Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 marzo 2012

IL PAPA CHIEDE AL PRESIDENTE DI CUBA CHE IL VENERDÍ SANTO DIVENTI FESTIVO


Città del Vaticano, 28 marzo 2012 (VIS). Al termine della visita al Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre, il Santo Padre ha raggiunto l'aeroporto di Santiago di Cuba diretto a La Habana, capitale dell'Isola.

Alle 12:00, ora locale, (19:00 ora di Roma) il Papa è arrivato all'aeroporto José Martí, dove erano ad accoglierlo il Presidente Raúl Castro, anche se la sua presenza non era prevista, il Cardinale Jaime Ortega y Alamino, Arcivescovo di San Cristóbal de La Habana, alcune autorità locali e centinaia di bambini che hanno accolto Benedetto XVI con fiori bianchi e gialli.

Dopo il pranzo presso la sede della Nunziatura Apostolica di La Habana, Benedetto XVI si è recato in automobile al Palacio de la Revolución - sede dal 1965 del Consiglio di Stato, dell'Ufficio Presidenziale, del Consiglio dei Ministri e del Comitato Centrale del Partito Comunista Cubano, per una visita di cortesia al Presidente Raúl Castro.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., che ha definito il colloquio "lungo, cordiale e sereno", ha spiegato che si è parlato anche della condizione del popolo cubano, comprese tematiche di carattere umanitario e le attese della Chiesa al servizio del bene comune. Il Papa, ha aggiunto Padre Lombardi, ha fatto una richiesta molto specifica che è quella della festività del Venerdì Santo.

Al termine dell'incontro vi è stato lo scambio di doni. Benedetto XVI ha regalato un facsimile della "Geographia" di Tolomeo ed il Presidente di Cuba ha donato al Pontefice una riproduzione in bronzo della Virgen de la Caridad del Cobre. Infine il Santo Padre ha fatto ritorno alla Nunziatura Apostolica per la cena con i Vescovi cubani.

IL PAPA AFFIDA ALLA VERGINE IL FUTURO DI CUBA AFFINCHÉ AVANZI NEL CAMMINO DI RINNOVAMENTO, PER IL BENE DI TUTTI I CUBANI

Città del Vaticano, 28 marzo 2012 (VIS). Alle 9:30 di ieri mattina, (16:30 ora di Roma), Il Santo Padre è giunto al Santuario della Virgen de la Caridad del Cobre, Patrona di Cuba, dove è stato accolto dall'Arcivescovo di Santiago e dal Rettore. Il Santo Padre si è raccolto in preghiera davanti al Santissimo e alla statuetta della Vergine Maria, ha acceso un cero ed ha recitato la preghiera della Virgen de la Caridad del Cobre, Patrona di Cuba, rituale dell'Anno giubilare che concede ai pellegrini un'indulgenza plenaria.

Successivamente il Papa si è affacciato all'ingresso principale per salutare e benedire i fedeli raccolti sulla lunga scalinata che porta al Santuario della Virgen de la Caridad. "Ricevete l’affetto del Papa e portatelo dappertutto, perché tutti sperimentino la consolazione e la fortezza nella fede. Fate sapere a quanti incontrate, vicini o lontani, che ho affidato alla Madre di Dio il futuro della vostra Patria, affinché avanzi nel cammino di rinnovamento e di speranza, per il maggior bene di tutti i cubani. Ho pregato la Vergine Santissima anche per le necessità di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di libertà, lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficoltà. Ho posto, allo stesso tempo, nel suo Cuore Immacolato i giovani, affinché siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di sé".

"Davanti a Maria della Carità, mi sono ricordato anche, in modo particolare, dei cubani discendenti di coloro che giunsero qui dall’Africa, come pure della vicina popolazione di Haiti, che soffre ancora delle conseguenze del ben conosciuto terremoto di due anni fa. E non ho dimenticato i molti contadini e le loro famiglie, che desiderano vivere intensamente nelle loro case il Vangelo, e offrono anche le loro case come centri di missione per la celebrazione dell’Eucaristia".

"Sull’esempio della Santissima Vergine - ha detto il Pontefice - incoraggio tutti i figli di questa cara terra a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che è Gesù Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carità e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, così caratteristica dell’animo cubano".

La storia della Virgen de la Caridad del Cobre e del Santuario, il luogo di pellegrinaggio più venerato di Cuba, ha inizio nel 1606 quando tre pescatori, due indios ed uno schiavo nero, trovano un'immagine di legno della Vergine che galleggia sulla acque della Bahía de Nipe, con la scritta "Soy la Virgen de la Caridad". L'immagine fu portata alla miniera di rame ad El Cobre, e nella stessa località sorse nel 1684 il primo Santuario. Nel 1801 viene letto nel Santuario il "Manifesto per la libertà degli schiavi delle miniere di El Cobre", grazie anche all'impegno del cappellano del Santuario a favore degli schiavi. Nel 1916 il Papa Benedetto XVI proclama "La Virgen de la Caridad" Patrona di Cuba. L'8 settembre 1927, viene inaugurato l'attuale Santuario.

Copyright © VIS - Vatican Information Service