Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 gennaio 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Filipe Neri Antônio Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão (superficie: 4.194; popolazione: 1.502.057; cattolici: 450.130; sacerdoti: 619; religiosi: 1.391), India, con il titolo di Patriarca ad honorem delle Indie Orientali. L'Arcivescovo eletto, finora Ausiliare della medesima Arcidiocesi, succede all'Arcivescovo Raul Nicolau Gonsalves, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Daniel N. DiNardo, finora Vescovo di Sioux City (Iowa, Stati Uniti d'America), Vescovo Coadiutore della Diocesi di Galveston-Houston (superficie: 23.257; popolazione: 4.704.532; cattolici: 974.312; sacerdoti: 443; religiosi: 760; diaconi permanenti: 300), Texas, Stati Uniti d'America.
NER:RE:NEC/…/FERRÃO:GONSALVES:DINARDO… VIS 20040116 (130)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con il Vescovo Brian Farrell, L.C., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AP/…/… VIS 20040116 (50)

LA DONNA MANTENGA VIVA COSCIENZA SUA VOCAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto le partecipanti al Congresso Nazionale del Centro Italiano Femminile, in corso in questi giorni a Roma, sul tema: "Le donne di fronte alle attese del mondo".

Il Papa ha ricordato che il Centro Italiano Femminile "ispirandosi ai principi cristiani, si sforza di aiutare le donne a svolgere sempre più responsabilmente il proprio ruolo nella società. L'umanità avverte con crescente intensità il bisogno di offrire un senso e uno scopo a un mondo nel quale si presentano ogni giorno nuovi problemi che generano insicurezza e confusione".

"L'epoca attuale" - ha detto ancora il Pontefice - "contrassegnata dal rapido susseguirsi degli eventi, ha visto crescere la partecipazione femminile in ogni ambito della vita civile, economica e religiosa, a partire dalla famiglia, prima e vitale cellula dell'umana società. Ciò richiede da parte vostra costante attenzione verso le problematiche emergenti e generosa lungimiranza nell'affrontarle".

"È importante" - ha ribadito il Pontefice - "che la donna mantenga viva la coscienza di questa sua fondamentale vocazione: essa realizza se stessa soltanto donando amore. (…) La sua forza morale e spirituale scaturisce dalla consapevolezza che 'Dio le affida in un modo speciale l'uomo, l'essere umano'".

Giovanni Paolo II ha concluso il suo discorso sottolineando: "È questa anzitutto la missione di ogni donna anche nel terzo millennio. Vivetela appieno e non lasciatevi scoraggiare dalle difficoltà e dagli ostacoli, nei quali potete imbattervi durante il cammino. Al contrario, fiduciose sempre nell'aiuto divino, portatela a compimento con gioia esprimendo il 'genio' femminile che vi contraddistingue".
AC/…/CENTRO ITALIANO FEMMINILE VIS 20040116 (280)

DIALOGO CHIESA CATTOLICA E GRAN RABBINATO SEGNO SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 16 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano, il Signor Jona Metzgher, Rabbino Capo di Israele, il Signor Slomo Amar, Rabbino Capo di Israele, ed il Signor Oded Wiener, Direttore Generale del Gran Rabbinato, a Roma in occasione del Concerto della "Riconciliazione", che verrà eseguito domani sera dalla Pittsburgh Symphony Orchestra, nell'Aula Paolo VI.

Il Papa ha affermato che: "Nei venticinque anni del mio Pontificato mi sono adoperato per promuovere il dialogo fra Ebrei e Cattolici e per favorire maggiore comprensione, rispetto e collaborazione fra noi. Anzi uno dei momenti memorabili del mio Pontificato sarà sempre il mio Pellegrinaggio Giubilare in Terra Santa, durante il quale ho vissuto intensi momenti dedicati alla memoria, alla riflessione ed alla preghiera, al Memoriale 'Yad Vashem' ed al Muro del Pianto".

"Il dialogo ufficiale instaurato tra la Chiesa Cattolica ed il Gran Rabbinato di Israele è segno di grande speranza" - ha proseguito il Pontefice - "Non dobbiamo risparmiare alcuno sforzo per operare insieme al fine di edificare un mondo di giustizia, pace e riconciliazione per tutti i popoli. Che la Divina Provvidenza benedica il nostro lavoro e che esso sia coronato dal successo!"

Il concerto di domani sera, dedicato al tema della "Riconciliazione" tra Ebrei, Cristiani e Musulmani, è stato organizzato dalla Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, dal Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani e dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, con il sostegno dei Cavalieri di Colombo. Il Maestro Gilbert Levine dirigerà la Pittsburgh Symphony Orchestra nell'esecuzione di "Abraham" di John Harbison, della Sinfonia n. 2 "Risurrezione", Movimenti I, IV, V, di Gustav Mahler. Si esibiranno inoltre i Cori: "Ankara State Polyphonic Choir", "Krakow Philharmonic Choir", il "London Philharmonic Choir" e Membri del "Mendelssohn Choir of Pittsburgh".
AC/RABBINI ISRAELE/… VIS 20040116 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service