Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 luglio 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 24 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Philip Tartaglia,  Arcivescovo Metropolita di Glasgow (superficie: 1.165; popolazione: 815.200; cattolici: 193.200; sacerdoti: 192; religiosi: 250; diaconi permanenti: 15), Scozia, Gran Bretagna. L'Arcivescovo eletto è nato a Glasgow nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Ha svolto successivamente gli incarichi di Viceparroco, Direttore degli studi, Vice Rettore e Rettore del "St. Peter's College" a Chester. È stato pure membro di diverse commissioni ecumeniche. Dal 1995 al 2004 è stato Parroco della "St. Mary Parish" a Duntocher.  Dal 2004 al settembre 2005 è stato Rettore del Pontificio Collegio Scozzese a Roma. Nel 2005 ha ricevuto la consacrazione episcopale ed è stato eletto Vescovo di Paisley. È Segretario Episcopale della Conferenza Episcopale Scozzese. Succede all'Arcivescovo Mario Conti, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima arcidiocesi metropolitana, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lutsk dei Latini (Ucraina), presentata dal Vescovo Markyian Trofym'yak, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Stanislav Szyrokoradiuk, O.F.M., che è Ausiliare di Kyiv-Zhytomir. Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Lutsk dei Latini (superficie: 40.300; popolazione: 2.217.914; cattolici: 27.230; sacerdoti: 26; religiosi: 23), Ucraina.

- Ha nominato il Reverendo Tadeusx Wojda, S.A.C., Sotto-Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, finora Capo Ufficio nel medesimo Dicastero.

203 PROGETTI PER FINANZIARE POPOLAZIONI INDIGENE, METICCE E AFROAMERICANE DELL'AMERICA LATINA E DEL CARIBE

Città del Vaticano, 24 luglio 2012 (VIS). Dal 24 al 27 luglio si terrà presso il Centro di Pastorale e Spiritualità della Conferenza Episcopale della Colombia, la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio - affidata sin dalla fondazione nel 1992 al Pontificio Consiglio "Cor Unum" - per esaminare il finanziamento di progetti a favore delle popolazioni indigene, meticce e afro-americane dell'America Latina e del Caribe.

Fanno parte del Consiglio di amministrazione il Cardinale Robert Sarah, Presidente della Fondazione e del Pontificio Consiglio "Cor Unum"; il Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico) e Presidente del Consiglio di Amministrazione; l'Arcivescovo Edmundo Luis Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia), Vice-Presidente; l'Arcivescovo Murilo Sebastiâo Ramos Krieger, di Sâo Salvador da Bahia, Brasile; l'Arcivescovo Javier Augusto Del Rio Alba, di Arequipa, Perù; l'Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, de Guayaquil, Ecuador; l'Arcivescovo Oscar Urbina Ortega, di Villavicencio, Colombia e il Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum. Due nuovi membri faranno parte quest'anno del Coniglio: il Monsignor Seastião Ramos Krieger, nuovo rappresentante del Brasile ed il Monsignor Javier Del Rio Alba, rappresentante del Perù.

La "Populorum Progressio" riceve i fondi per poter operare, principalmente dal Comitato di aiuto in favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana, e da donatori privati.  Il suo Consiglio di Amministrazione tiene tradizionalmente le sue riunioni in un paese sudamericano, con il fine di far conoscere le sue attività nelle Chiese particolari.

Quest'anno sono stati presentati 203 progetti per un importo totale di USD 2.908.727 provenienti da 19 paesi. Come tutti gli anni, le nazioni più "attive" nella presentazione dei progetti sono stati: Brasile (59); Colombia (42); Perù (15); Ecuador (16) e El Salvador (6), nazioni nelle quali le popolazioni sostenute dalla Fondazione sono più numerose. Sono stati presentati progetti  da Haiti (12); Guatemala (5); Argentina (5); Bolivia (10); Paraguay (4); Cile (4); Cuba (5); Costa Rica (6); Messico (3); Venezuela (2); Nicaragua (3); Repubblica Dominicana (2); Honduras (2) e Uruguay (2).

La Fondazione si trova in una fase di rinnovamento dei suoi membri e della segreteria. Si intendono dare nuovi strumenti di diffusione delle attività della "Populorum Progressio". Si porterà all'attenzione dei membri un progetto presentato dall'esperto  Signor Juan Carlos Navarro, con l'aiuto del consulente giuridico di "Cor Unum", Monsignor Silverio Nieto, che contiene possibili elementi di cambiamento nel metodo di lavoro della Fondazione. Nella presente riunione verranno anche eletti il nuovo Presidente e Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Copyright © VIS - Vatican Information Service