Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 20 dicembre 2002

DECRETI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, in presenza del Santo Padre, dei membri della Congregazione delle Cause dei Santi e dei Postulatori delle rispettive cause, sono stati promulgati diciotto nuovi Decreti. Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione, ha letto un profilo biografico dei futuri Beati e Santi.

  I Decreti riguardano le seguenti cause:

VIRTÙ EROICHE

- Servo di Dio Carlo Gnocchi, italiano, Sacerdote Diocesano e Fondatore dell'Opera "Pro Juventute", (1902-1956).

- Serva di Dio Maria Teresa di San Giuseppe (al secolo: Anna Maria Tauscher van den Bosch), tedesca, Fondatrice della Congregazione delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù (1855-1938).

- Serva di Dio Maria Crocifissa (al secolo: Rosa Curcio), italiana, Fondatrice della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa del Bambin Gesù, (1877-1957).

- Serva di Dio Teresa di Calcutta (al secolo: Agnese Gonxha Bojaxhiu), macedone, Fondatrice delle Congregazioni delle Missionarie e dei Missionari della Carità, (1910-1997).

MIRACOLI

- Venerabile Servo di Dio Giacomo Alberione, italiano, Sacerdote, Fondatore della "Famiglia Paolina", (1884-1971).

- Venerabile Servo di Dio Valentino Paquay, belga, Sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori, (1828-1905).

- Venerabile Serva di Dio Bonifacia Rodríguez Castro, spagnola, Fondatrice della Congregazione delle Serve di San Giuseppe, (1837-1905).

- Venerabile Serva di Dio Giulia Salzano, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del S. Cuore di Gesù, (1846-1929).

- Venerabile Serva di Dio Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Petkovic, croata, Fondatrice della Congregazione delle Figlie della Misericordia, (1892-1966).

- Venerabile Serva di Dio Teresa di Calcutta (al secolo: Agnese Gonxha Bojaxhiu), macedone, Fondatrice delle Congregazioni delle Missionarie e dei Missionari della Carità, (1910-1997).

- Venerabile Servo di Dio Giovanni Merz, bosniaco, laico (1896-1928).

- Beato Daniele Comboni, italiano, Vescovo titolare di Claudiopoli, Vicario Apostolico dell'Africa Centrale, Fondatore degli Istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Suore Missionarie Comboniane Pie Madri della Nigrizia, (1831-1881).

- Beato Giuseppe Sebastiano Pelczar, polacco, Vescovo di Przemysl dei Latini, Fondatore della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù (1842-1924).

- Beato Arnoldo Janssen, tedesco, Sacerdote, Fondatore della Società del Verbo Divino e delle Congregazioni delle Missionarie Serve dello Spirito Santo nonché delle Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua (1837-1909).

- Beato Giuseppe Freinademetz, italiano, Sacerdote professo della Società del Verbo Divino, (1852-1909).

- Beata Maria de Mattias, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, (1805-1866).

- Beata Angela della Croce (al secolo: Maria degli Angeli Guerrero González), spagnola, Fondatrice della Congregazione delle Sorelle della Compagnia della Croce (1846-1932).

- Beata Virginia Centurione ved. Bracelli, italiana, Fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, (1587-1651).
CSS/DECRETI/SARAIVA                          VIS 20021220 (450)

PREPARATE IL CUORE PER ACCOGLIERE IL BAMBINO GESÙ


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi un gruppo di ragazzi e ragazze dell'Azione Cattolica Italiana venuti, come ormai da tradizione, a presentargli gli auguri di Natale.

  Parlando del Natale, Giovanni Paolo II ha detto che "il Bambino Gesù ci rivelerà l'amore infinito del Padre celeste, che non si stanca di cercare ogni suo figlio. Dalla grotta di Betlemme si irradierà anche nel mondo di oggi la bellezza del suo Regno di giustizia e di pace. Preparate il cuore per accoglierlo! Egli vi renderà felici".

  "Lo slogan che vi accompagna durante quest'anno associativo" - ha proseguito il Papa - "è: 'Mani per tutti, tutti per mano'. Le mani non vanno utilizzate per stringere egoisticamente i beni materiali e quasi ad essi 'aggrapparsi'. Occorre, al contrario, imparare a tenerle aperte per accogliere l'amore di Dio: mani sempre pronte a ricevere e a donare il suo amore".

  "Vivete così" - ha concluso Giovanni Paolo II - "e proponete questo cammino anche ai vostri coetanei! Offrirete in tal modo un prezioso contributo al rinnovamento che l'Azione Cattolica Italiana ha intrapreso".
AC/NATALE/AZIONE CATTOLICA ITALIANA          VIS 20021220 (200)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

  In serata è previsto che il Santo riceva in udienza il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/…/…                                    VIS 20021220 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service