Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 luglio 2014

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO IN ALBANIA

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Questa mattina è stato reso noto il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Tirana (Albania), domenica 21 settembre.

Alle 7:30 l'aereo papale partirà dall'aeroporto di Roma Fiumicino per atterrare, alle 9:00, all'Aeroporto internazionale "Madre Teresa" di Tirana, dove il Santo Padre sarà accolto ufficialmente dal Primo Ministro di Albania, Signor Edi Rama. Successivamente Papa Francesco renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica di Albania, Signor Bujar Nishani, nello Studio verde del Palazzo Presidenziale, ed al termine, incontrerà le Autorità del Paese.

Alle 11:00, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa in Piazza Madre Teresa, e terrà l'omelia. Dopo la recita dell'Angelus, alle 13:30, è previsto l'incontro ed il pranzo con i Vescovi albanesi e con il Seguito Papale nella Nunziatura Apostolica. Nel pomeriggio, alle 16:00, il Papa incontrerà i leaders di altre religioni e altre denominazioni cristiane nell'Università Cattolica "Nostra Signora del Buon Consiglio". Alle 17:00 Papa Francesco si recherà nella Cattedrale di Tirana per la celebrazione dei Vespri, con i sacerdoti, le religiose, i religiosi, seminaristi e movimenti laicali albanesi e, alle 18:30 incontrerà i bambini del Centro Betania, con una rappresentanza di assistiti di altri centri caritativi dell'Albania, nella Chiesa del Centro.

Dopo la cerimonia di congedo all'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, alle 20:00, il Santo Padre ripartirà per Roma dove l'arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino è previsto alle 21:30.

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE AGOSTO 2014

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Riportiamo di seguito le intenzioni affidate dal Santo Padre all'apostolato della preghiera per il mese di agosto 2014:

Generale: "Perché i rifugiati, costretti ad abbandonare le loro case a motivo della violenza, trovino generosa accoglienza e vedano tutelati i loro diritti".

Missionaria: "Perché i cristiani in Oceania annuncino con gioia la fede a tutte le popolazioni del Continente".

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE MAGGIO-LUGLIO 2014

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre e della Santa Sede, dal mese di maggio al mese di luglio 2014.


MAGGIO

2: Visita del Presidente della Repubblica di Angola, Signor José Eduardo dos Santos.

2: Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alla consacrazione del Santuario di Sant'Agostino di Ippona ad Annaba (Algeria), recentemente restaurato.

2: Prima riunione del Consiglio per l'Economia, istituito dal Santo Padre con il Motu proprio "Fidelis dispensator et prudens", il 24 febbraio 2014.

3: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Sri Lanka, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

5: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Burundi, in occasione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

7-12: La Santa Sede ospite d'onore al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino.

8: Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, incontra il Santo Padre.

9: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Etiopia e di Eritrea, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

9: Nell'Udienza al Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Santo Padre autorizza il Dicastero a comunicare che il rito della beatificazione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI avrà luogo, in Vaticano, il 19 ottobre 2014.

11: Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, prende possesso della Diaconia di Sant’Anselmo all’Aventino, Piazza dei Cavalieri di Malta, 5, Roma.

12: Muore, all'età di 88 anni, il Cardinale Marco Cé, Patriarca emerito di Venezia (Italia).

13: XIII Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi presieduto dal Santo Padre.

15: Presentazione delle Lettere Credenziali di sette nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Signor Pierre-Yves Fux, (Svizzera); Signor Rudolf P. von Balmoos, (Liberia); Signor Nega Tsegaye Tessema, (Etiopia); Signor Nasreldin Ahmed Wali Abdeltif, (Sudan); Signora Margaret Ann Louise Jobson, (Giamaica); Signora Claudinah Ntini Ramosepele, (Sud Africa) e Signor Mysore Kapanalah Lokesh, (India).

15: Visita del Governatore Generale della Nuova Zelanda, On. Sir Jerry Mateparae.
19: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Messico, in occasione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

19: Visita di Sua Maestà Hamad bin Isa Al Khalifa, Re del Bahrein.

19: Visita del Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Signor Donald Tusk.

19: L'Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano presenta il Rapporto annuale per il 2013.

19: Apertura, per la prima volta da parte del Papa, dei lavori della LXVI Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

21: Visita del Presidente della Repubblica di Macedonia, il Signor Gjorge Ivanov.

24-26: Pellegrinaggio in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’Incontro a Gerusalemme di Papa Paolo VI con il Patriarca Atenagora.

25: Il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, prende possesso della Diaconia dei Santi Cosma e Damiano, Via dei Fori Imperiali, 1, Roma.

31: Il Cardinale Kelvin Edward Felix, Arcivescovo emerito di Castries (Antille), prende possesso del Titolo di Santa Maria della Salute a Primavalle, Via Tommaso De Vio, 5, Roma.


GIUGNO

2: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Zimbabwe, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

2: Muore, all'età di 90 anni, il Cardinale Simon Duraisamy Lourdusamy, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali ed Arcivescovo emerito di Bangalore (India).

5: Visita di Sua Santità Aram I, Catholicos della Chiesa Armena Apostolica di Cilicia.

6: Visita del Primo Ministro del Giappone, Signor Shinzo Abe.

7: Il Cardinale Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti), prende possesso del Titolo di San Giacomo in Augusta, Via del Corso, 499, Roma.

7: Visita del Presidente del Messico, Signor Enrique Peña Nieto.

7: L’AIF (Autorità di informazione Finanziaria) della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano) formalizza la sua cooperazione bilaterale con Regno Unito, Francia, Malta, Romania, Polonia e Perù.

7: Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni del 500° anniversario della fondazione della Diocesi di Funchal (Arcipelago di Madeira, Portogallo, 13-16 giugno 2014).
8: Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve (Italia), prende possesso del Titolo di Santa Cecilia, Piazza di Santa Cecilia, 22, Roma.

8: Nei Giardini Vaticani "Invocazione per la pace", alla quale il Santo Padre Francesco ha invitato i Presidenti di Israele e Palestina, Signor Shimon Peres e Signor Mahmoud Abbas, per chiedere il dono della pace fra i popoli Israeliano e Palestinese.

9: Muore, all'età di 88 anni, il Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan (Costa d'Avorio).

12: Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione, il 23 novembre 2014, dei Beati: Giovanni Antonio Farina (Italia); Kuriakose Elias Chavara della Sacra Famiglia (India); Ludovico da Casoria (Arcangelo Palmentieri), (Italia); Nicola da Longobardi (Italia); Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore (India); Amato Ronconi (Italia).
13: Visita del Presidente della Repubblica Dominicana, Signor Danilo Medina Sánchez.

14: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la LXXXVIII Giornata Mondiale Missionaria Mondiale (19 ottobre 2014).

15: Visita alla Comunità di Sant'Egidio (Roma).

16: Visita dell'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Justin Welby.

17: Il 22 novembre 2014 Premio Ratzinger 2014 alla Professoressa Anne-Marie Pelletier ed al Professor Monsignor Waldemar Chrostowski.

21: Visita pastorale alla Diocesi di Cassano allo Jonio (Calabria, Italia).

21: Papa Francesco nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo inviato Speciale al 25° anniversario della ritrovata libertà dell'Eparchia greco-cattolica di Mukachevo, in programma a Uzhhorod (Ucraina), il 28 giugno 2014.

22: Il Cardinale Gérald Cyprien Lacroix, I.S.P.X., Arcivescovo di Québec (Canada), prende possesso del Titolo di San Giuseppe all’Aurelio, Via Boccea, 362, Roma.

26: Presentazione dell'Instrumentum laboris della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre 2014), sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

28: Visita del Presidente della Repubblica del Madagascar, Signor Hery Martial Rajaonarimampianina.

30: Il Santo Padre riceve in udienza le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna.


LUGLIO

1-4: Quinta riunione del Santo Padre con il "Consiglio di Cardinali", voluto da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana.

5: Visita pastorale alle diocesi di Campobasso-Boiano e Isernia-Venafro (Molise, Italia).

5: Papa Francesco indice l'Anno Giubilare Celestiniano nella Piazza della Cattedrale di Isernia, città natale di Pietro del Morrone, futuro Papa Celestino V (fra 1209 e 1215-1296), canonizzato nel 1313, che, eletto nel conclave del 1292 - 1294, dopo solo cinque mesi al soglio di Pietro, rinunciò al pontificato per ritornare alla vita eremitica.

5: Messaggio del Santo Padre all'Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, nel primo anniversario della sua visita all'isola siciliana di Lampedusa dove si recò a pregare per i migranti africani che hanno perso la vita nel Mediterraneo.

7: Alla Santa Messa che Papa Francesco celebra nella Cappella della Casa Santa Marta, assistono sei persone vittime di abusi da parte di membri del clero.

8: Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del Santo Padre Francesco per il trasferimento della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica alla Segreteria per l’Economia.

8: Saldo attivo dei Bilanci 2013 della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

26: Visita pastorale a Caserta (Italia).

27: Muore, all'età di 85 anni, il Cardinale Francesco Marchisano.

28: Visita privata del Santo Padre a Caserta (Italia) per incontrare il pastore evangelico Giovanni Traettino.

29: Annunciato Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco in Sri Lanka (12-15 gennaio 2015) e nelle Filippine (15-19 gennaio 2015).

31: Pubblicato programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Tirana (Albania), domenica 21 settembre prossimo.

UDIENZE

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza S.E. Monsignor Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Ephrem Nariculam, Vescovo Eparchiale di Chanda dei Siro-Malabaresi (superficie: 32.233; popolazione: 4.357.654; cattolici: 13.119; sacerdoti: 85; religiosi: 563), India. Il Vescovo eletto è nato a Sanjopuram (India), nel 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. È stato parroco in Ernakulam e in Delhi prima di prestare servizio nell'Eparchia di Chanda, dove è stato Rettore del Seminario Minore per sette anni. Inviato in Canada è stato Docente alla "Toronto School of Theology" e Coordinatore della Formazione Sacerdotale al "St. Augusinte's Seminary". Finora Cappellano della Comunità Siro-Malabarese di Toronto (Canada), succede al Vescovo Vijay Anand Nedumpuram, C.M.I., del quale il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale della medesima Eparchia, presentata a norma del canone 210, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali (CCEO).

AVVISO

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Informiamo i nostri lettori che nel mese di agosto il servizio del Vatican Information Service non sarà trasmesso. La trasmissione del servizio riprenderà lunedì, 1° settembre.
Copyright © VIS - Vatican Information Service