Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 gennaio 2014

PRESENTAZIONE DEGLI AGNELLI BENEDETTI NELLA FESTA DI SANT'AGNESE

Città del Vaticano, 21 gennaio 2014 (VIS). Oggi, memoria liturgica di Sant'Agnese, sono stati presentati al Santo Padre, nella Casa Santa Marta, gli agnelli benedetti questa mattina nella Basilica dove è sepolta la santa, sulla via Nomentana, a Roma. La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi Arcivescovi Metropoliti.

Il Pallio - una fascia di stoffa tessuta in lana bianca, decorata da sei croci in seta nera - è un'insegna liturgica d'onore e di giurisdizione che viene indossata dal Papa e dagli Arcivescovi Metropoliti nelle loro Chiese e in quelle delle loro Province. Il sacro Pallio è custodito in una teca posta ai piedi dell'Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro. Il rito dell'imposizione dei Pallii agli Arcivescovi Metropoliti è compiuto dal Santo Padre il 29 giugno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in segno di comunione con la sede apostolica.

Le religiose del convento romano di San Lorenzo in Panisperna allevano gli agnelli che sono offerti al Santo Padre dai Canonici Regolari Lateranensi nella memoria liturgica di Sant'Agnese, martirizzata intorno all'anno 305 e rappresentata nella iconografia tradizionale con un agnello.

APOSTOLATO DEL MARE: RAFFORZARE LA SOLIDARIETÀ FRA LE NAZIONI

Città del Vaticano, 21 gennaio 2014 (VIS). "Non possiamo ignorare la situazione penosa in cui molti pescatori e le loro famiglie stanno vivendo. e un pensiero speciale va ai marittimi ancora ostaggio dei pirati e delle loro famiglie in attesa". Con questa parole il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha inaugurato ieri mattina, a Roma, l'Incontro annuale dei Coordinatori Regionali dell'Apostolato del Mare, che proseguirà fino al 24 gennaio. Domani 22 gennaio, i partecipanti assisteranno alla Udienza Generale del Papa.

Nel suo intervento il Porporato ha chiesto ai cappellani e a quanti si occupano dell'assistenza ai marittimi, di essere, ove possibile, accanto a chi vive il dramma dei sequestri in mare e di mostrare ai loro familiari "il volto amorevole della Chiesa". Il Cardinale Vegliò ha inoltre ricordato che il Beato Giovanni Paolo II aveva sollecitato la promozione di uno spirito ecumenico nel mondo marittimo per promuovere la cooperazione e il reciproco coordinamento dei progetti tra le Conferenze Episcopali e gli Ordinari locali adeguandoli alla situazione attuale. Di fronte al fenomeno dell'apertura di nuove rotte marittime e la fusione delle aziende per ottenere i massimi benefici di efficienza e di profitto, il Cardinale ha insistito sulla necessità di rafforzare la solidarietà tra le nazioni e la condivisone delle risorse.

Per migliorare l'attività dell'Apostolato del mare, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha suddiviso il mondo in nove regioni: Nord America e Caraibi, America Latina, Africa Oceano Indiano, Africa occidentale, Europa, Asia del Sud, Asia Orientale e del Sud, Stati Arabi del Golfo e Gibuti.

All'incontro sono intervenuti il Dottor Roberto Giorgi, Presidente della Compagnia "Vships", leader globale di servizi marittimi, che opera nel commercio, nelle crociere, nei settori dell'energia e della difesa, che parlerà delle tendenze, degli sviluppi e dei principali problemi del settore marittimo nei prossimi cinque anni. Il Monsignor Giacomo Martino, Consultore del Dicastero e il Signor John Green, dell'Apostolato del Mare della Gran Bretagna, tratteranno di come in questo momento di crisi economica globale, il networking e la condivisione delle esperienze pastorali possono promuovere e sostenere il ministero marittimo e tutte le attività connesse. Monsignor Martino farà anche una presentazione relativa ad un tema tragico, la moderna schiavitù che colpisce un gran numero di pescatori, assoggettandoli al lavoro forzato, su navi sub-standard, ove rischiano la vita, la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento sessuale. L'Avvocato Deirdre Fitzpatrick, Direttrice del "Seafarers' Right International" (SRI) un centro indipendente dedicato a far progredire i diritti dei marittimi, parlerà di questioni che riguardano la loro vita e la violazione dei loro diritti.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 21 gennaio 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Yoro (Honduras), presentata dal Vescovo Jean-Louis Giasson, P.M.E., in conformità al canone 401, paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Monsignor Joseph de Metz-Noblat, Vescovo di Langres (superficie: 6.211; popolazione: 194.100; cattolici: 142.500; sacerdoti: 44; religiosi: 85; diaconi permanenti: 16), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Cherbourg (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Dal 1987 al 1995 è stato Vicario a Saint-Michel e poi a Commercy; dal 1995 al 2005 Parroco del gruppo parrocchiale di Triaucourt et Rembercourt, e poi di Verdun; dal 1987 al 2005 Cappellano del Mouvement Eucharistique des Jeunes; dal 1990 al 2001 Responsabile del servizio diocesano per le vocazioni; dal 1999 al 2005 Responsabile diocesano della pastorale giovanile; dal 2005 al 2011 Superiore del Seminario propedeutico interdiocesano “Saint Jean-Baptiste” di Nancy. È stato membro del Tribunale interdiocesano, prima come Difensore del Vincolo e dal 2003 come Vicario giudiziale aggiunto. Dal 2006 al 2012 è stato Direttore nazionale dell’Unione Apostolica del Clero. Finora Vicario Generale di Verdun (Francia), succede al Vescovo Philippe Gueneley, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata per raggiunti limiti di età.


Copyright © VIS - Vatican Information Service