Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 luglio 2011

NUOVA APPLICAZIONE “iGPII GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2011 (VIS). Domani, 29 luglio, alle 12:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si terrà la presentazione dell’Applicazione “iGPII”, per iPhones, iPods, iPads, dispositivi iOS sulla Giornata Mondiale della Gioventù in programma in agosto a Madrid.

L’applicazione, voluta dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, è stata realizzata in cinque lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese), dalla Futurtech & Adv Production. Un Comunicato precisa che l’applicazione permette di seguire da vicino la GMG, offrendo una documentazione sulla storia di tutte le giornate mondiali, il programma, gli appuntamenti, il GPS, ospitalità, vitto, ecc. Pensata per i partecipanti alla GMG, è utilissima anche per i giornalisti.

Alla presentazione interverranno il Dottor Marcello Bedeschi, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù; l’Ingegner Iacopo Barberini ed il Dottor Giovanni Leone, Amministratore Delegato della Futurtech. Alla Conferenza saranno disponibili alcuni iPads e iPhones per la consultazione dei giornalisti e i giornalisti che lo desiderino potranno scaricare l’Applicazione sui loro devices.
OP/ VIS 20110728 (180)

ATTIVITÀ SANTO PADRE-SANTA SEDE GENNAIO-MARZO 2011

CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio al marzo 2011.

GENNAIO

14: Il Santo Padre Benedetto XVI autorizza la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il miracolo compiuto per intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), polacco (1920-2005), Sommo Pontefice.

15: In conformità con le disposizioni della Costituzione Apostolica “Anglicanorum coetibus” di Papa Benedetto XVI, del 4 novembre 2009, la Congregazione per la Dottrina della Fede erige in data odierna un Ordinariato Personale nel territorio d'Inghilterra e Galles per quei gruppi di pastori e fedeli anglicani che hanno espresso il desiderio di entrare nella piena visibile comunione con la Chiesa Cattolica. Il Decreto che istituisce l'Ordinariato specifica che esso è denominato Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham e ha come Patrono il Beato John Henry Newman.

24: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema: "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale" (5 giugno).

24. Udienza ad una Delegazione della Chiesa Evangelica Luterana Tedesca, a Roma per la chiusura della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.

25: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la LXXXV Giornata Mondiale Missionaria, il 23 ottobre, sul tema: "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi" (Gv 20,21).

FEBBRAIO

1: Pubblicazione del Messaggio di Benedetto XVI al II Congresso Continentale Latinoamericano delle Vocazioni che si tiene a Cartago (Costa Rica), dal 31 gennaio al 5 febbraio.

3: Presentazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XIX Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l'11 febbraio.

3: Udienza al Signor Alfons M. Kloss, nuovo Ambasciatore d'Austria presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

10: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XLVIII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, sul tema: "Proporre le vocazioni nella Chiesa locale", che si celebrerà il 15 maggio, IV domenica di Pasqua.

17: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Dmitry Medvedev, Presidente della Federazione Russa.

18: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

22: Presentazione del Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2011, dal titolo: "Con Cristo siete sepolti nel Battesimo, con lui siete anche risorti" (cfr Col 2,12), desunto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi.

24: Udienza al Signor Michel Sleiman, Presidente della Repubblica del Libano.

28: Udienza al Presidente del Parlamento Europeo Onorevole Jerzy Buzek.

MARZO

1: Entra in vigore la "Legge sulla cittadinanza, la residenza e l'accesso alla Città del Vaticano”, promulgata dal Santo Padre Benedetto XVI, il 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro Apostolo.
2: Il Santo Padre riceve in udienza privata la Direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), Signora Josette Sheeran.

3: Udienza del Santo Padre al Signor Sebastián Piñera, Presidente della Repubblica
del Cile.

3: Udienza ad un gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

4: Udienza al Presidente d'Islanda, Signor Ólafur Ragnar Grímsson.

10: Presentazione del volume "Gesù di Nazaret, seconda parte. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione", di Joseph Ratzinger (Benedetto XVI), pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

15: Su Youtube attiva nuova pagina dedicata a Giovanni Paolo II in vista della beatificazione, all'indirizzo http://www.youtube.com/giovannipaoloii.

16: Messaggio del Santo Padre indirizzato al Presidente della Repubblica Italiana, Senatore Giorgio Napoletano, in occasione del 150° anniversario dell'unificazione politica dell'Italia, che ricorre il 17 marzo.

18: Presentazione dell'iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, il cui Presidente è il Cardinale Gianfranco Ravasi, denominata "Cortile dei Gentili" - Due giorni di incontro e di dialogo fra credenti e non credenti a Parigi (24-25 marzo), nuova struttura vaticana permanente destinata a favorire lo scambio e l'incontro tra credenti e non credenti.

20: Visita pastorale del Santo Padre Benedetto XVI alla parrocchia romana di San Corbiniano all'Infernetto per la celebrazione della Santa Messa e la dedicazione della nuova chiesa.

25: Udienza ai Presuli della Chiesa Siro-Malankarese, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

25: Il Santo Padre concede la "Ecclesiastica Communio" richiestagli in conformità al can. 76, paragrafo 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, da Sua Beatitudine Béchara Boutros Raï, canonicamente eletto Patriarca di Antiochia dei Maroniti il 15 marzo 2011 nel Sinodo dei Vescovi della Chiesa Maronita riunitosi a Bkerké (Libano).

27: Benedetto XVI si reca in visita privata al Sacrario delle Fosse Ardeatine per ricordare le 335 vittime fucilate nel 1944 dalle SS, reparti di difesa del partito nazista, per rappresaglia ad un attentato contro 33 soldati tedeschi compiuto dalla resistenza italiana.

28: Udienza privata a Sua Beatitudine Chrysostomos II, Arcivescovo di Nea Giustiniana e di tutta Cipro, insieme al Padre Demosthenis Demosthenous e al Dr. Ioannis Charilaou.
.../ VIS 20110728 (600)
Copyright © VIS - Vatican Information Service