Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 aprile 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Mainz (Germania), presentata dal Vescovo Franziskus Eisenbach, in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE/…/EISENBACH VIS 20020416 (50)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate otto Presuli della Conferenza Episcopale della Nigeria, in Visita "ad Limina":

- L'Arcivescovo Brian David Usanga, di Calabar.
- L'Arcivescovo Felix Alaba Adeosin Job, di Ibadan.
- L'Arcivescovo Patrick Ebosele Ekpu, di Benin City.
- L'Arcivescovo Anthony Olubunmi Okogie, di Lagos.
- L'Arcivescovo Albert Kanene Obiefuna, di Onitsha, con il Coadiutore Vescovo Valerian Ikeke.
- Il Vescovo Alexius Obabu Makozi, di Port-Harcourt.
- Il Vescovo Joseph Edra Ukpo, di Ogoja.
AL/…/… VIS 20020416 (90)

IN BREVE


IL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II CONFERIRÀ L'ORDINAZIONE PRESBITERALE a venti diaconi della Diocesi di Roma, domenica 21 aprile, alle ore 9:00, nella Basilica Vaticana.

DAL 22 AL 26 APRILE si svolgerà a Roma, l'XI Seminario Internazionale dei Cappellani Cattolici e degli Operatori Pastorali dell'Aviazione Civile, organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Tema del Seminario è: "Fedeltà all'impegno e alla missione aeroportuale". Saranno presenti, in rappresentanza di venti Paesi di tutti i continenti, ad eccezione dell'Australia, settanta cappellani e operatori pastorali - tra sacerdoti, diaconi, religiose e laici - che operano in 46 dei maggiori aeroporti del mondo.
…/IN BREVE/… VIS 20020416 (110)

23-24 APRILE: INCONTRO IN VATICANO CARDINALI STATUNITENSI

CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2002 (VIS). Nel primo pomeriggio di oggi, è stato reso pubblico un Comunicato, di cui, qui di seguito, riportiamo il testo:

"Si svolgerà in Vaticano, nei giorni 23 e 24 aprile, un Incontro di lavoro cui parteciperanno i Cardinali degli Stati Uniti d'America ed i Prefetti delle Congregazioni per il Clero, Cardinale Darío Castrillón Hoyos; per la Dottrina della Fede, Cardinale Joseph Ratzinger e per i Vescovi, Cardinale Giovanni Battista Re".

"Oggetto dell'incontro: l'esame dei problemi venutisi a creare nella Chiesa degli Stati Uniti, in seguito agli scandali connessi con la pedofilia e l'indicazione di linee-guida al fine di ridare sicurezza e serenità alle famiglie e fiducia al clero e ai fedeli".
…/CARDINALI:INCONTRO VATICANO/… VIS 20020416 (130)

MANCANZA RISPETTO LUOGHI SANTI VIOLA NORME INTERNAZIONALI


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2002 (VIS). Il 12 aprile scorso, l'Arcivescovo Diarmuid Martin, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto alla 58a Sessione della Commissione dei Diritti Umani, in corso a Ginevra dal 18 marzo al 26 aprile, in occasione del dibattito sulla libertà religiosa.

Nel suo discorso reso pubblico oggi, il Nunzio Apostolico ha espresso la posizione della Santa Sede su due questioni relative alla libertà religiosa nelle società democratiche. Primo, l'Arcivescovo ha affermato che: "Rispetto della libertà religiosa significa, oggi, considerare di vitale importanza il contributo dei credenti ai fini dell'instaurazione di una pace duratura".

In secondo luogo, l'Arcivescovo Martin ha fatto riferimento alla: "Questione delle minoranze religiose, soprattutto laddove predomini una particolare tradizione religiosa. (…) La posizione della Santa Sede relativamente a tali situazioni, è stata già espressa dal Concilio Vaticano II, in questi termini: (…) 'In funzione della situazione di una particolare popolazione, occorre dare riconoscimento civile ad ogni comunità religiosa nel quadro costituzionale di uno Stato, e garantire il riconoscimento, il diritto e il rispetto di ogni cittadino e di ogni comunità, alla libertà religiosa'".

Successivamente l'Arcivescovo Martino ha fatto riferimento a "un problema di particolare attualità: il rispetto dei luoghi di culto e dei Luoghi Santi in tempo di guerra", affermando che i "Luoghi Santi di Gerusalemme e della Terra Santa hanno un particolare significato per le tre tradizioni monoteiste, anzi per tutta l'umanità. Il non rispetto e l'uso inappropriato di tali siti, costituisce una violazione del diritto internazionale e degli Accordi bilaterali".

Alla fine del dibattito, l'Arcivescovo Martin, ha aggiunto che: "Ogni soluzione a lungo termine della crisi in Medio Oriente dovrà tenere conto del rispetto del libero accesso ai Luoghi Santi, sacri ad ogni tradizione religiosa. Questa è una dimensione della libertà religiosa e rappresenta una condizione imprescindibile per la promozione di un clima di dialogo fra le religioni in Medio Oriente, al servizio della pace".
DELSS/LIBERTA RELIGIOSA/GENEVE:MARTIN VIS 20020416 (330)

TELEFONATA GIOVANNI PAOLO II AI FRATI BASILICA NATIVITA'

CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2002 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nel corso della visita al Santo Padre Giovanni Paolo II di Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme, il Papa ha chiamato per telefono i Frati Francescani della Basilica della Natività a Betlemme, per esprimere la sua solidarietà e ringraziarli della loro "testimonianza cristiana".

Il Custode della Basilica, Padre Ibrahim Faltas, ha ricevuto una telefonata del Patriarca Sabbah, che gli riferiva che il Santo Padre era al suo fianco e desiderava parlare con lui per trasmettere un messaggio indirizzato a tutti i Frati Francescani. Dall'inizio di aprile, un gruppo di Frati si trova prigioniero nel Convento della Natività, occupato da circa 200 combattenti palestinesi ed assediato dalle truppe israeliane.

La notizia della telefonata del Santo Padre è stata confermata, nella serata di ieri, dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, in una breve Dichiarazione: "Il Santo Padre ha chiamato per telefono, nel primo pomeriggio di oggi, i Frati Francescani della Basilica della Natività a Betlemme. Parlando con il Padre Ibrahim, il Papa li ha ringraziati per la loro testimonianza cristiana e ha inviato loro la sua Benedizione in questi momenti di particolare difficoltà".
OP/TELEFONATA PAPA:BETLEMME/SABBAH VIS 20020416 (210)
Copyright © VIS - Vatican Information Service