Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 luglio 2012

COMUNICATO CAPITOLO GENERALE FRATERNITÀ SAN PIO X

Città del Vaticano, 19 luglio 2012 (VIS). Nel primo pomeriggio di oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha emesso il Comunicato di seguito riportato, a proposito della Dichiarazione del Capitolo Generale della Fraternità San Pio X.

"Il Capitolo Generale della Fraternità sacerdotale San Pio X, concluso nei giorni scorsi, ha pubblicato una Dichiarazione a proposito della possibile normalizzazione canonica della relazione fra la Fraternità e la Santa Sede. Pur essendo stata resa pubblica, tale Dichiarazione rimane anzitutto un documento interno, per lo studio e la discussione fra i membri della Fraternità".

"La Santa Sede ha preso atto di questa Dichiarazione, ma resta in attesa della annunciata Comunicazione ufficiale da parte della Fraternità Sacerdotale, per la continuazione del dialogo fra la Fraternità e la Commissione “Ecclesia Dei”.

IL PAPA AI RESPONSABILI DELLA PASTORALE AFROAMERICANA: PRENDETEVI CURA DELLE POPOLAZIONI EMARGINATE

Città del Vaticano, 19 luglio 2012 (VIS). Tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, Benedetto XVI ha fatto pervenire un Messaggio al Vescovo Pablo Varela Server,. Ausiliare di Panama e Presidente del Dipartimento di Educazione e Cultura del CELAM (Consiglio Episcopale Latinoamericano), in occasione del XII Incontro di Pastorale Afroamericana che si concluderà a Guayaquil (Ecuador), domani, 20 luglio.

Il Santo Padre incoraggia i Vescovi che partecipano alle riunioni ad "approfondire i valori culturali, la storia e le tradizioni degli afroamericani, affinché la Chiesa sappia presentare Gesù Cristo come l'autentica risposta agli interrogativi più profondi dell'essere umano animati dallo Spirito Santo che è venuto a fecondare tutte le culture 'purificandole e facendo sviluppare i numerosi germogli che il Verbo incarnato ha posto in esse, orientandole così per le vie del Vangelo". Il Papa esorta inoltre i Vescovi e i loro collaboratori a continuare "a non trascurare queste care popolazioni, a volte emarginate".

Tema di questo XII Incontro, al quale partecipano 250 delegati provenienti dal Brasile, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Messico, Argentina, Panama, Bolivia, Haiti, Repubblica Dominicana, Paraguay, Cile, Uruguay, Nicaragua, Costa Rica, Honduras, Guatemala e Giamaica, è: "La pastorale afroamericana e caraibica ed il documento di Aparecida. Sfide e speranze nella Chiesa e nella società".

Rivitalizzare i processi di partecipazione del popolo afroamericano nella Chiesa e nella società; promuovere l'unità e lo sviluppo umano, sociale e religioso dei popoli dell'America Latina e dei Caraibi; continuare il processo di edificazione di comunità cristiane afroamericane con propria fisionomia, sono gli obiettivi dell'Incontro, inaugurato il 16 luglio.

Nel medesimo ambito, dal 13 al 15 luglio, ha avuto luogo, sempre a Guayaquil il III Incontro dei vescovi con le popolazioni afroamericane in America Latina e nel Caribe, durante il quale sono state passate in rassegna e ampliate le linee pastorali afro-continentali, a dieci anni, nel 2013,  dalla loro pubblicazione.

"Sopratutto con la promulgazione dell'Anno degli Afro-Discendenti (ONU 2011) e la recente indizione del Decennio degli Afro-Discendenti - si legge in una Nota del CELAM - la Chiesa in America Latina intende sottolineare la sua particolare attenzione alle popolazioni afroamericane, la loro presenza e partecipazion

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Guadalajara (Messico), presentata dal Vescovo Rafael Francisco Martínez Sáinz, per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service