Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 aprile 2009

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA COLOMBIA

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Questa mattina, il Presidente della Repubblica di Colombia, Sua Eccellenza il Dottor Álvaro Uribe Vélez, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI e, successivamente, si è incontrato con Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato".

  "I cordiali colloqui hanno permesso un fruttuoso scambio di opinioni su temi attinenti all'attuale congiuntura internazionale e regionale".

  "Ci si è poi soffermati su alcuni aspetti della situazione del Paese sudamericano, in particolare sulla lotta al narcotraffico e sulle politiche sociali intese a migliorare le condizioni di vita di tante persone che vivono ancora in condizioni di povertà, nonché sulla collaborazione tra la Chiesa e lo Stato ai fini del consolidamento della pacificazione nazionale".
OP/UDIENZA PRESIDENTE/COLOMBIA                   VIS 20090430 (160)


LA PREGHIERA APRE IL CUORE NECESSITÀ PROSSIMO

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il terzo gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale Argentina, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Benedetto XVI ha ricordato che il Signore ha affidato ai Presuli "un ministero di altissimo valore e dignità: far giungere il suo messaggio di pace e riconciliazione a tutte le genti, guidare con amore paterno il Popolo santo di Dio e condurlo sulla via della salvezza".

  "Nell'esercizio del suo ministero episcopale, il Vescovo" - ha proseguito il Pontefice - "deve essere un servitore per i suoi fedeli, ispirandosi costantemente all'esempio di Colui che non è venuto per essere servito ma per servire e dare la vita per la salvezza di tutti. Essere Vescovo è un titolo d'onore se il ministero episcopale è vissuto in tale spirito di servizio al prossimo e con umile e disinteressata partecipazione alla missione di Cristo".

  Benedetto XVI ha assicurato i Presuli che "la contemplazione frequente dell'immagine del Buon Pastore serve da modello e incoraggiamento nell'impegno di annunciare e diffondere il Vangelo, ed è per voi stimolo  a guidare i fedeli con amabilità e misericordia, a difendere i deboli e spendere la vita in una costante e generosa dedizione al Popolo di Dio".

  Nell'esortare i Presuli a promuovere nelle Diocesi "l'esercizio della carità, in particolare verso i più bisognosi", il Papa ha sottolineato l'importanza di guidare "la preghiera di fronte all'attivismo o a una visione secolarizzata del servizio caritativo dei cristiano. Il contatto assiduo con Cristo nella preghiera trasforma il cuore dei credenti, aprendolo alle necessità del prossimo, senza ispirarsi, pertanto, a schemi che pretendono di migliorare il mondo seguendo un'ideologia, ma lasciandosi guidare dalla fede che agisce per amore".

  Il Santo Padre ha pregato i Vescovi di serrare "sempre più i vincoli di affetto, rispetto e fiducia" con i loro sacerdoti. "Riconoscendo l'abnegazione e dedizione al ministero dei vostri sacerdoti, desidero invitarli ad identificarsi sempre più con il Signore, essendo autentici modelli per il gregge per virtù e buon esempio, e pascolando con amore il gregge di Dio".

  Benedetto XVI ha successivamente fatto riferimento alla vocazione dei laici "che consapevoli dei propri impegni battesimali e animati dalla carità di Cristo, partecipano attivamente alla missione della Chiesa e alla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese". Al riguardo il Papa ha ribadito che "i cattolici devono distinguersi fra i propri concittadini per l'esercizio esemplare dei diritti civili, delle virtù umane e cristiane che contribuiscono a migliorare le relazioni personali, sociali e lavorative".

 "Il loro impegno" - ha concluso il Pontefice - "comporta anche che promuovano in particolare i valori essenziali al bene comune della società,  come la pace, la giustizia, la solidarietà, il bene della famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna, la tutela della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale e il diritto-dovere dei genitori di educare i propri figli secondo le proprie convinzioni morali e religiose".
AL/.../ARGENTINA                                           VIS 20090430 (510)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI MAGGIO


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2009 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di maggio è la seguente: "Perché i laici e le comunità cristiane si rendano responsabili promotori delle vocazioni sacerdotali e religiose".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché le Chiese cattoliche di recente fondazione, grate al Signore per il dono della fede, siano pronte a partecipare alla missione universale della Chiesa, offrendo la loro disponibilità a predicare il Vangelo in tutto il mondo".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/MAGGIO/…                           VIS 20090430 (90)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

- L'Arcivescovo Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Lituania, Lettonia ed Estonia.

  Nel pomeriggio il Santo Padre incontrerà il Senatore Giorgio Napoletano, Presidente della Repubblica Italiana.

  Ieri, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
AP/.../...                                 VIS 20090430 (80)

Copyright © VIS - Vatican Information Service