Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 19 settembre 2012

VIAGGIO IN LIBANO: PROVVIDENZIALE OCCASIONE DI DIALOGO

Città del Vaticano, 19 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale del Mercoledì, tenutasi nell'Aula Paolo VI, al suo recente Viaggio Apostolico in Libano (14 - 16 settembre). "Un Viaggio che ho fortemente voluto - ha detto - nonostante le circostanze difficili, considerando che un padre dev’essere sempre accanto ai suoi figli quando incontrano gravi problemi. Sono stato mosso dal vivo desiderio di annunciare la pace che il Signore risorto ha lasciato ai suoi discepoli, con le parole 'Vi dono la mia pace'".

"È stato - ha proseguito il Pontefice - un evento ecclesiale commovente e, al tempo stesso, una provvida occasione di dialogo vissuta in un Paese complesso ma emblematico per tutta la regione, a motivo della sua tradizione di convivenza e di operosa collaborazione tra le diverse componenti religiose e sociali. Di fronte alle sofferenze e ai drammi che permangono in quella zona del Medio Oriente, ho manifestato la mia sentita vicinanza alle legittime aspirazioni di quelle care popolazioni, recando loro un messaggio di incoraggiamento e di pace. Penso in particolare al terribile conflitto che tormenta la Siria, causando, oltre a migliaia di morti, un flusso di profughi che si riversano nella regione alla ricerca disperata di sicurezza e di futuro; e non dimentico la situazione difficile dell’Iraq. Durante la mia Visita, la gente del Libano e del Medio Oriente - cattolici, rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali e delle diverse comunità musulmane - ha vissuto, con entusiasmo e in un clima disteso e costruttivo, un’importante esperienza di rispetto reciproco, di comprensione e di fraternità, che costituisce un forte segno di speranza per tutta l’umanità. Ma è soprattutto l’incontro con i fedeli cattolici del Libano e del Medio Oriente, presenti a migliaia, che ha suscitato nel mio animo un sentimento di profonda gratitudine per l’ardore della loro fede e della loro testimonianza".

"Ho potuto constatare direttamente che le Comunità cattoliche libanesi, mediante la loro presenza bimillenaria e il loro impegno pieno di speranza, offrono un significativo e apprezzato contributo nella vita quotidiana di tutti gli abitanti del Paese", ha detto il Papa che ha ringraziato le Autorità istituzionali per "la cordiale accoglienza" ricevuta "secondo la celebre ospitalità libanese". "I musulmani mi hanno accolto con grande rispetto e sincera considerazione; la loro costante e partecipe presenza mi ha dato modo di lanciare un messaggio di dialogo e di collaborazione tra Cristianesimo e Islam: mi sembra che sia venuto il momento di dare insieme una testimonianza sincera e decisa contro le divisioni, contro la violenze, contro le guerre".

Il Santo Padre ha passato in rassegna gli avvenimenti che hanno contraddistinto il suo Viaggio Apostolico, come la firma dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in Medio Oriente" nella Basilica greco-melkita di San Paolo ad Harissa. "In quella circostanza - ha detto Benedetto XVI - ho invitato i cattolici mediorientali a fissare lo sguardo su Cristo crocifisso per trovare la forza, anche in contesti difficili e dolorosi, di celebrare la vittoria dell’amore sull’odio, del perdono sulla vendetta e dell’unità sulla divisione. A tutti ho assicurato che la Chiesa universale è più che mai vicina (...) alle Chiese in Medio Oriente". I cattolici medio-orientali "pur essendo un 'piccolo gregge', non devono temere, nella certezza che il Signore è sempre con loro".

Nell'incontro con i rappresentanti delle istituzioni della Repubblica e del mondo della cultura, con il Corpo diplomatico ed i Capi religiosi, il Papa ha indicato "una via da percorrere per favorire un futuro di pace e di solidarietà: si tratta di operare affinché le differenze culturali, sociali e religiose approdino, nel dialogo sincero, ad una nuova fraternità, dove ciò che unisce è il senso condiviso della grandezza e dignità di ogni persona, la cui vita va sempre difesa e tutelata. Nella stessa giornata ho avuto - ha detto Benedetto XVI - un incontro con i Capi delle Comunità religiose musulmane, che si è svolto in uno spirito di dialogo e di benevolenza reciproca. Ringrazio Dio per questo incontro. Il mondo di oggi ha bisogno di segni chiari e forti di dialogo e di collaborazione, e di ciò il Libano è stato e deve continuare ad essere un esempio per i Paesi arabi e per il resto del mondo".

Benedetto XVI ha anche ricordato l'incontenibile l'entusiasmo "di migliaia di giovani libanesi e dei Paesi vicini" che lo hanno salutato nella Residenza del Patriarca Maronita. IL Papa ha sottolineato, rivolgendosi ai giovani, "la loro fortuna di vivere in quella parte del mondo che ha visto Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza, e lo sviluppo del Cristianesimo, e li ha esortati alla fedeltà e all’amore per la loro terra, nonostante le difficoltà causate dalla mancanza di stabilità e di sicurezza". Inoltre, li ha incoraggiati "ad essere saldi nella fede, fiduciosi in Cristo, fonte della nostra gioia, e ad approfondire il rapporto personale con Lui nella preghiera, come anche ad essere aperti ai grandi ideali della vita, della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà. Vedendo giovani cristiani e musulmani fare festa in grande armonia, li ho spronati a costruire insieme il futuro del Libano e del Medio Oriente e ad opporsi insieme alla violenza e alla guerra. La concordia e la riconciliazione devono essere più forti delle spinte di morte".

Nella Santa Messa domenicale nel City Center Waterfront di Beirut, il Papa ha esortato "tutti a vivere la fede e a testimoniarla senza paura, nella consapevolezza che la vocazione del cristiano e della Chiesa è quella di portare il Vangelo a tutti senza distinzione, sull’esempio di Gesù. In un contesto segnato da aspri conflitti - ha detto ancora il Papa - ho richiamato l’attenzione sulla necessità di servire la pace e la giustizia, diventando strumenti di riconciliazione e costruttori di comunione. Al termine della Celebrazione eucaristica, ho avuto la gioia di consegnare l’Esortazione apostolica che raccoglie le conclusioni dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata al Medio Oriente. (...) Questo Documento vuole raggiungere tutti i fedeli di quella cara regione, per sostenerli nella fede e nella comunione e spronarli sulla via della tanto auspicata nuova evangelizzazione. Nel pomeriggio, presso la sede del Patriarcato Siro-cattolico, ho avuto poi la gioia di un fraterno incontro ecumenico con i Patriarchi ortodossi e ortodossi orientali e i rappresentanti di quelle Chiese, come pure delle Comunità ecclesiali".

"I giorni trascorsi in Libano sono stati una stupenda manifestazione di fede e di intensa religiosità e un segno profetico di pace. La moltitudine di credenti, provenienti dall’intero Medio Oriente, ha avuto l’opportunità di riflettere, di dialogare e soprattutto di pregare insieme, rinnovando l’impegno di radicare la propria vita in Cristo. Sono certo che il popolo libanese, nella sua multiforme ma ben amalgamata composizione religiosa e sociale, saprà testimoniare con nuovo slancio la vera pace, che nasce dalla fiducia in Dio. Auspico che i vari messaggi di pace e di stima che ho voluto dare, possano aiutare i governanti della Regione a compiere passi decisivi verso la pace e verso una migliore comprensione delle relazioni tra cristiani e musulmani. Da parte mia continuo ad accompagnare quelle amate popolazioni con la preghiera, affinché rimangano fedeli agli impegni assunti".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 settembre 2012 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Pedro Luiz Stringhini, Vescovo di Mogi das Cruzes (superficie: 2.521; popolazione: 1.546.000; cattolici: 1.145.000; sacerdoti: 80; religiosi: 219; diaconi permanenti: 8), Brasile. È stato finora Vescovo della diocesi di Franca (Brasile).

- Il Vescovo Flavio Giovenale, S.D.B., Vescovo della diocesi di Santarém (superficie: 171.906; popolazione: 422.767; cattolici: 311.679; sacerdoti; 46; religiosi: 80; diaconi permanenti: 2), Brasile. È stato finora Vescovo della diocesi di Abaetetuba (Brasile).

Copyright © VIS - Vatican Information Service