Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 febbraio 2002

PAOLO VI MAI EBBE INTENZIONE VENDERE PIETA' MICHELANGELO


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2002 (VIS). In merito alla presunta intenzione che Papa Paolo VI avrebbe manifestato di vendere la Pietà di Michelangelo per donare il ricavato ai poveri, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:

"La notizia è completamente priva di fondamento. Tra l'altro, fu proprio Papa Paolo VI che, dopo la mostra della Pietà negli Stati Uniti, diede indicazioni precise perché il gruppo marmoreo di Michelangelo non lasciasse più il Vaticano senza un permesso speciale del Santo Padre attraverso la Segreteria di Stato".
OP/PIETÀ MICHELANGELO/NAVARRO-VALLS VIS 20020201 (110)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi, in udienze separate:

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale di Argentina, in Visita "ad Limina":
- L'Arcivescovo Luis Héctor Villalba, di Tucumán.
- L'Arcivescovo Carlos José Ñáñez, di Córdoba, con l'Ausiliare Vescovo José Angel Rovai.
- Il Vescovo Elmer Osmar Miani, di Catamarca.
- Il Vescovo Raúl Omar Rossi, di San Martín.
- Il Vescovo José Luis Mollaghan, di San Miguel.
- L'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", il Monsignore Karel Kasteel, Segretario ed il Monsignor Francisco Azcona San Martín, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AL/…/… VIS 20020201 (110)

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2002 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre, dal 2 febbraio al 21 aprile 2002:

FEBBRAIO:

- Sabato 2: Festa della Presentazione del Signore e VI Giornata della Vita Consacrata, alle 17:30, nella Basilica Vaticana, Benedizione delle candele e Processione. Santa Messa con i Religiosi.

- Lunedì 11: Memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, alle 16:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa per l'Opera Romana Pellegrinaggi e l'U.N.I.T.A.L.S.I., presieduta, a nome del Santo Padre, dal Cardinale Camillo Ruini. Al termine della Celebrazione, il Santo Padre saluta e benedice i malati presenti in Basilica.

- Mercoledì 13: Mercoledì delle Ceneri, alle 16:30, nella Basilica di Santa Sabina, Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri.

- Domenica 17: I Domenica di Quaresima, Visita pastorale alla Parrocchia romana di Sant'Enrico. Alle 9:30, Santa Messa. Alle ore 18:00, nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico, inizio degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

- Sabato 23: alle ore 9:00, nella Cappella "Redemptoris Mater", conclusione degli Esercizi Spirituali.

- Domenica 24: II Domenica di Quaresima: Visita pastorale alla Cappellania Cattolica Filippina nella Basilica di Santa Pudenziana al Viminale. Alle 9:30, Santa Messa.

- Martedì 26: alle ore 11:00, nel Palazzo Apostolico, Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione.

MARZO

- Domenica 3: III Domenica di Quaresima: Visita pastorale alla Parrocchia romana di San Gelasio I Papa. Alle 9:30, Santa Messa.

- Domenica 10: IV Domenica di Quaresima: Visita pastorale alla parrocchia romana di Sant'Ilario di Poitiers. Alle 9:30, Santa Messa.

- Domenica 17: V Domenica di Quaresima: Visita pastorale alla Parrocchia romana di Santa Maria Mediatrice. Alle 9:30, Santa Messa.

- Domenica 24: Domenica della Palme e della Passione del Signore. XVII Giornata Mondiale della Gioventù. In Piazza San Pietro, alle ore 10:00, Benedizione delle Palme e Processione. Santa Messa.

- Giovedì 28: Giovedì Santo. Alle 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa del Crisma. Alle 17:30, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, inizio del Triduo Pasquale. Santa Messa nella Cena del Signore.

- Venerdì 29: Venerdì Santo. Alle ore 17:00, nella Basilica Vaticana, Celebrazione della Passione del Signore. Al Colosseo, alle 21:15, "Via Crucis".

- Sabato 30: Sabato Santo. Alle ore 20:00, nella Basilica Vaticana, Veglia Pasquale nella notte santa.

- Domenica 31: Domenica di Pasqua, alle ore 10:30, in Piazza San Pietro, Santa Messa del Giorno e Benedizione "Urbi et Orbi".

APRILE

- Domenica 14: III Domenica di Pasqua: alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Beatificazione dei Servi di Dio: Gaetano Errico, Lodovico Pavoni, Luigi Variara, María del Tránsito de Jesús Sacramentado, Artemide Zatti e María Romero Meneses.

- Domenica 21: IV Domenica di Pasqua: alle ore 9:00, nella Basilica Vaticana, Ordinazione presbiterale dei Diaconi della Diocesi di Roma.
GPII-CALENDARIO/FEBBRAIO-APRILE/… VIS 20020201 (460)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI FEBBRAIO


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2002 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera di Giovanni Paolo II per il mese di febbraio è la seguente: "Affinché gli ospedali cattolici si distinguano come avamposti qualificati nella lotta contro la malattia e come luoghi privilegiati di annuncio del Vangelo della vita e di rispetto per la persona umana".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché le comunità cristiane di Cambogia e Laos siano sempre più attive nel promuovere le vocazioni sacerdotali e religiose".
GPII-INTENZIONI PREGHIERA/FEBBRAIO/… VIS 20020201 (100)

PRESENTATA AL PAPA OPERA SU SAN TOMMASO D'AQUINO


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2002 (VIS). Questa mattina, Giovanni Paolo II ha ricevuto i membri del Comitato d'Onore dell'Associazione per la "Computerizzazione delle Analisi Ermeneutiche Lessicologiche" riguardanti San Tommaso d'Aquino.

Il Papa ha rivolto parole di ringraziamento ai membri del Comitato per il lavoro svolto, affermando in merito: "Ne sono testimonianza i 56 volumi dell'Index Thomisticus'".

"San Tommaso, col suo genio ha segnato un'epoca e rimane una figura luminosa per la ricerca e l'amore della verità, che ne dominano tutta la mirabile costruzione filosofica e teologica".
AC/LESSICO SAN TOMMASO/… VIS 20020201 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service