Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 22 gennaio 2009

BENEDETTO XVI: SONO LIETO DI ESSERE CITTADINO MARIAZELL


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di ieri, nel corso di una breve cerimonia in una delle sale dell'Aula Paolo VI, il Papa è stato nominato cittadino onorario di Mariazell, località austriaca, sede di uno dei più importanti santuari mariani d'Europa.

  Alla cerimonia che ha avuto luogo al termine dell'Udienza Generale sono intervenuti il Sindaco di Mariazell, Helmut Pertl; il Vescovo di Graz-Seckau, Monsignor Egon Kapellari ed il Rettore del Seminario di Mariazell, Padre Karl Schauer, O.S.B.

  Il Papa ha detto: "Sono contento di essere un cittadino di Mariazell" - dove si è recato in pellegrinaggio nel settembre 2007 - "e di poter vivere così vicino alla Madre di Dio".

  "Mariazell è molto più di un 'posto'" - ha detto ancora Benedetto XVI - "è l'attualizzazione della storia viva di un pellegrinaggio di fede e di preghiera nei secoli" nel quale "è presente anche la realtà di una risposta (...) che Dio c'è, e che attraverso sua Madre vuole essere particolarmente vicino a noi. (...) Per questo sono felice di essere di casa con il cuore, e ormai anche di diritto - per così dire - a Mariazell".

  "La Madonna di Mariazell" ha ricordato ancora il Papa - "ha nomi imponenti - 'Magna Mater Austriae', 'Domina Magna Hungarorum', Magna Mater Gentium Slavorum' (...) E soprattutto: lei è la 'Magna Mater', ma la sua grandezza si manifesta proprio nel fatto che Ella si rivolge ai piccoli ed è presente per i piccoli, che possiamo recarci da lei in qualunque momento, senza dover pagare alcun biglietto d'ingresso, semplicemente portando il cuore".
AC/CITTADINO ONORARIO/MARIAZELL                   VIS 20090122 (270)


MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE MALATI DI LEBBRA


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio per la 56ma Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra che si celebra domenica prossima 25 gennaio. Il Messaggio reca la firma del Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute.

  Il Documento ricorda che il morbo di Hansen è "una malattia spesso ignorata dai mezzi di comunicazione, ma che ancora oggi ogni anno colpisce nel mondo oltre 250.000 persone, la maggior parte delle quali vive in condizioni di indigenza. Secondo le stime più recenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che si riferiscono al 2007, si sono registrati in quell'anno 254.525 nuovi malati di lebbra, con una presenza di 212.802 persone in trattamento". Buona parte di essi sono bambini (40.000) dei quali il 12% ha meno di 15 anni.

  "Nell'anno del XX Anniversario della Convenzione dei Diritti dei Fanciulli" - scrive il Cardinale Lozano Barragán - "faccio appello ai responsabili delle Organizzazioni Governative, affinché nell'attuare i programmi e i piani di salute nei diversi Paesi, riservino una speciale attenzione ai bambini malati di lebbra".

  "Sul piano sociale, purtroppo, persistono ancora infondate paure alimentate dall'ignoranza circa il morbo di Hansen. Queste paure generano atteggiamenti di esclusione e spesso imprimono una sorta di marchio nei malati di lebbra, rendendoli particolarmente vulnerabili. Questa 56ma Giornata Mondiale è quindi una opportuna occasione per offrire alla comunità degli uomini una corretta, larga e capillare informazione sulla lebbra, sugli effetti devastanti che può causare nei corpi se lasciati a se stessi nelle famiglie e nella società, e suscitare il dovere singolo e collettivo di una attiva fraterna solidarietà".

  Il Cardinale Lozano Barragán sottolinea la speciale sollecitudine della Chiesa per i malati di lebbra nel corso dei secoli, attraverso diverse congregazione religiose, e cita in particolare la figura del Beato Padre Damian de Veuster "simbolo di tutti i Consacrati a Cristo che ancora oggi dedicano la propria vita a questa nobile causa".

  Infine, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, ringrazia a nome del suo Dicastero, i tanti volontari per le iniziative di solidarietà nella lotta contro il morbo di Hansen. Alle Associazioni e Organizzazioni Non Governative, in particolare alla "Sasakawa Foundation", il Cardinale esprime la sua riconoscenza "per l'apporto insostituibile che da decenni sta dando a questa causa, sostenendo finanziariamente le Istituzioni della Comunità Internazionale nella ricerca in campo terapeutico".
CON-AVA/GIORNATA MONDIALE LEBBRA/LOZANO        VIS 20090122 (400)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Horst Seehofer, Ministro Presidente della Baviera, con la Consorte e Seguito.

- Il Vescovo Rabban Al-Qas, di Amadiyah dei Caldei (Iraq), Amministratore Patriarcale di Arbil dei Caldei, in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Ibrahim Namo Ibrahim, di Saint Thomas the Apostle of Detroit dei Caldei (Stati Uniti d'America), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Djibrail Kassab, di Saint Thomas the Apostle of Sydney dei Caldei (Australia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo  Sahrad Yawsip Jammo, di Saint Peter the Apostle of San Diego dei Caldei (Stati Uniti d'America), in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/.../...                                       VIS 20090122 (120)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 22 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo (superficie: 2.442; popolazione: 918.016; cattolici: 882.000; sacerdoti: 1.000; religiosi: 2.639), Italia. Il Vescovo Beschi, finora Ausiliare di Brescia (Italia), succede al Vescovo Roberto Amadei, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Bergamo (Italia), presentata dal Vescovo Lino Bortolo Belotti, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Salvatore Muratore, Vescovo di Nicosia (superficie: 1.475; popolazione: 80.538; cattolici: 80.012; sacerdoti: 68; religiosi: 56; diaconi permanenti: 3), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Agrigento (Italia), è nato a Campobello di Licata (Italia), nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1970.

- Ha nominato il Monsignore Antonio Staglianò, Vescovo di Noto (superficie: 1.355; popolazione: 214.400; cattolici: 212.500; sacerdoti: 123; religiosi: 243; diaconi permanenti: 15), Italia. Il Vescovo eletto, finora Direttore dell'Istituto Teologico Calabro, è nato a Isola Capo Rizzuto (Italia), nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.
NER:RE/.../...                                       VIS 20090122 (190)


Copyright © VIS - Vatican Information Service