Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 luglio 2013

CHIROGRAFO DI PAPA FRANCESCO PER L'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE REFERENTE SULLA STRUTTURA ECONOMICO-AMMINISTRATIVA DELLA SANTA SEDE

Città del Vaticano, 19 luglio 2013 (VIS). Il Papa Francesco con Chirografo del 18 luglio 2013, istituisce una Pontificia Commissione referente di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede. Di seguito riportiamo il testo integrale del Documento.

"Le riflessioni di questi giorni sui positivi dati di Bilancio, comunicati dal Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede: Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede e Bilancio Consuntivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l’anno 2012, Ci inducono, sentiti i pareri di Eminentissimi Cardinali, di Fratelli nell’Episcopato e di collaboratori consultati sul tema, a proseguire nell’opera di introduzione di riforme nelle Istituzioni della Santa Sede, finalizzata ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane.

A tale scopo, Noi abbiamo deciso di istituire una Commissione referente che raccolga puntuali informazioni sulle questioni economiche interessanti le Amministrazioni vaticane e cooperi con il sopra citato Consiglio dei Cardinali nel suo apprezzato lavoro, offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto.

La Commissione svolge i propri compiti a norma del presente Chirografo e delle Nostre disposizioni operative:
1. La Commissione è composta da un minimo di otto Membri tra i quali è scelto un Presidente, che ne è il rappresentante legale, ed un Segretario Coordinatore che ha poteri di delegato ed agisce in nome e per conto della Commissione nella raccolta di documenti, dati ed informazioni necessari allo svolgimento delle funzioni istituzionali.
2. I Membri, tutti nominati dal Sommo Pontefice, sono esperti delle materie giuridiche, economiche, finanziarie ed organizzative da trattare.
3. Le funzioni istituzionali della Commissione non invadono l’ambito di competenza del governo e delle attività delle Amministrazioni interessate, che sono tenute ad una sollecita collaborazione con la Commissione stessa. Il segreto d’ufficio ed altre eventuali restrizioni stabilite dall’ordinamento giuridico non inibiscono o limitano l’accesso della Commissione a documenti, dati e informazioni necessari allo svolgimento dei compiti affidati.
4. La Commissione Ci tiene informati sul suo lavoro e Ci consegna gli esiti dello stesso. Essa è tenuta a depositarCi l’intero archivio cartaceo e digitale alla conclusione del suo mandato.
5. La Commissione viene dotata delle risorse, compresi interpreti e traduttori, e degli strumenti adeguati alle sue funzioni istituzionali. Essa, può, avvalersi della collaborazione di esperti e di società di consulenza da individuare sia all’esterno, in tutto il mondo, che all’interno della Santa Sede che non si trovino in conflitto di interessi per l’esercizio di professioni, di funzioni o di incarichi connessi con le attività delle Amministrazioni vaticane.
6. La Commissione collabora, a richiesta, con il Gruppo di lavoro di otto Cardinali costituito per lo studio di un progetto di riforma della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana.
7. La Commissione è istituita dalla data del presente Chirografo. Essa sarà sciolta su Nostra Disposizione".



COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO SUL CHIROGRAFO DEL SANTO PADRE

Città del Vaticano, 19 luglio 2013 (VIS). La Segreteria di Stato ha emesso questa mattina il seguente Comunicato relativo al Chirografo di Papa Francesco per l'istituzione di una Pontificia Commissione referente sull'Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede.

"Il Santo Padre, con chirografo del 18 luglio c.m., ha istituito una Pontifica Commissione Referente sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede. La Commissione raccoglie informazioni, riferisce al Santo Padre e coopera con il Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, al fine di preparare riforme nelle istituzioni della Santa Sede, finalizzate 'ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane'.

Ciò – come esplicitato nel Chirografo - 'offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto'.

La Commissione può collaborare, a richiesta, con il Gruppo di lavoro di otto Cardinali per lo studio di un progetto di riforma della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

Le finalità e le attribuzioni della Commissione sono descritte dettagliatamente nel Chirografo stesso.

I membri della Commissione sono laici, esperti di “materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative”, già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane od ecclesiastiche. Unico ecclesiastico è il Segretario.

Gli otto membri sono:

Dottor Joseph FX Zahra (Malta), Presidente
Monsignor Lucio Angel Vallejo Balda (Segretario della Prefettura degli Affari Economici), Segretario
Signor Jean-Baptiste de Franssu (Francia)
Dottor Enrique Llano (Spagna)
Dottor Jochen Messemer (Germania)
Signora Francesca Immacolata Chaouqui (Italia)
Signor Jean Videlain-Sevestre (Francia)
Signor George Yeo (Singapore)

La Commissione inizierà i suoi lavori al più presto. Una prima riunione è prevista poco dopo il ritorno del Santo Padre dal Brasile.

Il Santo Padre si augura una felice e produttiva collaborazione tra la Commissione e le Amministrazioni vaticane interessate dai suoi lavori".

IN MEMORIAM

Città del Vaticano, 19 luglio 2013 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Joseph Vernon Fougère, emerito di Charlottetown, Isola del Principe Edoardo, (Canada), il 18 giugno, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo Franz Xaver Eder, emerito di Passau, (Germania), il 20 giugno, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Jesús Humberto Velázquez Garay, emerito di Celaya, Guanajuato, (Messico), il 22 giugno, all'età di 73 anni.

- Il Vescovo Joannes Bautista Matthijs Gijsen, emerito de Reykjavik, (Islanda), il 24 giugno, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo João Alves, emerito di Coimbra, (Portogallo), il 28 giugno, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Anthony Gerard Bosco, emerito di Greensburg, Pennsylvania, (Stati Uniti d'America), il 2 luglio, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Vincenzo Cozzi, emerito di Melfi-Rapolla-Venosa, (Italia), il 3 luglio, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Innocent Hilarión Lotocky, O.S.B.M. emerito di San Nicholas of Chicago degli Ucraini, Illinois, (Stati Uniti d'America), il 4 luglio, all'età di 97.

- Il Vescovo François Xavier Nguyên Quang Sach, emerito di Da Nang, (Viêt Nam), il 7 luglio, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Joaquín Piña Batllevell, S.J., emerito di Puerto Iguazú, (Argentina), l'8 luglio, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Guido Breña López, OP, emerito di Ica, (Perù), il 9 luglio, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Thaddeus Joseph Jakubowski, Ausiliare emerito di Chicago, Illinois, (Stati Uniti d'America), il 14 luglio, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Adhemar Esquivel Kohenque, emerito di Tarija, (Bolivia), il 17 luglio, all'età di 84 anni.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 luglio 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Julian C. Porteous, Arcivescovo di Hobart (superficie: 67.914; popolazione: 514.900; cattolici: 94.600; sacerdoti: 49; religiosi: 101; diaconi permanenti: 2)
Australia. L'Arcivescovo eletto è nato a Sydney nel 1949, è stato ordinato sacerdote nel 1974 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2003. Dal 1974 al 1982 è stato Vice-parroco di Kingsgrove (1974-1982); dal 1982 al 1985 Vice-parroco di Manly; nel 1985 Vice-parroco di The Entrance; dal 1985 al 1988 Vice-parroco di Mona Vale; dal 1998 al 1994 Formatore della Comunità dei “Disciples of Jesus Covenant”; dal 1994 al 1996 Vice-parroco di Annandale, Forest Lodge e Prymont; dal 1996 al 1999 Parroco di Annandale; dal 1999 al 2000 Parroco di Dulwich Hill. Dal 2000 al 2008 Rettore del “Seminary of the Good Shepherd” di Sydney. Dal 2008 al presente è stato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Sydney. Finora Ausiliare dell’arcidiocesi di Sydney (Australia), succede all'Arcivescovo Adrian L. Doyle, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Yohanes Harun Yuwono, Vescovo della Diocesi di Tanjungkarang (superficie: 35.288; popolazione: 7.000.000; cattolici. 72.437; sacerdoti: 52; religiosi: 204), Indonesia. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Way Ray - Padang Dermin (Indonesia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. Dal 1993 al 1994 è stato Vicario parrocchiale a Sungaliat ed incaricato della Parrocchia di Mentok; dal 1998 al 2008 Formatore nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Pemantangsiantar, Docente di Islamistica al STFT St. Yohanes, (Istituto di Filosofia e Teologia di Pematangsiantar), Rettore del Corso Propedeutico a Pematangsiantar; dal 2009 al 2010 Chairman del Segretariato diocesano di pastorale di Pangkalpinang; dal 2011 Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano di Pemtangsiantar e Docente di Islamistica al STFT St. Yohanes.


Copyright © VIS - Vatican Information Service