Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 luglio 2004

A SANTA MARIA MAGGIORE SI CELEBRERÀ LA FESTA DEL 5 AGOSTO


CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG 2004 (VIS). Il 5 agosto prossimo, nella Basilica Romana di Santa Maria Maggiore, si celebrerà la Festa di Santa Maria della Neve. Lo stesso giorno si commemorerà l'anniversario della dedicazione della Basilica fondata da Papa Liberio il 5 agosto del 358.

Papa Liberio ebbe l'ispirazione di erigere la Basilica, quando la Vergine Maria apparve in sogno a lui e al Patrizio Giovanni con la consorte, e indicò loro di costruire una chiesa sul monte Esquilino, in Suo onore, confermando questo Suo desiderio con il Miracolo della Neve, in quella calda notte romana del 5 agosto. Alla presenza di numerosi romani, il Papa tracciò sulla neve, il perimetro di quella chiesa che sarebbe diventata la prima basilica costruita in quel luogo e che venne chiamata Santa Maria della Neve. L'attuale Basilica, meglio nota come Santa Maria Maggiore, è il risultato di secoli e secoli di riedificazioni sulle fondamenta originali.

Quest'anno, le celebrazioni avverranno alla presenza del nuovo Arciprete di Santa Maria Maggiore, il Cardinale Bernard Francis Law. Il Triduo avrà inizio Domenica 1° agosto, con la Santa Messa che sarà celebrata dal Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. La Messa proseguirà nella serata di lunedì 2 agosto, con la partecipazione del Nunzio Apostolico, Arcivescovo Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e si concluderà il 3 agosto, con la Messa finale, presieduta dal Cardinale Virgilio Noè, Arciprete Emerito della Basilica Vaticana.

La Festa avrà inizio mercoledì 4 agosto con i Primi Vespri e proseguirà giovedì 5 agosto con la Solenne Santa Messa Pontificale del mattino e i secondi Vespri presieduti dal Cardinale Law. Vescovi e Sacerdoti sono invitati a concelebrare. Durante la Santa Messa e i Vespri, ci sarà la tradizionale "pioggia dei fiori" in memoria del Miracolo della nevicata del 358. Migliaia di petali verranno lanciati dall'alto ai fedeli riuniti per commemorare l'evento.
.../FESTA:SANTA MARIA MAGGIORE/LAW VIS 20040728 (330)

UDIENZA: TROVARE IL CAMMINO CHE PORTA ALL'INTIMITA' CON DIO

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG 2004 (VIS). Il Salmo 15: "Il Signore è mia eredità", è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale celebrata questo Mercoledì nell'Aula Paolo VI. Al termine dell'Udienza, come la scorsa settimana, Giovanni Paolo II è rientrato a Castel Gandolfo in automobile.

Il Santo Padre ha affermato che il Salmo 15 è un "Cantico dal respiro mistico", nel quale Dio è "visto come l'unico bene e perciò l'orante sceglie di collocarsi nell'ambito della comunità di tutti coloro che sono fedeli al Signore".

Questo Salmo, sviluppa due temi, il primo parla dell'Eredità, "questo vocabolo si usava per descrivere il dono della terra promessa al popolo di Israele. (...) L'unica tribù che non aveva ricevuto una porzione di terra era quella dei Leviti, perché il Signore stesso costituiva la loro eredità".

Giovanni Paolo II ha indicato il secondo tema, quello della "Comunione perfetta e continua con il Signore. Il Salmista esprime la ferma speranza di essere preservato dalla morte per poter rimanere nell'intimità di Dio, oltre la morte nella vita eterna".

Il Salmista chiede al Signore che gli indichi "il sentiero della vita. È la strada che conduce alla gioia piena nella speranza divina, alla dolcezza senza fine alla destra del Signore".

Il Santo Padre ha concluso sottolineando l'importanza di questo Salmo che "è stato assunto dal Nuovo Testamento in ordine alla risurrezione di Cristo", come è citato sia nel discorso di Pentecoste di San Pietro che in quello di San Paolo nella Sinagoga di Antiochia di Pisidia.
AG/SALMO 15/... VIS 20040728 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service