Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 13 novembre 2007

LOURDES: 150° ANNIVERSARIO APPARIZIONI DELLA VERGINE

CITTA' DEL VATICANO, 13 NOV. 2007 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, è stato presentato il programma delle celebrazioni per il 150° anniversario delle Apparizioni dell'Immacolata Concezione a Bernadette Soubirous a Lourdes.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Vescovo Jacques Perrier, di Tarbes et Lourdes, il Padre Vincenzo Battaglia, O.F.M., Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale ed il Signor Alessandro Pinna dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI) di Roma.

  Il Vescovo Perrier ha ricordato che in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Beata Maria Vergine a Lourdes, dall'8 dicembre 2007, Solennità dell'Immacolata Concezione, all'8 dicembre 2008, si terrà un anno giubilare che "si integra nella prospettiva della nuova evangelizzazione".

  "I santuari e i pellegrinaggi" - ha detto il Presule - "hanno oggi una importanza fondamentale nella vita religiosa, particolarmente nella vita religiosa delle persone molto lontane dalla pratica religiosa abituale. I santuari sono luoghi di evangelizzazione silenziosa". In proposito il Vescovo di Lourdes ha ricordato che il Congresso mariano-mariologico, in programma dal 4 all'8 settembre 2008 a Lourdes, sul tema: "Le apparizioni della Vergine Maria: fra storia, fede e teologia",  terrà conto della rinnovata attrattiva esercitata dai santuari, ed in particolare dai santuari mariani.

  Per quanto riguarda un possibile pellegrinaggio del Santo Padre a Lourdes in occasione dei 150 anni delle apparizioni, il Vescovo Perrier ha assicurato la presenza di Benedetto XVI "anche se per il momento non conosciamo la data".

  Il Vescovo di Lourdes ha sottolineato che: "Nell'ampia missione della Chiesa, abbiamo individuato dodici settori nei quali Lourdes ha una certa competenza, grazie al suo messaggio iniziale ed ai suoi 150 anni di storia".

  "La missione della Chiesa in ognuno dei suddetti settori sarà illustrata, nel corso dell'anno giubilare, da pellegrinaggi, incontri o iniziative che, da lungo tempo, hanno assunto tali caratteristiche. La missione della Chiesa con i malati sarà illustrata dai pellegrinaggi dell'U.N.I.T.A.LS.I.". Sono in programma anche missioni con i volontari, i giovani, i disabili, per invitare all'unità dei cristiani, alla conversione, alla pace, e così via. 

  Il Vescovo Perrier ha segnalato che l'11 febbraio prossimo, festa della Beata Maria Vergine di Lourdes, Giornata Mondiale del Malato, si commemora la prima delle diciotto apparizioni della Vergine a Bernadette (l'ultima fu il 16 luglio 1858, Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo). La settimana seguente, il 18 febbraio, festa di Santa Bernadette, si celebrerà l'inizio della 'quindicina delle apparizioni': la Signora chiede a Bernadette di recarsi ogni giorno alla Grotta. Bernadette promette e mantiene fede alla sua promessa, nonostante tutte le difficoltà".

  Il 25 marzo si ricorda la sedicesima apparizione della Vergine alla giovane veggente: "In questo giorno, Festa dell'Annunciazione, la Signora" - ha ricordato il Vescovo Perrier - "dice infine il suo nome: 'Io sono l'Immacolata Concezione'".

  Continuando con il programma giubilare, il Vescovo Perrier ha precisato che in coincidenza con la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney (Australia), nel luglio 2008, dal 15 al 20 dello stesso mese, a Lourdes è prevista l'animazione di gruppi di giovani artisti cristiani.

  Il "cammino del Giubileo" che i pellegrini sono invitati a seguire, va simbolicamente dal Battesimo all'Eucaristia e comprende quattro tappe: il battistero parrocchiale dove fu battezzata Bernadette; l'abituro dove abitò la famiglia Soubirous dal novembre 1856. L'abitazione nella sua miseria ed oscurità fa risaltare il carattere paradossale delle preferenze divine. (...) Il cammino verso la Grotta. L'entrata dalla porta Saint-Michel, il passaggio sotto le arcate e l'attraversamento della Grotta e la Cappella del ricovero dove Bernadette ricevette la Prima Comunione il 3 giugno 1858.

  Il Giubileo è stato occasione di numerose pubblicazioni, destinate a tutte le età e a persone di cultura cristiana diversa. Una Messa del Giubileo è stata composta dal Maestro di Cappella dei Santuari, Fra Jean-Paul Lécot. I mosaici che rappresentano i Misteri Luminosi del Rosario sulla facciata della Basilica di "Notre-Dame du Rosaire", realizzati da Padre Marko Ivan Rupnik, in omaggio a Papa Giovanni Paolo II, saranno inaugurati l'8 dicembre.

  Nel corso dell'Anno Giubilare si prevede a Lourdes un afflusso di 8 milioni di pellegrini.
OP/GIUBILEO LOURDES/PERRIER                       VIS 20071113 (660)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 13 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Melbourne (Australia), presentata dal Vescovo Hilton Deakin, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Hervé Giraud, finora Vescovo Ausiliare di Lyon (Francia), Vescovo Coadiutore di Soissons (superficie: 7.378; popolazione: 535.489; cattolici: 390.000; sacerdoti: 113; religiosi: 169; diaconi permanenti: 15), Francia.
RE:NEC/.../DEAKIN:GIRAUD                             VIS 20071113 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service