Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 23 settembre 2003

PROGRAMMA VISITA DEL SANTO PADRE AL SANTUARIO DI POMPEI


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Alle 9:00 di martedì 7 ottobre, il Santo Padre Giovanni Paolo II partirà in elicottero dall'eliporto della Città del Vaticano per una visita alla Basilica del Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei (Napoli, Italia). Alle 10:00 è previsto l'arrivo all'eliporto allestito nella Palestra Grande degli Scavi archeologici di Pompei, da dove, in auto panoramica, il Papa raggiungerà Piazza Bartolo Longo a Pompei.

Al suo arrivo alle 10:30 sul Sagrato della Basilica del Santuario Mariano, il Santo Padre reciterà il Santo Rosario per la pace nel mondo insieme ai fedeli riuniti nella Piazza, e successivamente terrà l'omelia. Infine, Giovanni Paolo II reciterà la Supplica alla Beata Vergine Maria di Pompei, che tradizionalmente si recita ogni anno l'8 maggio e la prima domenica di ottobre, con la partecipazione di migliaia di fedeli che si recano in pellegrinaggio per affidare alla Vergine le loro intenzioni e ringraziarLa per le grazie ricevute.

Dopo il saluto alle Autorità civili e religiose presenti al Santuario, il Papa ripartirà alle 12:30 per la Città del Vaticano dove l'arrivo è previsto alle 13:30.
GPII-PROGRAMMA/VISITA POMPEI/... VIS 20030923 (210)

SANTA MESSA SUFFRAGIO PONTEFICI PAOLO VI E GIOVANNI PAOLO I


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Sabato 27 settembre, alle ore 18:00, all'Altare della Confessione della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Santa Messa di suffragio nel XXV anniversario della morte dei Sommi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo I.

Il Cardinale Joseph Ratzinger, Decano del Collegio Cardinalizio, celebrerà la Santa Messa insieme con i Cardinali presenti a Roma. Il Santo Padre Giovanni Paolo II terrà l'omelia, guiderà la preghiera universale e impartirà la Benedizione Apostolica.
OCL/MESSA SUFFRAGIO/RATZINGER VIS 20030923 (90)

SANTA SEDE AL CONGRESSO INTER-RELIGIOSO KAZAKHSTAN


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, guida la Delegazione della Santa Sede che partecipa al Congresso Inter-Religioso in corso oggi e domani ad Astana, capitale del Kazakhstan.

La Delegazione della Santa Sede è inoltre composta da: l'Arcivescovo Renato Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; l'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso; l'Arcivescovo Józef Wesolowski, Nunzio Apostolico in Kazakhstan; l'Arcivescovo Tomasz Peta, di Astana; il Monsignore Julio Murat, Officiale della Segreteria di Stato; il Padre Jozef Maj. S.J., Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani".

Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato, prima dell'inizio del Congresso, la seguente dichiarazione: "È, infatti, a tutti noto che la Chiesa Cattolica favorisce il dialogo inter-religioso e, come insegna la Dichiarazione 'Nostra Aetate', del Concilio Ecumenico Vaticano II, 'essa esorta i suoi figli affinché con prudenza e carità, per mezzo dei colloqui e della collaborazione con i seguaci delle altre religioni, testimoniando la fede e la vita cristiana, riconoscano, conservino e promuovano quei beni spirituali e morali e quei valori socio-culturali che in essi si trovano' (n° 2)".

"In tale spirito, Sua Santità Giovanni Paolo II, nei 25 anni del Suo Pontificato, ha incontrato numerosi Capi religiosi, al fine di promuovere nel mondo i valori spirituali e morali e favorire così la riconciliazione e la pace fra i popoli. L'anno scorso, convocando ad Assisi i Rappresentanti delle Religioni del mondo, Sua Santità ha ribadito che 'è doveroso che le persone e le comunità religiose manifestino il più netto e radicale ripudio della violenza, di ogni violenza, a partire da quella che pretende di ammantarsi di religiosità facendo addirittura appello al nome sacrosanto di Dio per offendere l'uomo. L'offesa dell'uomo è, in definitiva, offesa di Dio. Non v'è finalità religiosa che possa giustificare la pratica della violenza dell'uomo sull'uomo'".

"La Santa Sede, pertanto, esprime fervidi voti per il successo dell'incontro di Astana, ed auspica che possa contribuire a promuovere la pace e la concordia della famiglia umana, nel rispetto dei diritti di ogni persona".
DELSS/CONGRESSO INTER-RELIGIOSO/TOMKO VIS 20030923 (370)

TELEGRAMMA DEL PAPA CONGRESSO INTER-RELIGIOSO KAZAKHSTAN


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma fatto pervenire dal Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Jozef Tomko, Capo della Delegazione della Santa Sede ed indirizzato ai partecipanti al Congresso Inter-Religioso, che si apre oggi ad Astana, (Kazakhstan):

"In occasione del Congresso Inter-Religioso, in corso ad Astana, sul ruolo delle religioni nel presente contesto globale colmo di pericoli per la pace nel mondo, sono lieto di inviare cordiali saluti al Presidente del Congresso, Sua Eccellenza Signor Nursultan Nazarbayev, e a tutti i partecipanti, ai quali auguro successo nei loro dibattiti. Nello spirito di Assisi, questa nuova iniziativa delle Autorità del Kazakhstan contribuirà a promuovere il rispetto per la dignità umana, la difesa della libertà religiosa e la crescita della comprensione reciproca fra i popoli, convinti come siamo che la religione, giustamente compresa, è potente strumento per la promozione della pace. A questo scopo, sulla base dell'insegnamento rivelato di cui è depositaria, la Chiesa Cattolica si impegna nel sostenere ogni sincero sforzo in favore di una autentica pace fondata sulla verità, la giustizia, l'amore e la libertà".
TGR/INTER-RELIGIOSO/KAZAKHSTAN:TOMKO VIS 20030923 (190)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo:

- Otto Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Guillermo V. Afable, di Digos, con il Vescovo emerito Generoso C. Camiña, P.M.E.

- Il Vescovo Patricio H. Alo, di Mati.

- Il Vescovo Wilfredo D. Manlapaz, di Tagum.

- L'Arcivescovo Gaudencio B. Rosales, di Manila e Amministratore Diocesano di Lipa, con l'Ausiliare di Lipa Vescovo Jose Paala Salazar, O.P.
- Il Vescovo José F. Oliveros, di Boac.

- Il Vescovo Antonio Palang, S.V.D., Viario Apostolico di San Jose in Mindoro.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AL:AP/…/… VIS 20030923 (120)

GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO, GIORNATA MONDIALE TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 23 SET. 2003 (VIS). Anche quest'anno, dal 26 al 28 settembre, la Santa Sede parteciperà alla celebrazione europea delle "Giornate Europee del Patrimonio", manifestazione promossa dal Consiglio d'Europa, alla quale hanno aderito oltre 40 Paesi europei. Il tema scelto per il 2003 è: "Il patrimonio monastico - simbiosi di spiritualità e creatività artistica come canale principale per la nascita dell'identità europea".

Un Comunicato reso pubblico oggi annuncia che, in occasione della celebrazione delle Giornate del Patrimonio, alle 18:00 di venerdì 26 settembre, nella Basilica di San Pietro, avrà luogo una Meditazione Musicale eseguita dal coro di monaci benedettini del Pontificio Ateneo di San Anselmo. Sabato 27 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, sono state organizzate visite guidate all'Archivio della Basilica di San Pietro, normalmente chiuso al pubblico.

Domenica 28 settembre, sarà gratuito l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le catacombe di Roma normalmente aperte al pubblico. Presso la Catacombe di San Callisto, sarà inaugurata una mostra speciale didattica: "Il Monachesimo e le Catacombe", aperta fino al 28 ottobre. Vi sarà inoltre l'inaugurazione di una mostra speciale: "Il patrimonio culturale monastico - dai manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana: alle radici cristiane dell'Europa" allestita nei Musei Vaticani, aperta fino all'8 novembre.

Secondo quanto riportato in un altro Comunicato reso pubblico oggi, sabato 27 settembre si celebra la XXIV Giornata Mondiale del Turismo, promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo, sul tema: "Il turismo: elemento propulsore di lotta contro la povertà, per la creazione di impieghi e per l'armonia sociale".

"Come di consueto" - si legge nel Comunicato - "per tale data, la Missione Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo, si è interessata affinché fosse consentito l'ingresso gratuito ai Musei Vaticani ed al Museo Storico Vaticano a San Giovanni in Laterano".
…/GIORNATE PATRIMONIO:TURISMO VIS 20030923 (250)

Copyright © VIS - Vatican Information Service