Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 dicembre 2003

GIORNATA COMMEMORATIVA "SACROSANCTUM CONCILIUM"


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). In occasione del XL anniversario della promulgazione della Costituzione sulla sacra Liturgia "Sacrosanctum Concilium" del Concilio Ecumenico Vaticano II (4 dicembre 1963), la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Prefetto della quale è il Cardinale Francis Arinze, ha organizzato una Giornata commemorativa il prossimo giovedì 4 dicembre.

"La 'Sacrosanctum Concilium' a quarant'anni della sua promulgazione: tra passato e futuro", sarà il tema principale della Giornata, a cui seguirà l'esame dei seguenti argomenti: "La Liturgia nel Pontificato di Papa Giovanni Paolo II" e "A cent'anni dal Motu Proprio 'Tra le sollecitudini' di San Pio X: bilanci e prospettive".

Interverranno il Cardinale Francis Eugene George, O.M.I., Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d'America); il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania); il Cardinale Christian Wiygham Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun); il Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India); prederanno la parola anche il Vescovo Stefan Cichy, Ausiliare di Katowice (Polonia); Dom Philippe Dupont, O.S.B., Abate di Solesmes (Francia); il Padre Matias Augé, C.M.F. ed il Padre Alberto Aranda Cervantes, M.Sp.S., Consultori della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

All'Incontro, che si terrà nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, potranno partecipare tutte le persone interessate dei Dicasteri della Curia Romana, delle Pontificie Università Romane, Atenei e Facoltà, e gli studiosi di Liturgia e di Musica Sacra.
…/GIORNATA SACROSANCTUM CONCILIUM/ARINZE VIS 20031202 (240)

MAI USARE NOME SANTO DI DIO PER INCITARE AL TERRORISMO


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Incontro promosso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Relgioso e dall'Organizzazione per la Cultura Islamica e le Comunicazioni di Teheran (Iran), sul tema: "Verità, Giustizia, Amore, Libertà: Pilastri della Pace".

Dopo le parole di saluto rivolte all'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del Dicastero, e allo Ayatollah Mahmood Mohammadi Araqi, Capo dell'Organizzazione Islamica accompagnato da un gruppo di otto rappresentanti, il Papa ha affermato: "Oggi esiste l'esigenza particolarmente pressante di dialogo, comprensione e cooperazione fra le grandi religioni del mondo, specialmente il Cristianesimo e l'Islam. La religione è infatti chiamata a costruire ponti fra gli individui, i popoli e le culture, ad essere segno di speranza per l'umanità. Lancio un appello a voi, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, ad unire la vostra voce alla mia, nel ribadire che il santo nome di Dio non deve mai essere usato per incitare alla violenza e al terrorismo, per suscitare l'odio e l'emarginazione".

"Confido" - ha concluso il Papa - "che il vostro continuo dialogo e collaborazione, dei quali esempio eloquente è il presente Incontro, aiutino i cristiani ed i musulmani ad essere strumenti sempre più efficaci di pace nel mondo. Che il Signore Onnipotente benedica i vostri sforzi, e conceda a tutta l'umanità coraggio e forza per abbracciare la verità, la giustizia, l'amore e la libertà, come gli autentici pilastri della pace".
AC/PACE:GIUSTIZIA/… VIS 20031202 (250)

PREMIO AI LABORATORI DI RESTAURO DEI MUSEI VATICANI


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). La Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea di Firenze rende quest'anno omaggio ai Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani, conferendo il suo massimo riconoscimento, il premio "Lorenzo il Magnifico" per "l'autorevole e prezioso impegno profuso nel campo dell'arte con il continuo recupero dei più grandi patrimoni dell'uomo".

La quarta edizione della Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea, in programma dal 6 al 14 dicembre, presentata questa mattina nel corso di una Conferenza Stampa presso i Musei Vaticani, conta quest'anno la partecipazione di 890 artisti provenienti da settanta nazioni. Direttore della Biennale è il critico e storico dell'arte Professor John T. Spike. Fra le varie manifestazioni, è prevista la Conferenza del pittore David Hockney (9 dicembre), dedicata agli strumenti ottici degli artisti rinascimentali.

Nell'area riservata ai Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani saranno documentati i principali interventi di restauro effettuali nel corso della pluriennale attività "sull'immenso patrimonio artistico ad essi affidato. Dai cimeli delle antiche civiltà del Mediterraneo, egizi, greci ed etruschi, alla statuaria greco-romana, agli argenti ed avori tardo antichi, (…) sino ai bozzetti in terracotta del Bernini". Una delle opere più significative della mostra - si legge in un Comunicato Stampa della biennale - "è il calco in gesso della 'Pietà' di Michelangelo, realizzato trenta anni prima del danneggiamento della statua, che permise di restituire il primitivo aspetto al volto della Vergine barbaramente sfregiato".
…/BIENNALE ARTE CONTEMPORANEA/MUSEI VATICANI VIS 20031202 (250)

NCONTRO RELATIVO FUTURO DIALOGO CATTOLICO-ANGLICANO


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). Martedì 25 novembre, il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha incontrato presso la sede del Dicastero, il Reverendo Canonico John L. Peterson, Segretario Generale del "Consiglio Consultivo Anglicano". Durante l'incontro, si legge in un Comunicato reso pubblico oggi, "è stato discusso del futuro del dialogo cattolico - anglicano, specialmente sulla base dei recenti sviluppi nella vita della Comunione Anglicana".

"Quale risultato delle conversazioni, e tenendo conto delle preoccupazioni sorte a seguito di tali sviluppi, è stato deciso di rinviare la prossima sessione plenaria della 'Commissione Internazionale Cattolica - Anglicana per l'Unità e la Missione' (IARCCUM) e il compito ad essa affidato di preparare la pubblicazione di un documento comune sulla fede".

Il Comunicato conclude annunciando che "il Cardinale Kasper ha accolto la richiesta di Sua Grazia Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury, di individuare mezzi appropriati, al fine di riflettere insieme sulle questioni ecclesiologiche derivanti dai recenti sviluppi nell'ambito della Comunione Anglicana, alla luce dei relativi documenti d'accordo già elaborati dalla Commissione Mista Internazionale Cattolica - Anglicana (ARCIC)".
…/DIALOGO CATTOLICO-ANGLICANO/… VIS 20031202 (190)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Raymond Leo Burke, finora Vescovo di La Crosse (WI, Stati Uniti d'America), Arcivescovo Metropolita di Saint Louis (superficie: 15.451; popolazione: 2.100.000; cattolici: 555.750; sacerdoti: 777; religiosi: 2.547; diaconi permanenti: 246), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto è nato a Richland Center (Stati Uniti d'America) nel 1948, è stato ordinato sacerdote nel 1975 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1995.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lira (Uganda), presentata dal Vescovo Joseph Oyanga, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/…/BURKE:OYANGA VIS 20031202 (110)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania).

- L'Arcivescovo Augustine Kasujja, Nunzio Apostolico in Algeria e in Tunisia.

- L'Onorevole Sanjbegz Tumur-Ochir, Presidente del Parlamento della Mongolia, con la Consorte e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Jacques Maurice Faivre, di Le Mans.

- Il Vescovo Michel Santier, di Luçon

Nel tardo pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Francia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Georges Soubrier, P.S.S., di Nantes.

- Il Vescovo Clément Guillon, C.I.M., di Quimper.

- Il Vescovo Lucien Fruchaud, di Saint-Brieuc

- Il Vescovo François-Mathurin Gourvès, di Vannes.
AP:AL/…/… VIS 20031202 (140)

IN BREVE


GIOVANNI PAOLO II HA INVIATO UNA LETTERA al Professor Ernest König, Presidente della Conferenza delle Organizzazioni Cattoliche Internazionali in occasione dell'Assemblea Generale. "Confido" - scrive il Pontefice - "che il tema scelto per la vostra Assemblea: 'Rendere la società più umana, i valori del Vangelo che portano dalla violenza alla compassione' susciti utili dibattiti su come le Organizzazioni Cattoliche Internazionali possono ricoprire un ruolo ancora più attivo nell'edificazione di un'autentica cultura della pace in tutto il mondo. Un importante aspetto di questa missione è sviluppare la consapevolezza che i diritti umani sono necessariamente accompagnati da corrispondenti doveri umani. Il Vangelo, infatti, chiaramente ci insegna che abbiamo una inequivocabile responsabilità verso il prossimo".

IL SANTO PADRE HA SCRITTO UN MESSAGGIO AL PRESIDENTE della Camera dei Deputati, Onorevole Pier Ferdinando Casini, nell'apprendere l'intenzione di commemorare l'anniversario della visita resa al Parlamento Italiano, un anno fa. Il Santo Padre ringrazia i parlamentari italiani per la amichevole accoglienza riservatagli in quella occasione e scrive: "La visita del Vescovo di Roma al Parlamento Italiano ha evidenziato, in modo altamente simbolico, il ruolo determinante che il Cristianesimo ha avuto e tuttora conserva nella storia e nella vita della Nazione. (…) Non si può non riconoscere che, malgrado i limiti e gli errori degli uomini, la Chiesa sia stata lievito di civiltà e di progresso per le persone, le famiglie, le comunità e per l'intero Paese. (…) Possa questo patrimonio spirituale essere fatto proprio e testimoniato anche dalle nuove generazioni! È una ricchezza umana e religiosa da salvaguardare, perché rappresenta un bene prezioso per l'intera comunità civile".
…/IN BREVE/… VIS 20031202 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service