Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 gennaio 2007

NECESSARIA POLITICA DELLA FAMIGLIA E PER LA FAMIGLIA

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina, come di consueto all'inizio dell'anno, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Presidente della Regione Lazio, Onorevole Piero Marrazzo, il Sindaco di Roma, Onorevole Walter Veltroni e il Presidente della Provincia di Roma, Onorevole Enrico Gasbarra, accompagnati dagli Amministratori della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma, per il tradizionale scambio di auguri di inizio d'anno.

"Non posso non rallegrarmi" - ha detto il Pontefice - "della collaborazione da molto tempo in atto tra gli organismi ecclesiali e le vostre Amministrazioni, allo scopo di alleviare e soccorrere le molte forme di povertà, economica ma anche umana e relazionale, che affliggono un notevole numero di persone e di famiglie, specialmente tra gli immigrati".

Riferendosi al campo della tutela della salute, Benedetto XVI ha sottolineato che "la Chiesa e le organizzazioni cattoliche sono liete di offrire la loro collaborazione, alla luce dei grandi principi della sacralità della vita umana, dal concepimento fino al suo termine naturale, e della centralità della persona del malato. Confido nella vostra disponibilità a favorire una tale collaborazione, che va sicuramente a vantaggio dell'intera popolazione".

"Oggi il matrimonio e la famiglia" - ha proseguito il Pontefice - "hanno bisogno di essere meglio compresi nel loro intrinseco valore e nelle loro autentiche motivazioni, e a tal fine è grande e deve crescere ulteriormente l'impegno pastorale della Chiesa. Ma è ugualmente necessaria una politica della famiglia e per la famiglia, che chiama in causa, su un duplice versante, anche le responsabilità che vi sono proprie. Si tratta cioè di incrementare le iniziative che possono rendere meno difficile e gravosa per le giovani coppie la formazione di una famiglia, e poi la generazione e l'educazione dei figli, favorendo l'occupazione giovanile, contenendo per quanto possibile il costo degli alloggi, aumentando il numero delle scuole materne e degli asili nido".

"Appaiono invece" - ha ribadito il Papa - "pericolosi e controproducenti quei progetti che puntano ad attribuire ad altre forme di unione impropri riconoscimenti giuridici, finendo inevitabilmente per indebolire e destabilizzare la famiglia legittima fondata sul matrimonio".

Sottolineando che "l'educazione delle nuove generazioni costituisce la priorità pastorale" della Diocesi di Roma, il Papa ha espresso la sua gratitudine per il sostegno già offerto dalle Amministrazioni della Regione, della Provincia e del Comune, "ad alcune forme di impegno educativo della Chiesa, tra cui in particolare gli oratori" ed ha auspicato "che anche in questo ambito possa ulteriormente svilupparsi una proficua collaborazione, nel rispetto dell'indole e dei compiti propri di ciascuno dei soggetti interessati".
AC/.../REGIONE:PROVINCIA ROMA VIS 20070111 (430)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Onorevole Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio.

- L'Onorevole Walter Veltroni, Sindaco di Roma.

- L'Onorevole Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma.

- Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi).

- Il Signor Ahamad Abdulkareem Al-Ibrahim, Ambasciatore del Kuwait, in visita di congedo.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva in udienze separate:

- Il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

- Il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna).
AP/.../... VIS 20070111 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Kurian Valiakandathil, Vescovo di Bhagalpur (superficie: 40.000; popolazione: 8.247.236; cattolici: 76.940; sacerdoti: 94; religiosi: 306), India. Il Vescovo eletto, finora Parroco a Leela (India), è nato nel 1952 a Elanjy (India), ed stato ordinato sacerdote nel 1977.

- L'Arcivescovo Giuseppe Bertello, finora Nunzio Apostolico in Messico, Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.
NER:NN/.../VALIAKANDATHIL:BERTELLO VIS 20070111 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service