Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 ottobre 2011

PAPA AD ASSISI: OGNI RELIGIONE PORTI MONDO GIUSTIZIA E PACE

CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, poco prima delle sedici, il Santo Padre e i Capi Delegazione, lasciato il Convento di Santa Maria degli Angeli, si sono recati a piedi al sagrato della Basilica di San Francesco. Da lì in minibus hanno raggiunto Piazza San Francesco dove ha avuto luogo l’incontro conclusivo della Giornata Mondiale di Pellegrinaggio per la Pace.

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha per primo preso la parola affermando che ad Assisi si è ravvivata la speranza della pace ed esortando ad essere testimoni e messaggeri di una pace “che anche oggi è possibile”. Successivamente i partecipanti hanno solennemente rinnovato il loro Impegno per la pace. Dopo le parole del Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli, sono intervenuti i Rappresentanti della Federazione Luterana Mondiale, della religione Sikh, del Patriarcato di Mosca, dell’Alleanza Battista Mondiale, dell’Islamismo, del Patriarcato Siro-Ortodosso di Antiochia, del Taoismo, del Buddismo, dello Shintoismo, del Comitato Ebraico Internazionale per le Consultazioni Interreligiose, della Comunione Mondiale della Chiese Riformate e dei Non Credenti.

Papa Benedetto XVI ha pronunciato le parole: “Mai più violenza! Mai più guerra! Mai più terrorismo!. In nome di Dio ogni religione porti sulla terra Giustizia e Pace, Perdono e Vita, Amore!”.

Dopo alcuni momenti di silenzio, un gruppo di giovani ha consegnato ai Capi Delegazione e ai presenti nella piazza, una lampada accesa la cui fiamma oscillava al vento, simbolo della pace che si deve preservare e proteggere. Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha invitato tutti i partecipanti all’Incontro a “sigillare con un segno di pace l’impegno per la pace proclamato a più voci”.

Dopo lo scambio del segno di pace, il Papa ha concluso ringraziando quanti hanno reso possibile l’incontro, menzionando in particolare i “numerosi giovani che hanno compiuto il pellegrinaggio a piedi alla Basilica da Santa Maria degli Angeli per testimoniare come, tra le nuove generazioni, siano in tanti ad impegnarsi per superare violenze e divisioni, ed essere promotori di giustizia e di pace”.


“L’evento odierno dimostra come la dimensione spirituale sia un elemento chiave nella costruzione della pace. Con questo unico pellegrinaggio abbiamo potuto impegnarci in un dialogo fraterno, approfondire la nostra amicizia, e riunirci in silenzio e in preghiera. Dopo aver rinnovato il nostro impegno alla pace e aver scambiato un segno di pace, ci sentiamo ancora più profondamente coinvolti, con tutti gli uomini e le donne delle comunità che rappresentiamo, nel nostro comune pellegrinaggio umano. Non saremo separati; continueremo ad incontrarci, continueremo ad essere uniti in questo pellegrinaggio, nel dialogo, nella quotidiana costruzione della pace e nel nostro impegno per un mondo migliore, un mondo nel quale ogni uomo e ogni donna e tutti i popoli possano vivere in accordo con le proprie legittime aspirazioni. Ringrazio di tutto cuore tutti i presenti per aver accettato il mio invito a venire ad Assisi come pellegrini della verità e della pace e saluto ciascuno di voi con le parole di San Francesco: ‘Il Signore ti dia pace’”.

Durante il canto finale, il Papa e i Capi Delegazione sono scesi dal palco per recarsi alla Basilica Inferiore di San Francesco per una visita in silenzio alla tomba di San Francesco. Infine il Pontefice ha salutato la Comunità Francescana e con i Capi Delegazione ha raggiunto in mini-bus la stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli per far rientro in Vaticano.
PV-ASSISI/ VIS 20111028 (600)

ASSISI SEGNO DI AMICIZIA E FRATERNITÀ FRA LE RELIGIONI

CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza i circa 300 Rappresentanti delle diverse religioni e dei Non Credenti che hanno partecipato ieri alla Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, sul tema: “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, tenutasi ad Assisi.

Nel ringraziare i presenti della loro partecipazione all’Incontro, il Papa ha affermato: “In un certo senso, il presente incontro rappresenta i milioni di uomini e donne in tutto il mondo attivamente impegnati nella promozione della giustizia e della pace. È anche un segno di amicizia e di fraternità scaturito dall’impegno di tanti pionieri in questo tipo di dialogo. Che questa amicizia continui a crescere fra tutti i seguaci delle religioni del mondo ed ovunque fra gli uomini e le donne di buona volontà”.

“Guardandoci indietro – ha proseguito Benedetto XVI - possiamo apprezzare la chiaroveggenza del defunto Pontefice Giovanni Paolo II nel convocare il primo Incontro di Assisi (....). Incontri di questo genere sono necessariamente eccezionali e poco frequenti, tuttavia sono la vivida espressione del fatto che ogni giorno, nel mondo, persone di diverse tradizioni religiose vivono e lavorano insieme in armonia. È sicuramente significativo per la causa della pace che uomini e donne così numerosi, ispirati dalle convinzioni più profonde, siano impegnati ad operare per il bene della famiglia umana”.

“Sono certo che l’incontro di ieri ci ha dato un senso di quanto autentico sia il nostro desiderio di contribuire al bene di tutti i nostri simili e quanto abbiamo da condividere l’uno con l’altro”.

“Mentre riprendiamo il nostro rispettivo cammino, traiamo forza dall’esperienza e dovunque ci troviamo, continuiamo ristorati il nostro viaggio che porta alla verità. Il pellegrinaggio che conduce alla pace. Ringrazio tutti voi di tutto cuore!”.
AC/ VIS 20111028 (310)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Nicolás de Jesús López Rodriguez, Arcivescovo di Santo Domingo (Repubblica Dominicana).

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienza il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/ VIS 20111028 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service