Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 febbraio 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi suburbicaria di Albano (Italia), presentata dal Vescovo Paolo Gillet, per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Sydney (Australia), presentata dl Vescovo David Cremin, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Gianni Danzi, finora Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Prelato di Loreto (superficie: 17; popolazione: 11.537; cattolici: 11.100; sacerdoti: 50; religiosi: 268), Italia, e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, promuovendolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

- Ha nominato il Vescovo Renato Boccardo, finora Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
RE:NER:NA/.../... VIS 20050222 (120)

OGGI FESTA DELLA CATHEDRA PETRI

CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2005 (VIS). Oggi è la Festa della "Cathedra Petri", celebrazione risalente al IV secolo che ricorda il ministero di Pastore supremo della Chiesa, il primato e l'autorità di Pietro.

"Cathedra", parola latina di origine greca, che significa cattedra o trono, è la radice della parola cattedrale, chiesa ufficiale dove è situata la cattedra dalla quale predica il Vescovo, simbolo della sua autorità nell'insegnamento. Altra parola sinonimo di cattedra è "sede" che designa il luogo dal quale il Vescovo governa la sua Diocesi. La Santa Sede, ad esempio, è la sede del Vescovo di Roma, il Papa.

Lo scorso anno, nelle riflessioni precedenti la recita dell'Angelus domenicale del 22 febbraio, il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva affermato che: "la festa liturgica della Cattedra di San Pietro (...) pone in luce il singolare ministero, affidato dal Signore al Capo degli Apostoli, di confermare e guidare la Chiesa nell'unità della fede. Consiste in questo il 'ministerium petrinum', quel servizio peculiare che il Vescovo di Roma è chiamato a rendere all'intero popolo cristiano. Missione indispensabile, che non poggia su prerogative umane, ma su Cristo stesso quale pietra angolare della Comunità ecclesiale. Preghiamo affinché la Chiesa, nella varietà delle culture, delle lingue e delle tradizioni, sia unanime nel credere e nel professare le verità di fede e di morale trasmesse dagli Apostoli".

La Cattedra di Pietro è effettivamente un trono, appartenuto a Carlo il Calvo - nipote dell'Imperatore Carlo Magno - incoronato Imperatore dal Pontefice il giorno di Natale dell'875, ed offerto in dono al Papa Giovanni VIII. Nel 1666 la Cattedra di Pietro, usata da Giovanni VIII e da molti suoi successori per le cerimonie liturgiche, fu collocata in un reliquiario monumentale, situato in fondo all'abside della Basilica, realizzato dal Bernini.

Secondo una combinazione di tradizioni, leggende e credenze popolari si pensava che la cattedra fosse doppia, una parte risalente ai primi giorni della cristianità ed al primo Papa, San Pietro. Tuttavia, gli studi effettuati durante i restauri compiuti dal 1968 al 1974, quando fu rimossa dalla nicchia nell'altare del Bernini, hanno dimostrato che era costituita da un unico blocco, in legno di acacia, le cui parti più antiche risalgono al VI secolo. Ciò che sembrava un trono esterno o un secondo trono, era una custodia destinata a proteggere il trono originale quando era portato in processione.

Ogni anno, in questo giorno di festa, l'altare monumentale dove è collocata la Cathedra Petri è illuminato per tutto il giorno da centinaia di candele. Dalla mattina presto al tardo pomeriggio si celebrano all'Altare diverse Messe, ed infine si celebra la Messa Capitolare di San Pietro.
…/CATHEDRA PETRI/… VIS 20050222 (450)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Ivo Sanader, Presidente del Governo della Repubblica di Croazia, e Seguito.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Spagna, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Carles Soler Perdigó, di Girona.

- Il Vescovo Francesc-Xavier Ciuraneta Aymí, di Lleida.

- Il Vescovo Jaume Traserra Cunillera, di Solsona.

- Il Vescovo Javier Salinas Viñals, di Tortosa.
AP:AL/.../... VIS 20050222 (80)

ESEQUIE MONSIGNOR GIUSSANI PRESIEDUTE CARDINALE RATZINGER

CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2005 (VIS). A fine mattinata, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, , ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione: "I funerali di Monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento ecclesiale 'Comunione e Liberazione', scomparso questa mattina (82 anni), che si svolgeranno giovedì 24 febbraio, alle ore 15, nel Duomo di Milano, saranno presieduti, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede".
OP/ESEQUIE GIUSSANI/MILANO/RATZINGER VIS 20050222 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service