Chiesa e Stato in Malesia, e la reciproca collaborazione per promuovere il dialogo fra cultura e religioni, con particolare riguardo ai legami culturali fra Islam e Cristianesimo".

"Inoltre c'è stato uno scambio di opinioni su problemi di attualità internazionale, in particolare quelli relativi al Sud-Est Asiatico e al Medio Oriente".

"Gli incontri di oggi segnano la prima volta nella storia che un Primo Ministro della Malesia abbia incontrato il Santo Padre ed i più alti Rappresentanti della Santa Sede".
OP/PRIMO MINISTRO MALESIA/BENEDETTINI VIS 20020607 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service