Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 gennaio 2009

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE CITTÀ DEL MESSICO

CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha presieduto la Conferenza Stampa di presentazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Città del Messico, dal 14 al 18 gennaio prossimo.

  "Il Papa sarà particolarmente presente" - ha detto il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia - con due videomessaggi: il primo registrato, la sera di sabato 17 gennaio, ed il secondo, in diretta, via satellite, domenica 18 gennaio, al termine della Santa Messa di chiusura dell'Incontro.

  All'incontro sul tema: "La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani", parteciperanno Cardinali, Vescovi e Delegazioni di famiglie provenienti da ogni parte del mondo. Presiederà questo significativo evento ecclesiale il Legato Pontificio, Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

  A conclusione del V Incontro Mondiale delle Famiglie svoltosi a Valencia (Spagna), nel luglio 2006, Papa Benedetto XVI aveva annunciato la data e la diocesi sede del VI Incontro, che, come di consueto, sarà preceduto da un Congresso teologico pastorale che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 gennaio 2009.

  Il Congresso del 2009 al quale parteciperanno 8.000 persone, verterà su tre argomenti fondamentali. "I rapporti e i valori familiari"; "Famiglia e sessualità", "La vocazione educatrice della famiglia". In programma anche conferenze e tavole rotonde sui temi: i rapporti e i valori familiari; quali sono i valori da scoprire e da riscoprire?; la famiglia e il valore della vita umana; gli organismi che aiutano la famiglia nella formazione dei valori; famiglia e mass media; la sfida di legiferare a favore della famiglia e della vita.

  Le celebrazioni di sabato 17 e 18 gennaio, ai quali è prevista la partecipazione di un milione di persone, si svolgeranno davanti alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Sabato 17 sono in programma la recita del Rosario e le testimonianze di famiglie provenienti dall'Africa, dall'Asia, dall'America, dall'Europa e dall'Oceania. Domenica 18 gennaio la solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva sarà presieduta dal Legato Pontificio, Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

  Il Cardinale Antonelli ha ricordato inoltre che in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, è stato preparato il "Mosaico delle Famiglie", formato da migliaia di fotografie di famiglie con lo scopo di comporre, come in un mosaico, l'immagine del Papa Benedetto XVI. Un'altra iniziativa che ha avuto grande risonanza è stata il concorso nazionale dal titolo "Una lettera a mio figlio", al quale partecipano le madri nubili e le madri sole residenti nella Repubblica Messicana che desiderano indirizzare una lettera ai loro figli e alle loro figlie. "Le lettere migliori saranno raccolte in un libro commemorativo che verrà consegnato a Benedetto XVI come testimonianza del profondo valore e della dignità delle madri messicane", ha detto il Cardinale Antonelli.

  Alla domanda sullo stato di salute della famiglia oggi in Messico, il Cardinale Antonelli ha risposto: "La famiglia in Messico, come in altre parti del mondo, sta attraversando oggi una crisi. Tuttavia" - ha rilevato - "la famiglia è la principale istituzione di aiuto e di solidarietà".

  "Aborto, divorzio, eutanasia, temi della bioetica, anche se lontani dalla cultura e dalla prassi popolare, stanno penetrando anche nella mentalità del popolo messicano. La famiglia oggi deve affrontare (...) la sfida di una cultura individualista e mercantilista, basata sulla produzione e sul consumismo. Abbiamo purtroppo un concetto errato di libertà, intesa, questa, come autonomia chiusa in se stessa. (...) Con questa mentalità errata, molte volte si diffondono - senza un ampio consenso sociale e sotto l'impulso di piccoli ma attivi gruppi di pressione fortemente ideologizzati e dalle grandi risorse economiche - delle leggi che permettono, con molta facilità, l'aborto come pure il divorzio rapido e l'eutanasia".

  "La Chiesa" - ha detto infine il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia - "sta compiendo un grande sforzo di evangelizzazione sostenendo le famiglie cristiane nei loro valori, stimolandole a intraprendere una vasta strategia di promozione, di difesa della vita dal concepimento alla morte naturale e dei diritti della famiglia, anche in ambito politico, culturale, economico e sociale. (...) Grazie a Dio negli ultimi anni, sono sorte numerose iniziative, sia ecclesiali che civili, al servizio della famiglia (...) che appoggiano tutto questo lavoro".
OP/INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE/MESSICO               VIS 20090109 (680)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi).

- L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

- Il Signor Gábor Erdody, Ambasciatore di Ungheria, in visita di congedo.

- Il Signor Geoffrey Kenyon Ward, Ambasciatore di Nuova Zelanda, in visita di congedo.

- La Signora Vera Barrouin Machado, Ambasciatore del Brasile, in visita di congedo.

- Il Professore Giovanni Maria Flick, Presidente della Corte Costituzionale, con la Famiglia.
AP/.../...                                       VIS 20090109 (100)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Monsignore Séamus Cunningham, Vescovo di Hexham and Newcastle (superficie: 8.438; popolazione: 2.241.451; cattolici: 200.361; sacerdoti: 219; religiosi: 196; diaconi permanenti: 11), Gran Bretagna. Il Vescovo eletto, finora Amministratore Diocesano della medesima Diocesi, è nato a Knock (Irlanda), nel 1942 ed è stato ordinato sacerdote nel 1966.
NER/.../CUNNINGHAM                                  VIS 20090109 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service