Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 dicembre 2006

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli defunti nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Joseph D'Silva, di Bellary (India), il 17 novembre, all'età di 74 anni.

- Il Vescovo Paul Vincent Dudley, emerito di Sioux Falls (Stati Uniti d'America), il 20 novembre, all'età di 79 anni.

- L'Arcivescovo Michel Hakim, B.S., Vescovo emerito di Saint-Sauveur de Montréal dei Greco-Melkiti (Canada), il 22 novembre, all'età di 85 anni.

- L'Arcivescovo Jean Mansour, Ausiliare emerito di Antiochia dei Greco-Melkiti (Siria), il 17 novembre, all'età di 78 anni.

- L'Arcivescovo Santiago Martínez Acebes, emerito di Burgos (Spagna), il 25 novembre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Manuel D. Moreno, emerito di Tucson (Stati Uniti d'America), il 17 novembre, all'età di 75 anni.

- Il Vescovo Augusto José Zini Filho, di Limeira (Brasile), il 15 novembre, all'età di 73 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20061205 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Padre Alberto Serrano, I.E.M.E., Vescovo di Hwange (superficie: 43.427; popolazione: 345.265; cattolici: 41.118; sacerdoti: 34; religiosi: 58), Zimbabwe. Il Vescovo eletto, nato nel 1942 a Zaragoza (Spagna) ed ordinato sacerdote nel 1966, è stato finora Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

- Il Vescovo Sergio Alfredo Fenoy, finora Ausiliare di Rosario (Argentina), Vescovo di San Miguel (superficie: 206; popolazione: 845.000; cattolici: 810.000; sacerdoti: 95; religiosi: 335; diaconi permanenti: 7), Argentina.

- Il Monsignore Hugo Santiago, Vescovo di Santo Tomé (superficie: 29.011; popolazione: 152.700; cattolici: 137.800; sacerdoti: 18; religiosi: 32), Argentina. Il Vescovo eletto, finora Vicario Episcopale di Rafaela e Parroco di San Guillermo (Argentina), è nato nel 1954 a María Juana (Argentina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.

- Consultori della Sezione Straordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, il Dottor Carlo Gilardi (Italia), il Dottor Peter D. Sutherland (Irlanda) ed il Dottor Robert J. McCann (Stati Uniti d'America).
NER:NA/.../...                                       VIS 20061205 (180)


EDUCAZIONE: RESPONSABILITÀ INSEGNANTI, GENITORI E PASTORI

CITTA' DEL VATICANO, 5 DIC. 2006 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato, a nome del Santo Padre, un Messaggio al Presidente Nazionale dell'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti di Scuola Media) Professor Luciano Corradini, ed ai partecipanti al XXII Congresso Nazionale dell'Associazione a Roma per discutere sul tema: "Educare nella scuola. Nuovi scenari, nuove responsabilità".

  "Sua Santità" scrive il Segretario di Stato nel Messaggio - "apprezza quanto codesta Associazione", fondata nel 1944 dal Professor Gesualdo Nosengo, "ha fatto e continua a fare in quest'ambito, operando attivamente nei complessi scolastici, promuovendo iniziative per l'aggiornamento culturale e pedagogico-didattico degli insegnanti, con particolare cura per la loro crescita religiosa e spirituale, e sostenendo ogni utile iniziativa tesa all'educazione della gioventù. Egli incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso, affrontando con lungimirante coraggio le sfide dell'epoca moderna".

  "La formazione delle nuove generazioni, mai come in questo momento storico, esige un corale apporto di riflessione, accompagnato dall'elaborazione di strategie educative e pastorali atte a rispondere alle attese dell'universo giovanile del terzo millennio. Si tratta di comunicare ai giovani l'apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene. E questo" - conclude il Cardinale Bertone - "domanda l'apporto responsabile di tutti: degli insegnanti e dei genitori, dei pastori e di ogni persona che ha veramente a cuore il futuro dell'umanità".
SS/EDUCAZIONE:UCIIM/BERTONE                       VIS 20061205 (240)


Copyright © VIS - Vatican Information Service