Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 aprile 2005

7 APRILE VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2005 (VIS). Giovedì 7 aprile, alle 21:00, alla vigilia delle Esequie di Giovanni Paolo II, migliaia di giovani si troveranno a San Giovanni in Laterano, Cattedrale del Papa, Vescovo di Roma, per una veglia di preghiera per il Santo Padre. Seguirà una fiaccolata silenziosa, aperta dalla croce delle Giornate Mondiale della Gioventù, lungo le strade di Roma fino al Circo Massimo.

All'incontro di preghiera sono invitati tutti i giovani di Roma e quelli provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo che saranno presenti per partecipare venerdì mattina ai funerali solenni di Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro. La Veglia di preghiera sul tema "Non abbiate paura", sarà presieduta dal Monsignor Giuseppe Betori, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Si pregherà per il defunto Pontefice nel ricordo dei momenti vissuti con lui nella Giornate Mondiale della Gioventù, istituita 20 anni fa.

San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e Santa Agnese in Agone resteranno aperte tutte le sere fino a mezzanotte per il pellegrini che intendono pregare e celebrare il sacramento della riconciliazione. Inoltre una speciale preghiera dei giovani si terrà questa sera e domani sera nella Chiesa di Santa Agnese in Agone a Piazza Navona.
.../VEGLIA PREGHIERA:GIOVANI/... VIS 20050406 (220)

MUSEI VATICANI E CAPPELLA SISTINA CHIUSI AL PUBBLICO

CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2005 (VIS). Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, annuncia che venerdì 8 aprile i Musei Vaticani saranno chiusi per le Esequie di Giovanni Paolo II. La Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico a decorrere da giovedì 7 aprile per le esigenze del Conclave. Sono parimenti sospese tutte le visite guidate ai Giardini Vaticani.
.../MUSEI:CAPPELLA SISTINA/... VIS 20050405 (70)

LUNEDÌ POMERIGGIO E IERI UN MILIONE PERSONE PIAZZA SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2005 (VIS). Secondo i dati raccolti dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana, dal Comune e dalla Prefettura di Roma, tra il pomeriggio di lunedì e tutta la giornata di ieri sono gravitati nell'area di San Pietro un milione di persone per rendere omaggio alle spoglie mortali di Giovanni Paolo II. In base all'afflusso dei pellegrini in mattinata si prevede che nel corso della giornata di oggi arriveranno a San Pietro almeno 600.000 persone. La media dei fedeli che sfilano ogni ora davanti alle spoglie del Santo Padre è di 15-18.000 persone all'ora.

Giornalisti hanno chiesto se sarebbe possibile vedere la Cappella Sistina prima dell'inizio del Conclave e il Dottor Navarro-Valls ha risposto affermando che visto il numero dei giornalisti accreditati, 3.500, ciò sarebbe impossibile dal punto di vista logistico. Infine ha informato i giornalisti che sarà messo a disposizione un filmato sy tutti i luoghi del Vaticano associati al Conclave.
.../PELLEGRINI OMAGGIO PAPA/... VIS 20050406 (120)

INIZIO DEL CONCLAVE POMERIGGIO DEL 18 APRILE


CITTA' DEL VATICANO, 6 APR. 2005 (VIS). A fine mattinata, al termine della quarta Congregazione Generale dei Cardinali in periodo di Sede Vacante, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha tenuto un briefing per i giornalisti accreditati durante il quale ha annunciato che il Conclave per l'elezione del Successore di Giovanni Paolo II avrà inizio nel pomeriggio di lunedì 18 aprile.

Il Dr. Navarro-Valls ha affermato: "Ha avuto luogo questa mattina nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano la quarta Congregazione Generale dei Cardinali, con inizio alle ore 10".

"Erano presenti 116 Cardinali, dei quali 31 nuovi arrivati, che hanno prestato il giuramento prescritto. Il numero di Cardinali presenti a Roma in questo momento è di 122".

"Nella Congregazione Generale di oggi, i Cardinali sono stati informati delle Delegazioni Ufficiali provenienti da tutto il mondo che presenzieranno alle Esequie del Santo Padre venerdì mattina, così come delle Delegazioni delle diverse Confessioni cristiane e delle altre religioni".

"I Signori Cardinali hanno considerato alcune questioni particolari relative alle Esequie del Santo Padre e alle celebrazioni dei Novendiali, (nove giorni di lutto con la celebrazione di una Messa ogni giorno per il Santo Padre), in particolare per le Cappelle Papali di sabato 9 aprile, martedì 12 e sabato 16 aprile".

"È stata presa poi in considerazione la richiesta avanzata da più parti di portare la Salma del Santo Padre, venerdì 8 aprile - dopo la celebrazione delle esequie e prima della tumulazione - nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per permetterne la venerazione da parte dei fedeli romani che non avranno potuto raggiungere Piazza San Pietro. Dopo attento studio, si è concluso che questa ipotesi non è tecnicamente praticabile. Perciò, come annunciato, la tumulazione nelle Grotte Vaticane avrà luogo subito dopo la Messa Esequiale".

"È stato letto il Testamento del Santo Padre Giovanni Paolo II e se ne è disposta per domani la pubblicazione integrale, nella lingua originale polacca e in una traduzione in lingua italiana".

"La data di inizio del Conclave è stata fissata per lunedì 18 aprile. Al mattino verrà celebrata nella Basilica Vaticana la Messa votiva 'pro eligendo Papa'. Nel primo pomeriggio i Cardinali entreranno in Conclave nella Cappella Sistina".

"Posso confermare che il Santo Padre Giovanni Paolo II prima del suo decesso non ha comunicato il nome del Cardinale che si era riservato 'in pectore' nel Concistoro dell'ottobre 2003. Perciò la questione non si pone più".

Alla domanda di alcuni giornalisti se fosse possibile una visita della Cappella Sistina prima dell'inizio del Conclave, il Dottor Navarro-Valls ha risposto affermando che visto il numero dei giornalisti accreditati, 3.500, una visita sarebbe impossibile dal punto di vista logistico. Infine il Dr. Navarro ha informato i giornalisti che sarà messo a loro disposizione un filmato relativo a tutti i luoghi del Vaticano associati al Conclave.
OP/CONCLAVE:TESTAMENTO PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050406 (400)
Copyright © VIS - Vatican Information Service