Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 febbraio 2009

PROMUOVERE MISSIONE CONTINENTALE PROCLAMATA APARECIDA

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano 150 Membri della Comunità del Pontificio Collegio Pio Latino Americano di Roma, istituito nel 1858, per accogliere i seminaristi e negli ultimi trenta anni, anche diaconi e sacerdoti, e che ha formato oltre 4.000 alunni.

  Il Papa si è rivolto agli studenti come agli eredi di un "ricco patrimonio umano e spirituale che occorre perpetuare e arricchire con un serio studio delle diverse discipline ecclesiastiche e vivendo con gioia l'universalità della Chiesa".

  Sottolineando che i seminaristi sono frutto della "diffusione del messaggio redentore di Cristo nella storia", il Santo Padre ha ricordato che essi provengono da diversi paesi "nei quali più di cinquecento anni fa, coraggiosi missionari fecero conoscere Gesù, nostro Salvatore. Così, con il Battesimo, quelle genti si aprirono alla vita della grazia che li rendeva figli adottivi di Dio e ricevettero lo Spirito Santo che fecondò le loro culture, purificandole e sviluppando i semi che il Verbo incarnato aveva posto in loro, orientandoli verso il cammino del Vangelo".

  "I Vescovi hanno inviato i futuri sacerdoti al Pontificio Collegio Pio Latino Americano per ricolmarsi della sapienza di Cristo crocifisso, in modo che, nel rientrare alle loro diocesi, possano porre questo tesoro a disposizione degli altri nei diversi incarichi che saranno loro affidati. Per fare ciò occorre utilizzare bene il tempo durante il soggiorno a Roma. La costanza nello studio e la ricerca rigorosa (...) promuoveranno in voi una vita spirituale radicata nella Parola di Dio e sempre alimentata dalla ricchezza incomparabile dei sacramenti".

  Benedetto XVI ha sottolineato che "l'amore e l'adesione alla Sede Apostolica è una delle caratteristiche più rilevanti dei popoli latinoamericani e del Caribe" e, nel ricordare la sua visita ad Aparecida (Brasile, 2007) per la conclusione della Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano, ha affermato: "Con la mia presenza ho inteso esortare i Vescovi dell'America Latina a riflettere sull'elemento fondamentale per ravvivare la fede della Chiesa pellegrina in quelle amate terre: condurre tutti i nostri fedeli ad essere discepoli e missionari di Gesù Cristo, perché i nostri popoli in Lui abbiano la vita".

  Infine il  Santo Padre ha invitato i Membri del Pontificio Collegio Pio Latino Americano ad "associarsi con entusiasmo allo spirito, dimostrato nel dinamismo con il quale tutte quelle diocesi hanno iniziato, o stanno iniziando, la 'Missione continentale' promossa ad Aparecida, iniziativa che faciliterà la realizzazione di programmi catechetici e pastorali destinati alla formazione e allo sviluppo di comunità cristiane evangelizzate e missionarie".
AC/.../PONTIFICIO COLLEGIO PIO LATINO AMERICANO   VIS 20090219 (440)


MINISTRO BRITANNICO BROWN RICEVUTO DAL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico nella tarda mattinata di oggi, il seguente Comunicato:

  "Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza l'Onorevole Gordon Brown, Primo Ministro di Sua Maestà Britannica, il quale, con le altre Personalità del seguito, ha successivamente incontrato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato dal Vescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "I cordiali colloqui hanno permesso di soffermarsi sull'attuale crisi economica mondiale e sul dovere di proseguire con le iniziative a favore dei Paesi meno sviluppati e di favorire la collaborazione su progetti di promozione umana, rispetto dell'ambiente e sviluppo sostenibile. Si è auspicato un rinnovato impegno della comunità internazionale per risolvere i conflitti in atto, particolarmente in Medio Oriente. Non si è mancato, infine, di passare in rassegna alcuni temi bilaterali, di interesse soprattutto per la comunità cattolica nel Regno Unito".
OP/UDIENZA/BROWN                               VIS 20090219 (170)


RIUNIONE COMMISSIONE BILATERALE SANTA SEDE-ISRAELE

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Un Comunicato reso pubblico oggi, rende noto che: "La Commissione bilaterale permanente di lavoro fra la Santa Sede e lo Stato di Israele si è riunita questa mattina, 18 febbraio 2009, presso il Ministero degli Affari Esteri, per proseguire i negoziati sull'Accordo economico', riguardante questioni fiscali e di proprietà".

  "L'incontro è stato caratterizzato da grande cordialità e spirito di collaborazione. Sono stati compiuti dei progressi e le Delegazioni hanno rinnovato il loro comune impegno a concludere l'Accordo il prima possibile. Il prossimo incontro di questa Commissione di lavoro si terrà il 7 aprile 2009".
OP/ACCORDO/COMMISSIONE SANTA SEDE:ISRAELE        VIS 20090219 (110)

ESERCIZI SPIRITUALI DEL PAPA E DELLA CURIA ROMANA

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Il 1° marzo prossimo, prima Domenica di Quaresima, avranno inizio gli Esercizi Spirituali del Papa e della Curia Romana. Le Meditazioni saranno proposte dal Cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

  "Il sacerdote incontra Gesù e lo segue". è il tema degli Esercizi Spirituali, che si terranno nella Cappella "Redemptoris Mater".
 
  Gli Esercizi cominceranno alle 18:00 con l'Esposizione Eucaristica, la Celebrazione dei Vespri, la Meditazione, l'Adorazione e la Benedizione Eucaristica. Tutti i giorni, alle 9:00, si terranno la Celebrazione delle Lodi e la Meditazione; alle 10:15 la celebrazione dell'Ora Terza e la seconda Meditazione. Nel pomeriggio, alle 17:00, terza Meditazione e alle 17:45 Vespri, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

  Gli Esercizi spirituali si concluderanno sabato 7 marzo, con la celebrazione delle Lodi e la Meditazione conclusiva alle ore 9:00.

  Nel corso degli Esercizi Spirituali saranno sospese tutte le Udienze Pontificie, compresa  l'Udienza Generale di Mercoledì 4 marzo.
PD/ESERCIZI SPIRITUALI:CURIA/ARINZE                  VIS 20090219 (170)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate quattro Presuli della Conferenza Episcopale della Nigeria, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Charles Hammawa, di Jalingo.

    - Il Vescovo James Naanman Daman, O.S.A., di Shendam.

    - Il Vescovo Christopher Shaman Abba, di Yola

    - L'Arcivescovo Matthew Man-oso Ndagoso, di Kaduna.
AL/.../...                                         VIS 20090219 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Nunzio Apostolica in Guatemala, finora Nunzio Apostolico in Burundi.
NN/.../GALLAGHER                                 VIS 20090219 (30)

Copyright © VIS - Vatican Information Service