Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 giugno 2010

BENEDETTO XVI RIEVOCA VIAGGIO APOSTOLICO CIPRO

CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2010 (VIS). Nell’Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Papa si è soffermato sul recente Viaggio Apostolico a Cipro che di per se stesso “costituiva un evento storico; infatti, mai prima d’ora il Vescovo di Roma si era recato in quella terra benedetta dal lavoro apostolico di san Paolo e san Barnaba e tradizionalmente considerata parte della Terra Santa”.
Nel corso della prima tappa del viaggio, il 4 giugno, nell’antica città di Paphos “si è svolta una toccante celebrazione ecumenica. Con l’Arcivescovo ortodosso Chrysostomos II e i rappresentanti delle Comunità armena, luterana e anglicana, abbiamo fraternamente rinnovato” – ha detto il Papa – “il reciproco e irreversibile impegno ecumenico”.
“Il 5 giugno, a Nicosia, capitale dell’Isola” – ha proseguito il Pontefice – “ho iniziato la seconda tappa del viaggio recandomi in visita al Presidente della Repubblica, che mi ha accolto con grande cortesia. Nell’incontrare le Autorità civili e il Corpo diplomatico, ho ribadito l’importanza di fondare la legge positiva sui principi etici della legge naturale, al fine di promuovere la verità morale nella vita pubblica. È stato un appello alla ragione, basato sui principi etici e carico di implicazioni esigenti per la società di oggi, che spesso non riconosce più la tradizione culturale su cui è fondata”.
“La Liturgia della Parola” – ha detto ancora Benedetto XVI – “celebrata presso la scuola elementare San Marone, ha rappresentato uno dei momenti più suggestivi dell’incontro con la Comunità cattolica di Cipro, nelle sue componenti maronita e latina, e mi ha permesso di conoscere da vicino il fervore apostolico dei cattolici ciprioti. Esso si esprime anche mediante l’attività educativa e assistenziale con decine di strutture, che si pongono al servizio della collettività e sono apprezzati dalle autorità governative come pure dall’intera popolazione”.
“In quella stessa celebrazione ho potuto ammirare l’impegno apostolico della comunità latina, guidata dalla sollecitudine del Patriarca latino di Gerusalemme e dallo zelo pastorale dei Frati Minori di Terra Santa, che si pongono al servizio della gente con perseverante generosità”.
Il Santo Padre ha ricordato “l’accorato appello” rivolto nel corso della Santa Messa celebrata nella Parrocchia della Santa Croce “a tutti i cattolici del Medio Oriente affinché, nonostante le grandi prove e le ben note difficoltà, non cedano allo sconforto e alla tentazione di emigrare, in quanto la loro presenza nella regione costituisce un insostituibile segno di speranza. Ho garantito loro, e specialmente ai sacerdoti e ai religiosi, l’affettuosa e intensa solidarietà di tutta la Chiesa, come pure l’incessante preghiera affinché il Signore li aiuti ad essere sempre presenza vivace e pacificante”.
“Sicuramente il momento culminate del viaggio apostolico è stato la consegna dell’’Instrumentum laboris’ dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi. Tale atto è avvenuto domenica 6 giugno”, ha detto il Papa. In quello circostanza “Insieme abbiamo pregato per l’anima del compianto Vescovo Monsignor Luigi Padovese, Presidente della Conferenza Episcopale Turca, la cui improvvisa e tragica morte ci ha lasciati addolorati e sgomenti”.
Benedetto XVI ha posto in rilievo che l’Assemblea sinodale per il Medio Oriente, che si svolgerà in Vaticano nell’ottobre prossimo sarà accompagnata “dall’affetto orante di tutta la Chiesa, nel cui cuore il Medio Oriente occupa un posto speciale, in quanto è proprio lì che Dio si è fatto conoscere ai nostri padri nella fede. Non mancherà, tuttavia, l’attenzione di altri soggetti della società mondiale, segnatamente dei protagonisti della vita pubblica, chiamati ad operare con costante impegno affinché quella regione possa superare le situazioni di sofferenza e di conflitto che ancora l’affliggono e ritrovare finalmente la pace nella giustizia”.
“Prima di congedarmi da Cipro ho voluto visitare la Cattedrale Maronita di Nicosia - dove era presente anche il Cardinale Pierre Nasrallah Sfeir, Patriarca di Antiochia dei Maroniti”. I Maroniti giunsero sull’Isola in vari periodi e “furono spesso” – ha spiegato il Papa – “duramente provati per rimanere fedeli alla loro specifica eredità cristiana, le cui memorie storiche e artistiche costituiscono un patrimonio culturale per l’intera umanità”.
Il Papa ha concluso la catechesi ricordando che “la Comunità cattolica cipriota, nelle sue articolazioni maronita, armena e latina, si sforza incessantemente di essere un cuore solo e un’anima sola, tanto al proprio interno quanto nei rapporti cordiali e costruttivi con i fratelli ortodossi e con le altre espressioni cristiane. Possano il popolo cipriota e le altre nazioni del Medio Oriente, con i loro governanti e i rappresentanti delle diverse religioni, costruire insieme un futuro di pace, di amicizia e di fraterna collaborazione”.
AG/ VIS 20100609 (740)

RICORDO BEATO POPIELUSZKO E CHIUSURA ANNO SACERDOTALE

CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2010 (VIS). Al termine della catechesi dell’Udienza Generale, nelle parole di saluto nelle diverse lingue, il Santo Padre Benedetto XVI ha detto: “La festa del Sacro Cuore di Gesù, che celebreremo dopodomani, segnerà la conclusione dell’Anno Sacerdotale. Migliaia di sacerdoti di ogni parte del mondo si raduneranno a Roma per lodare il Signore e rinnovare il proprio impegno. Invito tutti a partecipare a questo evento con la preghiera”.
Rivolgendosi in particolare ai pellegrini polacchi il Papa ha ricordato che il nuovo Beato Jerzy Popieluszko “insegnava l’amore e la solidarietà a coloro che hanno bisogno di un sostegno spirituale o materiale. Alla sua protezione affido tutti coloro che soffrono a causa delle alluvioni e coloro che recano loro aiuto”.
AG/ VIS 20100609 (130)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Vescovo Gerhard Ludwig Müller, di Regensburg (Germania).
AP/ VIS 20100609 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Mário Antônio da Silva, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manaus (superficie: 64.079; popolazione: 1.501.000; cattolici: 1.288.000; sacerdoti: 139; religiosi: 275; diaconi permanenti: 5), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1966 a Itararé (Brasile) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1991. È stato finora Cancelliere e Parroco nella Diocesi di Jacarezinho (Brasile).
NEA/ VIS 20100609 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service