Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 aprile 2003

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera di Giovanni Paolo II per il mese di aprile è la seguente: "Per coloro che nella Chiesa hanno compiti di responsabilità, perché offrano un luminoso esempio di vita sempre docile alla guida dello Spirito".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Per il clero e il laicato, i religiosi e le religiose che operano nelle terre di missione, perché vivano e testimonino con coraggio l'universale chiamata alla santità".
GPII-INTENZIONI PREGHIERA/APRILE/… VIS 20030401 (90)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO VITTIME FRANA IN BOLIVIA


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma inviato a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Juan Vargas Aruquipa di Coroico (Bolivia), per la frena che ieri si è abbattuta sulla città mineraria di Chima, seppellendo centinaia di case e causando un numero imprecisato di vittime:

"Appresa la notizia della frana della Collina Pucaloma che si è abbattuta sulla popolazione di minatori di Chima, causando numerose vittime e feriti, Sua Santità Giovanni Paolo II offre suffragi al Signore per l'eterno riposo dei defunti e prega Vostra Eccellenza di esprimere il suo sincero cordoglio ai loro familiari, e i suoi sentimenti di paterna vicinanza spirituale ai feriti e a quanti sono rimasti privi di casa, invitando in pari tempo le istituzioni pubbliche e le persone di buona volontà a prestare sollecitamente ai colpiti aiuti efficaci con carità e spirito di solidarietà fraterna. Con tali sentimenti e in pegno di consolazione cristiana, il Santo Padre impartisce a quanti sono rimasti colpiti dalla frana e a coloro che li soccorrono in circostanze tanto dolorose, la confortatrice Benedizione Apostolica".
TGR/FRANA:BOLIVIA/SODANO:ARUQUIPA VIS 20030401 (200)

MESSAGGIO ALL'ORDINE DEI MINIMI MARCIA PENITENZA


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Padre Giuseppe Fiorini Morosini, Superiore Generale dell'Ordine dei Minimi, in occasione della "Marcia della penitenza", organizzata dalla Consulta Pastorale Giovanile dell'Ordine. La manifestazione si terrà domani a Paola (Italia), dove, il 27 marzo 1416, nacque San Francesco di Paola, Fondatore dell'Ordine dei Minimi, che comprende religiosi, fratelli e sorelle laici.

Nel Messaggio il Santo Padre rivolge il suo cordiale benvenuto al Superiore Generale, all'intero Ordine dei Minimi, agli organizzatori della Marcia, ai giovani e a tutti i partecipanti alla marcia penitenziale, ai quali impartisce una speciale Benedizione Apostolica. Il Santo Padre scrive: "L'opportuna manifestazione si svolge quest'anno in un periodo segnato da non poche preoccupazioni e sofferenze, anche a motivo della guerra in corso. Essa costituisce, pertanto, un'occasione quanto mai opportuna per invitare a riflettere e a implorare per l'umanità il fondamentale dono della pace. Essa si pone, in un certo modo, in ideale continuità con la 'Giornata di preghiera e di digiuno', con cui ha avuto inizio la Quaresima".

"Questi forti momenti spirituali," - scrive ancora il Pontefice - "aiutano a prendere sempre più coscienza dell'urgente necessità di costruire la pace anche a costo di personali sacrifici. Occorre essere disponibili a rinunciare pure a qualcosa di legittimo, in vista di un bene superiore. Bisogna soprattutto essere consapevoli che tutto si può ottenere da Dio con la preghiera".

Il Santo Padre ricorda la figura di San Francesco di Paola, che, "vissuto in un'epoca non priva di disagi e problemi a causa del perdurare di vari conflitti, (…) si impegnò a operare per la pace, facendo penitenza, come pure mediando tra le parti in lotta. Nel 1494, mentre si addensavano fosche nubi sull'Italia, egli confidava: 'Io mi affatico a pregare per la pace'. Definiva la pace come 'il più grande tesoro che i popoli possono avere' e 'una santa mercanzia che merita di essere acquistata a caro prezzo'".

Al termine del Messaggio il Papa scrive: "Auspico di cuore che la 'Marcia della penitenza' possa contribuire a far maturare nelle coscienze delle nuove generazioni un sincero proposito di pace, da alimentare con un itinerario di personale abnegazione in spirito di penitenza".
MESS/PENITENZA:PACE/MINIMI:MOROSINI VIS 20030401 (380)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Hans Hermann Groër, O.S.B., Arcivescovo emerito di Wien (Austria), il 24 marzo, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Eduardo Tomás Boza Masvidal, Vicario Generale di Los Teques (Venezuela), il 17 marzo, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Leonard James Crowley, già Ausiliare di Montréal (Canada), il 15 marzo, all'età di 81 anni.

- L'Arcivescovo Eugene D'Souza, M.S.F.S., emerito di Bhopal (India), il 18 marzo, all'età di 85 anni.

- L'Arcivescovo Bruno Bernard Heim, (Svizzera), già Nunzio Apostolico, il 17 marzo, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Theodorus Hubertus Moors, M.S.C., emerito di Manado (Indonesia), il 18 marzo, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Jan Olszanski, M.I.C., emerito di Kamyanets-Podilskyi dei Latini (Ucraina), il 23 febbraio, all'età di 84 anni.

- L'Arcivescovo Charles Alexander K. Salatka, emerito di Oklahoma City (Stati Uniti d'America), il 7 marzo, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Mori Julien-Marie Sidibé, di Ségou (Mali), il 25 marzo, all'età di 76 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20030401 (180)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). In data 30 marzo 2003, il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Trier (Germania), presentata dal Vescovo Alfred Kleinermeilert, per raggiunti limiti d'età.
RE/…/KLEINERMEILERT VIS 20030401 (40)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi il Santo Padre ha ricevuto in udienza Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
AP/…/… VIS 20030401 (30)
Copyright © VIS - Vatican Information Service