Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 maggio 2014

PAPA FRANCESCO RACCOMANDA IL SUO PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA A MARIA AUSILIATRICE

Città del Vaticano, 23 maggio 2014 (VIS). Questa mattina il Santo Padre si è recato in forma privata nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per pregare e raccomandare alla Madonna il suo imminente Pellegrinaggio in Terra Santa. Al termine della preghiera, che è durata circa 15 minuti, il Pontefice ha deposto un mazzo di rose ai piedi dell'antica icona mariana della Salus populi romani.



ANTICIPAZIONI POSITIVE SUL RAPPORTO SANTA SEDE RELATIVO CONVENZIONE CONTRO TORTURA

Città del Vaticano, 23 maggio 2014 (VIS). Il Comitato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sulla Convenzione Contro la Tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani e degradanti (CAT), ha pubblicato un'anticipazione delle Osservazioni Conclusive relative al Rapporto Iniziale della Santa Sede. Riconoscendo l'impegno della Santa Sede nel realizzare serie e sostanziali riforme che hanno determinato un ulteriore progresso dei principi e degli obiettivi del CAT, le Osservazioni Conclusive riconoscono la buona volontà della Santa Sede nell'adempiere e nel far progredire il CAT, nell'istituire riforme per contrastare gli abusi sessuali e risarcire e promuovere il trattamento e la cura delle vittime di abusi sessuali.

Nel rapporto viene evidenziato che il Comitato non ha riscontrato violazioni del CAT da parte della Santa Sede e si riconosce che la Santa Sede, le diocesi cattoliche e gli ordini religiosi hanno compiuto sforzi rilevanti per contrastare gli abusi sessuali perpetrati nei confronti di minori. Nell'esprimere apprezzamento per il dialogo aperto e costruttivo con la Delegazione della Santa Sede, il Comitato ha preso atto del fatto che la Santa Sede, le Diocesi cattoliche e gli ordini religiosi hanno stanziato risarcimenti per le vittime di abusi sessuali. Infine le Osservazioni Conclusive non asseriscono che l'impegno della Chiesa nella protezione dei bambini non nati costituisca una forma di tortura o di trattamento crudele, disumano o degradante nel CAT, salvaguardando così il diritto umano fondamentale alla libertà di religione e di opinione e la tutela e promozione della vita umana.

AVVISO

Città del Vaticano, 23 maggio 2014 (VIS). In occasione del Pellegrinaggio del Santo Padre Francesco in Terra Santa, il Vatican Information Service trasmetterà due edizioni speciali, domani, sabato 24 maggio, e domenica 25 maggio 2014.
Copyright © VIS - Vatican Information Service