Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 25 maggio 2005

GRATITUDINE AL SIGNORE CHE CI LIBERA INCUBO DELLA MORTE


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, al Salmo 115: "Rendimento di grazie nel tempio".

Rivolgendosi ai 27.000 pellegrini presenti, Benedetto XVI ha ricordato che San Paolo cita il Salmo 115 quando si rivolge ai cristiani di Corinto: "'Animati tuttavia da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: 'Ho creduto, perciò ho parlato', anche noi crediamo e perciò parliamo'". L'Apostolo, ha affermato il Papa, "si sente in spirituale accordo col Salmista nella serena fiducia e nella sincera testimonianza, nonostante le sofferenze e debolezze umane". Il Salmo 114 e il Salmo 115 "costituiscono un ringraziamento unitario, rivolto al Signore che libera dall'incubo della morte".

Nel testo, ha continuato il Pontefice, "affiora la memoria di un passato angoscioso: l'orante ha tenuta alta la fiaccola della fede, anche quando sulle sue labbra affiorava l'amarezza della disperazione e dell'infelicità. Attorno, infatti, si levava come una cortina gelida di odio e di inganno, perchè il prossimo si manifestava falso e infedele. La supplica, però, ora si trasforma in gratitudine perché il Signore ha sollevato il suo fedele dal gorgo oscuro della menzogna".

Improvvisando, il Papa ha detto: "Cristo è il primo martire e ha dato la sua vita in un contesto di odio e di menzogna, ma ha trasformato la sua passione in 'Eucaristia' che è 'festa di salvezza'".

"L'orante si dispone, perciò, ad offrire un sacrificio di ringraziamento, nel quale si berrà al calice rituale, la coppa della libagione sacra che è segno di riconoscenza per la liberazione".

Il Santo Padre ha proseguito la catechesi ricordando che l'orante testimonia la propria fede davanti a tutto il popolo, e "salvato dalla morte si sente 'servo' del Signore, 'figlio della sua ancella', una bella espressione orientale per indicare che è nato nella stessa casa del padrone. Il Salmista professa umilmente e con gioia la sua appartenenza alla casa di Dio, alla famiglia delle creature unite a lui nell'amore e nella fedeltà".

"L'intero popolo di Dio" - ha concluso il Papa - "ringrazia il Signore della vita, il quale non abbandona il giusto nel grembo oscuro del dolore e della morte, ma lo guida alla speranza e alla vita".

Al termine della catechesi, Papa Benedetto XVI ha invitato i presenti a partecipare, alle 19:00 di domani, alla Santa Messa della Solennità del Corpus Domini, da Lui presieduta sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, ed alla quale seguirà la tradizionale processione fino a Santa Maria Maggiore "per esprimere insieme la fede in Cristo, presente nell'Eucaristia".
AG/SALMO 115/... VIS 20050525 (410)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Antônio Roberto Cavuto, O.F.M.Cap., Vescovo di Itapipoca (superficie: 11.266; popolazione: 446.606; cattolici: 402.933; sacerdoti: 27; religiosi: 55), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1944 a Espírito Santo do Pinhal (Brasile), ha emesso la Professione perpetua nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1965 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. È stato finora Parroco e Guardiano della Fraternità di São Sebastião nella Diocesi di Uberlãndia (Brasile). Succede al Vescovo Benedito Francisco de Albuquerque, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Fernando Mason, O.F.M.Conv., finora Vescovo di Caraguatatuba (Brasile), Vescovo di Piracicaba (superficie: 5.402; popolazione: 988.326; cattolici: 763.246; sacerdoti: 82; religiosi: 256; diaconi permanenti: 34), Brasile.
NER:RE/.../CAVUTO:DE ALBUQUERQUE:MASON VIS 20050525 (150)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Dino Brogi, O.F.M., Nunzio Apostolico nella Repubblica Araba di Egitto.

- L'Arcivescovo Ivo Scapolo, Nunzio Apostolico in Bolivia.

- Il Signor Blaise Compaoré, Presidente del Burkina Faso, con la Consorte e Seguito.

- Il Signor Amadou Toumani Toure, Presidente della Repubblica del Mali, e Seguito.

- Il Signor Absalom Themaba Dlamini, Primo Ministro del Regno dello Swaziland, con la Consorte e Seguito.
AP/.../... VIS 20050525 (90)

CICLO DI CONFERENZE IN U.S.A DELL'ARCIVESCOVO FOLEY


CITTA' DEL VATICANO, 25 MAG. 2005 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, si è recato negli Stati Uniti per tenere una serie di conferenze relative al mondo delle comunicazioni.

Oggi, ad Orlando (Florida), l'Arcivescovo Foley interverrà, nell'ambito di un incontro congiunto della "Catholic Press Association of United States and Canada" e della "Catholic Academy of Communications Arts Professionals", sul tema: "Come far felici 5.000 operatori della comunicazione".

Domani, sempre ad Orlando, l'Arcivescovo Foley parteciperà a due incontri della Catholic Press Association: domani interverrà ad una colazione del "Catholic News Service" ed il 27 maggio prossimo terrà l'omelia di una Messa per la "Catholic Press Association".

Infine, all'inizio di giugno, l'Arcivescovo Foley si recherà a Philadelphia, (Pennsylvania), e a Camden, (New Jersey), per tenere alcune conferenze, i giorni 1°, 2 e 3 giugno.
CON-CS/.../USA:FOLEY VIS 20050525 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service