Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 settembre 2003

INCIDENTE MORTALE IN PIAZZA SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2003 (VIS). Riportiamo di seguito il testo di una dichiarazione rilasciata a fine mattinata dal Dottor Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede:

"Questa mattina, alle ore 10:15, nel corso di alcuni lavori di manutenzione alle strutture presenti nel Sagrato della Basilica di San Pietro, il Signor Costantino Marchionni, di anni 52, cadeva da una impalcatura mobile, da una altezza di circa 3,5 metri, sulla quale stava lavorando unitamente ad un altro operaio".

"Quest'ultimo, nella caduta, riportava modeste contusioni mentre il Marchionni subiva gravi lesioni interne e, nonostante l'immediato intervento delle unità mobili di rianimazione ed il prodigarsi degli operatori dei Servizi Sanitari del Vaticano e dell'Ospedale di Santo Spirito, lo stesso decedeva poco dopo, senza riprendere conoscenza".

"Sul posto si sono immediatamente recati il Sostituto della Segreteria di Stato, il Segretario del Governatorato, il personale dei Servizi Tecnici e della Gendarmeria Pontificia, unitamente al Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano".
OP/INCIDENTE MORTALE/NAVARRO-VALLS VIS 20030901 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Onitsha (Nigeria), presentata dall'Arcivescovo Albert Kanene Obiefuna, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Valerian Okeke, Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

- Ha annoverato il Monsignore Bryan Chestle al Collegio dei Protonotari Apostolici "de numero participantium".
RE:NER:NA/…/OBIEFUNA:OKEKE:CHESTLE VIS 20030901 (70)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo:

- Otto Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Oswald Gracias, di Agra.

- Il Vescovo Patrick Paul D'Souza, di Varanasi.

- Il Vescovo Patrick Nair, di Meerut, con il Vescovo Coadiutore Oswald Lewis.

- Il Vescovo Frederck D'Souza, di Jhansi.

- Il Vescovo Ignatius Menezes, di Ajmer and Jaipur.

- Il Vescovo Joseph Pathalil, di Udaipur.

- Il Vescovo Isidore Fernandes, di Allahabad.

- Il Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni-Narni-Amelia, con il Professor Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio.
AL:AP/…/… VIS 20030901 (110)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2003 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di settembre è la seguente: "Per i Paesi che soffrono a causa della guerra, del terrorismo, della violenza, perché ritrovino la via della riconciliazione, della concordia e della pace".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Per le comunità cristiane dell'Asia Centrale, che vivono in mezzo a persone di altre tradizioni religiose, perché si impegnino a diffondere la buona notizia del Regno con la concreta testimonianza della loro fede".
GP-INTENZIONI PREGHIERA/SETTEMBRE/… VIS 20030901 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service