Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 20 aprile 2007

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2007 (VIS).  Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale Italiana (Regione Toscana), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Luciano Giovannetti, di Fiesole.

    - Il Vescovo Gastone Simoni, di Prato.

    - Il Vescovo Fausto Tardelli, di San Miniato.

    - Il Vescovo Giovanni De Vivo, di Pescia.

  Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva in udienze separate tre Presuli della Conferenza Episcopale Italiana (Regione Toscana), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Antonio Buoncristiani, di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino.

    - Il Vescovo Franco Agostinelli, di Grosseto.

    - Il Vescovo Giovanni Santucci, di Massa Marittima-Piombino.
AL/.../...                                       VIS 20070420 (120)


PIÙ DI TRE MILIONI DI FEDELI INCONTRI CON IL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2007 (VIS). Nel secondo anno di Pontificato, sono 3.368.220 i fedeli e pellegrini convenuti a Roma per partecipare alle Udienze generali o speciali, agli Angelus domenicali o alle Celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre Benedetto XVI.

  Dai dati statistici forniti in merito dalla Prefettura della Casa Pontificia, nel periodo 20 aprile 2006 - 19 aprile 2007, si rileva che oltre un milione di persone hanno assistito alle udienze generali del mercoledì - maggio mese di maggiore affluenza - e quasi un milione e mezzo hanno partecipato agli Angelus domenicali in Piazza San Pietro.
PD/STATISTICHE UDIENZE PAPA/...                       VIS 20070420 (120)


SRI LANKA: DIALOGO E NEGOZIATI PORRE FINE VIOLENZA ISOLA


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2007 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato nella tarda mattinata di oggi il seguente Comunicato:

  "Oggi 20 aprile 2007, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica Socialista Democratica dello Sri Lanka, Sua Eccellenza il Signor Mahinda Rajapaksa. Successivamente, questi ha reso visita al Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato".

  "Nel corso dei colloqui, alla luce della situazione attualmente esistente nello Sri Lanka, si è ribadita la necessità di rispettare i diritti umani e di riprendere la via del dialogo e dei negoziati come unica strada per porre fine alla violenza che insanguina l'isola. La Chiesa cattolica, che offre un significativo contributo alla vita del Paese, intensificherà il delicato impegno di formare le coscienze, con l'unica ambizione di favorire il bene comune, la riconciliazione e la pace".
OP/UDIENZA PRESIDENTE SRI LANKA/...                   VIS 20070420 (160)


CONTRIBUTO "PAPAL FOUNDATION" FORMAZIONE FUTURI QUADRI


CITTA' DEL VATICANO, 20 APR. 2007 (VIS). In occasione dell'annuale pellegrinaggio a Roma, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i membri della "The Papal Foundation", fondazione con sede negli Stati Uniti d'America.

  "Sin dalla sua istituzione" - ha detto Papa Benedetto XVI - "'The Papal Foundation' si è adoperata nel collaborare con la missione della Chiesa offrendo il suo contributo in una serie di attività caritative specifiche che stanno a cuore al Successore di Pietro nella sua sollecitudine per tutte le Chiese. Profitto di questa circostanza per esprimere la mia gratitudine non solo per l'assistenza che la Fondazione ha offerto ai paesi in via di sviluppo con il finanziamento di diversi progetti educativi e caritativi, ma anche per le numerose borse di studio assegnate alle Università Pontificie di Roma a favore di fedeli laici, di sacerdoti e religiosi".

  "In tal modo" - ha proseguito il Pontefice - "voi offrite un contributo significativo alla formazione dei futuri quadri il cui cuore e la mente sono stati forgiati dall'insegnamento del Vangelo, dalla saggezza della dottrina sociale cattolica e da un profondo senso di comunione con la Chiesa universale nel suo servizio all'intera famiglia umana".
AC/.../PAPAL FOUNDATION                           VIS 20070420 (210)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 APR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Oscar Julio Vian Morales, S.D.B., finora Vicario Apostolico di El Petén (Guatemala), Arcivescovo Metropolita di Los Altos, Quetzaltenango-Totonicapán (superficie: 3.012; popolazione: 1.290.000; cattolici: 1.037.000; sacerdoti: 57; religiosi: 165), Guatemala. L'Arcivescovo eletto è nato a Guatemala City (Guatemala), nel 1947, è stato ordinato sacerdote nel 1976 ed ha ricevuto la Consacrazione Episcopale nel 1997. Succede all'Arcivescovo Víctor Hugo Martínez Contreras del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../VIAN MORALES:MARTÍNEZ CONTRERAS         VIS 20070420 (110)


INVITO AL PAPA BENEDETTO XVI VISITARE SEDE NAZIONI UNITE


CITTA' DEL VATICANO, 18 APR. 2007 (VIS).  Nel tardo pomeriggio, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico un Comunicato relativo all'incontro di Sua Santità Benedetto XVI con il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor Ban Ki-moon.

  "L'Udienza" - si legge nel testo - "si inserisce nella serie di incontri che già in precedenza i Sommi Pontefici, e in particolare Papa Giovanni Paolo II, hanno accordato ai Segretari Generali dell'ONU, come segno, fra l'altro, di apprezzamento della Santa Sede per il ruolo centrale svolto dall'Organizzazione nel mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo dei popoli".

  "Il Signor Ban Ki-moon ha voluto incontrare il Santo Padre nel quadro dei suoi primi viaggi effettuati in Africa, Europa e Medio Oriente, a pochi mesi dalla presa di possesso della carica, il 1° gennaio u.s., anche per rivolgergli un invito ufficiale a visitare la sede delle Nazioni Unite".

  "Sua Santità e il Signor Ban Ki-moon si sono soffermati su temi di comune interesse, come il ripristino della fiducia nel multilateralismo e il rafforzamento del dialogo tra le culture, non mancando pure di accennare a situazioni internazionali che meritano particolare attenzione".

  "Si è evocato inoltre il contributo che la Chiesa Cattolica e la Santa Sede possono dare, a partire dalla loro identità e con i mezzi loro propri, all'azione delle Nazioni Unite per la soluzione dei conflitti in atto e il raggiungimento dell'intesa tra le Nazioni".

  "All'Udienza pontificia è seguito un proficuo colloquio del Segretario Generale con l'Eminentissimo Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone, che era accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza  Monsignor Dominique Mamberti".
OP/VISITA SEGRETARIO ONU/BAN KI MOON               VIS 070420 (290)


Copyright © VIS - Vatican Information Service