Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 marzo 2012

IL PAPA CHIEDE AL PRESIDENTE DI CUBA CHE IL VENERDÍ SANTO DIVENTI FESTIVO


Città del Vaticano, 28 marzo 2012 (VIS). Al termine della visita al Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre, il Santo Padre ha raggiunto l'aeroporto di Santiago di Cuba diretto a La Habana, capitale dell'Isola.

Alle 12:00, ora locale, (19:00 ora di Roma) il Papa è arrivato all'aeroporto José Martí, dove erano ad accoglierlo il Presidente Raúl Castro, anche se la sua presenza non era prevista, il Cardinale Jaime Ortega y Alamino, Arcivescovo di San Cristóbal de La Habana, alcune autorità locali e centinaia di bambini che hanno accolto Benedetto XVI con fiori bianchi e gialli.

Dopo il pranzo presso la sede della Nunziatura Apostolica di La Habana, Benedetto XVI si è recato in automobile al Palacio de la Revolución - sede dal 1965 del Consiglio di Stato, dell'Ufficio Presidenziale, del Consiglio dei Ministri e del Comitato Centrale del Partito Comunista Cubano, per una visita di cortesia al Presidente Raúl Castro.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., che ha definito il colloquio "lungo, cordiale e sereno", ha spiegato che si è parlato anche della condizione del popolo cubano, comprese tematiche di carattere umanitario e le attese della Chiesa al servizio del bene comune. Il Papa, ha aggiunto Padre Lombardi, ha fatto una richiesta molto specifica che è quella della festività del Venerdì Santo.

Al termine dell'incontro vi è stato lo scambio di doni. Benedetto XVI ha regalato un facsimile della "Geographia" di Tolomeo ed il Presidente di Cuba ha donato al Pontefice una riproduzione in bronzo della Virgen de la Caridad del Cobre. Infine il Santo Padre ha fatto ritorno alla Nunziatura Apostolica per la cena con i Vescovi cubani.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service