Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 marzo 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Adolfo Armando Uriona, F.D.P., della Piccola Opera della Divina Provvidenza, già Direttore Provinciale della medesima Congregazione in Argentina, Vescovo di Añatuya (superficie: 68.000; popolazione: 138.372; cattolici: 120.210; sacerdoti: 39; religiosi: 152), Argentina. Il Vescovo eletto è nato a Mar del Plata (Argentina), nel 1955, ha emesso la professione perpetua nella Congregazione di Don Orione nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980.
NER/…/URIONA VIS 20040304 (80)

FEDE CRISTIANA, NON CREDENZA ED INDIFFERENZA RELIGIOSA

CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2004 (VIS). Dall'11 al 13 marzo, nel Palazzo di San Calisto, il Pontificio Consiglio della Cultura terrà l'Assemblea Plenaria sul tema: "La fede cristiana all'alba del nuovo millennio e la sfida della non credenza e dell'indifferenza religiosa".

Il Pontificio Consiglio della Cultura fu istituito da Giovanni Paolo II il 20 maggio 1982. Con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "Inde a Pontificatus", del 25 marzo 1993, il Santo Padre Giovanni Paolo II unì al Pontificio Consiglio della Cultura il Pontificio Consiglio per il Dialogo con i non credenti, creato da Paolo VI con il nome di Segretariato per i non credenti, nel 1965.

Il Dicastero, articolato in due sezioni: Fede e Cultura e Dialogo con le Culture, ha lo scopo di "promuovere l'incontro tra il messaggio salvifico del Vangelo e le culture del nostro tempo, spesso segnate dalla non credenza e dall'indifferenza religiosa, affinché esse si aprano sempre più alla fede cristiana".

L'Assemblea Plenaria si svolge almeno una volta ogni tre anni, con l'obiettivo di esaminare e definire i programmi d'azione del Dicastero, scambiare esperienze e riflessioni sulle diverse situazioni culturali delle società contemporanee, in una prospettiva di evangelizzazione e di dialogo della Chiesa con le culture. Alle Assemblee sono invitati a partecipare i Membri del Consiglio, Cardinali e Vescovi nominati per un periodo di cinque anni e provenienti da diverse parti del mondo. Attualmente il Pontificio Consiglio conta 21 Cardinali e 12 Arcivescovi e Vescovi.

Per lo studio di questioni di particolare importanza, il Dicastero conta sulla collaborazione dei Consultori, nominati dal Santo Padre per un periodo di cinque anni, esperti mondiali nel campo della cultura o della pratica del dialogo con i non credenti, che propongono orientamenti e svolgono indagini.

Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, procederà all'apertura dei lavori dell'Assemblea, alla quale seguirà la presentazione di un Rapporto sulle attività del Dicastero e dello "Instrumentum Laboris", preparato per l'attuale Plenaria.

L'Assemblea si suddivide in sette sessioni: "La sfida della cultura della non credenza e dell'indifferenza oggi"; "L'annuncio e il dialogo con i non credenti"; "Una presenza pubblica della Chiesa nelle società segnate dall'indifferenza religiosa"; "Evangelizzare il mondo della cultura e gli ambienti culturali"; "La trasmissione della fede nella cultura della non credenza"; "La Chiesa e la famiglia, luoghi d'iniziazione alla fede per i non credenti"; "Ragione e sentimento: una rinnovata antropologia per raggiungere i non credenti e gli indifferenti".

Per la prima volta partecipano i Cardinali e Vescovi nominati recentemente dal Santo Padre, Membri del Dicastero. Tra i presenti figurano: il Cardinale Cormac Murphy O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), che interverrà sul tema: "Il dialogo personale con i non credenti"; il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, che parlerà sul tema: "Le Chiese cristiane davanti alla sfida della non credenza"; il Cardinale José da Cruz Policarpo, Patriarca di Lisbona (Portogallo), che interverrà su: "Nuove missioni cittadine in Europa"; il Cardinale Francis E. George, Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d'America), su: "Istituzioni educative: scuola e università"; il Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania), "Il catecumenato per giovani e adulti"; il Cardinale Rodolfo Quezada Toruño, Arcivescovo di Guatemala (Guatemala), "Tra religiosità e non credenza: New Age, Nuovi Movimenti Religiosi e Sette"; il Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna), "Non credenza e secolarizzazione tra i giovani: la risposta della Giornate Mondiali della Gioventù"; il Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India), "La via dell'amore".

Il 13 marzo, l'Assemblea si concluderà con una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria in Trastevere presieduta dal Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), seguita dalla sessione di chiusura. Lo svolgimento della prossima Assemblea Plenaria è in programma nel 2006.
CON-CU/PLENARIA/POUPARD VIS 20040304 (630)

PRESA DI POSSESSO CHIESA TITOLARE CARDINALI ERDÖ E TORUÑO

CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2004 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, diffuso questa mattina, rende noto che il Cardinale Péter Erdö, Arcivescovo Metropolita di Esztergom-Budapest (Ungheria), prenderà possesso del Titolo di Santa Balbina, Piazza Santa Balbina, 8, il prossimo martedì 9 marzo, alle ore 17:00.

Il Cardinale Rodolfo Quezada Toruño, Arcivescovo Metropolita di Guatemala (Guatemala), prenderà possesso del Titolo di San Saturnino, Via Avigliana, 3, il giorno 13 marzo, alle ore 18:30.
OCL/PRESA POSSESSO TITOLI/ERDÖ:QUEZADA VIS 20040304 (90)

RESPONSABILITÀ SOCIALE IMPRENDITORE E GLOBALIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 4 MAR. 2004 (VIS). Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e l'Unione Internazionale degli Imprenditori Cristiani (UNIAPAC), hanno organizzato, nei giorni 5 e 6 marzo, un Seminario Internazionale sul tema: "L'imprenditore: responsabilità sociale e globalizzazione". Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Dicastero, pronuncerà domani mattina, la prolusione, dando inizio ai lavori del Convegno di studio.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, diffuso questa mattina, annuncia che, tra gli argomenti che verranno approfonditi, figureranno la corruzione negli affari e in politica, la destinazione dei profitti societari, l'impatto culturale della pubblicità e delle politiche di marketing, la responsabilità sociale negli investimenti diretti nei Paesi in via di sviluppo. Al Convegno di studio prenderanno parte circa settanta imprenditori, esperti e docenti universitari di 27 Paesi di tutti e cinque i continenti.

Il Convegno - si legge nel Comunicato - si svolge "in prossimità della pubblicazione da parte del dicastero vaticano dell'annunciato e atteso compendio dei principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa, in aperto confronto dei medesimi con le attuali problematiche dell'impresa nell'era della globalizzazione".
CON-IP/IMPRENDITORI:GLOBALIZZAZIONE/MARTINO VIS 20040304 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service