Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 febbraio 2005

SANTA SEDE ALL'O.N.U.: REALIZZARE OBIETTIVI SVILUPPO MILLENNIO

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Il 22 febbraio scorso, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alle consultazioni informali della 59° Assemblea Generale relative al Rapporto del Comitato di Esperti su Minacce, Sfide e Cambiamenti nel Piano Pratico per la Realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

L'Arcivescovo ha sottolineato l'interesse della Santa Sede per la Raccomandazione n. 7, relativa all'Assistenza Ufficiale allo Sviluppo (ODA) che deve fondarsi su esigenze effettive, piuttosto che su obiettivi predefiniti ed ha affermato che: "Molti esperti concordano sul fatto che l'estrema povertà e la fame derivano in massima parte dalla disuguaglianza nella distribuzione dei redditi da una parte, e dalla sovrabbondanza dei consumi, dall'altra.

"La mia Delegazione è fermamente convinta della necessità di riformare l'intero sistema della solidarietà; l'Assistenza Ufficiale allo Sviluppo deve essere accresciuta e non solo meglio impiegata, ma sopratutto le politiche di eliminazione della povertà devono continuare a concentrarsi non solo sul 'cosa' ma sul 'come', e soprattutto sul 'chi'. Occorre avere un'idea chiara di chi siano i poveri, l'assistenza che essi ricevono deve essere diretta e personale, ed i provvedimenti da adottare devono essere centrati sulla persona".

"La Santa Sede " - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "si compiace di allinearsi con le altre delegazioni che sostengono provvedimenti sociali volti ad una giustizia distributiva. Tali provvedimenti devono essere parte integrante del dibattito sullo sviluppo e tali da diventare il criterio fondamentale di valutazione della qualità e dell'andamento dello sviluppo".

Relativamente al Piano Pratico, l'Osservatore Permanente ha affermato che: "Occorre continuare a porre l'accento sugli investimenti che avvantaggino i poveri, in particolare le donne, rispettando la volontà individuale e senza porre condizioni inaccettabili contrarie alla libertà di coloro che fruiscono dell'assistenza. (...) Siamo convinti che si gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (...) potranno essere realizzati soltanto se i provvedimenti per l'eliminazione della povertà saranno destinati direttamente ai poveri in quanto persone che valgono quanto gli altri; se si attueranno autentici progressi nel buon governo e nella lotta alla corruzione; se la riforma finanziaria e del commercio sarà adeguatamente introdotta per far operare i mercati a favore dei paesi in via di sviluppo; se gli impegni da lungo esistenti riguardo al 0.7% del prodotto nazionale lordo (GNP) saranno realmente onorati nella giustizia e nella solidarietà; e se il debito sarà cancellato in tutti i casi idonei".
DELSS/OBIETTIVI SVILUPPO/O.N.U.:MIGLIORE VIS 20050224 (400)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- L'Arcivescovo André Dupuy, finora Nunzio Apostolico in Venezuela, Nunzio Apostolico presso le Comunità Europee.

- L'Arcivescovo Giacinto Berloco, finora Nunzio Apostolico in El Salvador e in Belize, Nunzio Apostolico in Venezuela.
NN/.../DUPUY:BERLOCO VIS 20050224 (50)

INIZIO DOMANI PREDICAZIONI DELLA QUARESIMA 2005

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Domani, venerdì 25 febbraio, alle ore 9:00, nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico Vaticano, avranno inizio le predicazioni della Quaresima. Il tema delle quattro meditazioni, guidate dal Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia, è "O memoriale 'Mortis Domini'" (Riflessioni sull'Eucaristia alla luce dello 'Adoro te devote').

In un Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia si legge che: "Proseguendo la riflessione iniziata in Avvento, si commentano le rimanenti quattro strofe dello 'Adoro te devote' che hanno per tema rispettivamente: l'Eucaristia e la risurrezione; l'Eucaristia, memoriale e comunione; Eucaristia e ritorno delle creature a Dio".

Alle prediche sono invitati i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Prelati della Famiglia Pontificia, della Curia Romana e del Vicariato di Roma, i Superiori Generali o i Procuratori degli Ordini Religiosi facenti parte della Cappella Pontificia. Le successive tre predicazioni quaresimali si terranno venerdì 4, 11 e 18 marzo.
.../PREDICHE QUARESIMA/CANTALAMESSA VIS 20050224 (170)

CARDINALE SODANO PRESIEDE CONCISTORO CANONIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, con la quale gli ha conferito l'incarico di presiedere il Concistoro Ordinario Pubblico per la canonizzazione di cinque Beati, tenutosi questa mattina nella Sala Clementina.

"Per motivi di prudenza" - scrive il Santo Padre - "sono stato consigliato a seguirne lo svolgimento dal mio appartamento, mediante collegamento televisivo interno".

"Affido, pertanto, a Lei, Signor Cardinale, l'incarico di presiedere tale riunione, autorizzandoLa a procedere, a nome mio, ai vari atti già programmati. Voglia, quindi, annunziare che: a seguito del parere favorevole, già espresso per iscritto dai Signori Cardinali di tutto il mondo e dagli Arcivescovi e Vescovi residenti in Roma, intendo fissare per la domenica 23 ottobre 2005 la data della Canonizzazione dei 5 seguenti Beati:
Józef Bilczewski, Vescovo; Gaetano Catanoso, Presbitero, fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo;
Zygmunt Gorazdowski, Presbitero, fondatore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe;
Alberto Hurtado Cruchaga, Presbitero della Compagnia di Gesù;
Felice da Nicosia (Filippo Giacomo Amoroso), religioso dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini".

"Intendo, inoltre, assegnare il Titolo Presbiterale ai Signori Cardinali Luigi Poggi, Carlo Furno e Gilberto Agustoni; al Signor Cardinale Luigi Poggi viene assegnato il Titolo Presbiterale di San Lorenzo in Lucina; agli altri due Signori Cardinali, secondo il loro desiderio, viene elevata 'pro hac vice' a Titolo Presbiterale la Diaconia da essi ritenuta fino ad ora: al Signor Cardinale Carlo Furno, il Titolo del Sacro Cuore di Cristo Re, al Cardinale Gilberto Agustoni il Titolo dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta".

"Confermo, infine, il nuovo Cardinale Protodiacono nella persona del Signor Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez".
"Unito nella preghiera a coloro che partecipano al Concistoro Ordinario Pubblico, chiedo a Lei, Signor Cardinale, di voler presiedere la celebrazione dell'Ora Sesta, mentre di cuore imparto a tutti la Benedizione Apostolica".
.../CONCISTORO CANONIZZAZIONE/SODANO VIS 20050224 (330)

NUOVO RICOVERO DEL SANTO PADRE AL POLICLINICO GEMELLI

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2005 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione: "Dal pomeriggio di ieri, mercoledì 23 febbraio, il Santo Padre presenta una ricaduta della sindrome influenzale di cui era già stato affetto nelle settimane precedenti. Per tale motivo il Papa è stato ricoverato questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli, per l'opportuna assistenza specialistica e ulteriori accertamenti".
OP/PAPA OSPEDALE/NAVARRO-VALLS VIS 20050224 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service