Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 marzo 2011

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI APRILE

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2011 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di aprile è la seguente: “Perché la Chiesa sappia offrire alle nuove generazioni, attraverso l’annuncio credibile del Vangelo, ragioni sempre nuove di vita e di speranza”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché i missionari, con la proclamazione del Vangelo e la testimonianza di vita sappiano portare Cristo a quanti ancora non lo conoscono”.
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/… VIS 20110331 (100)
MESSAGGIO AI BUDDISTI: PER PACE AUTENTICA CERCARE VERITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio annuale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ai Buddisti, in occasione del Vesakh, la festa più importante per i seguaci di questa religione. Quest’anno si celebra l’8 aprile in Giappone, il 10 maggio in Corea, Cina, Taiwan, Viêt Nam, Singapore ed il 17 maggio in Thailandia, Sri Lanka, Cambogia, Birmania e Laos.

Nel Messaggio dal titolo: “Cercando la verità in libertà: Cristiani e Buddisti vivono in pace”, il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e l’Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del medesimo Dicastero, scrivono: “Condizione necessaria per perseguire una pace autentica è l’impegno a cercare la verità. (...) Questa tensione umana verso la verità offre ai seguaci delle diverse religioni una felice opportunità di incontro in profondità e di crescita nel reciproco apprezzamento per i doni di ciascuno”.

“Nel mondo d’oggi, segnato da forme di secolarismo e fondamentalismo che sono spesso nemiche della vera libertà e dei valori spirituali, il dialogo interreligioso può essere la scelta alternativa con la quale troviamo la ‘via d’oro’ per vivere in pace e lavorare insieme per il bene comune. (...) Tale dialogo è anche un potente stimolo a rispettare i fondamentali diritti umani della libertà di coscienza e della libertà di culto. Quando la libertà religiosa è effettivamente riconosciuta, la dignità della persona umana è rispettata nella sua radice; attraverso la sincera ricerca di ciò che è vero e buono, la coscienza morale e le istituzioni civili sono rafforzate; e la giustizia e la pace sono fermamente stabilite”.
CON-DIR/ VIS 20110331 (280)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sua Beatitudine Sviatoslav Schevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč (Ucraina).

- La Presidenza del Consiglio Episcopale Latinoamericano ( CELAM ):

- Il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile), Presidente;

- L’Arcivescovo Baltazar Enrique Porras Cardozo, di Mérida (Venezuela), primo Vice Presidente;

- L’Arcivescovo Andrés Stanovnik, O.F.M.Cap., di Corrientes (Argentina), secondo Vice Presidente;

- Il Vescovo Emilio Aranguren Echeverría, di Holguín (Cuba), Presidente del Comitato Economico;

- Il Vescovo José Leopoldo González González, Ausiliare dì Guadalajara (Messico), Segretario Generale.

- L’Arcivescovo Robert Zollitsch, di Freiburg im Breisgau, (Repubblica Federale dì Germania), Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca.

- Il Vescovo Mathew Arackal, di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi, (India), in Visita "ad Limina Apostolorun".

- Il Vescovo Joseph Kallarangatt, di Palai dei Siro-Malabaresi (lndia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo George Alencherry, di Thuckalay dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Mathew Anikuzhikattil, di Idukki dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/ VIS 20110331 (180)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAR. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha sollevato il Vescovo Jean-Claude Makaya Loemba dalla cura pastorale della Diocesi di Pointe-Noire (Congo-Brazzaville).
- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Papeete (Thaiti), Isole del Pacifico, presentata dall’Arcivescovo Hubert Coppenrath, per raggiunti limiti d’età.
RE/ VIS 20110331 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service