Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 marzo 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 14 MAR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Karl-Josef Rauber, Nunzio Apostolico in Ungheria e in Moldova.
- Il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna) e Presidente della Conferenza Episcopale dell'Inghilterra e del Galles, con il Vice-Presidente, Arcivescovo Patrick Altham Kelly, di Liverpool ed il Segretario Generale, Monsignor Andrew Summersgill.
- Frère Roger, Priore di Taizé e Seguito.
AP/…/… VIS 20020314 (80)

SERIE DI CONFERENZE DELL'ARCIVESCOVO FOLEY NEGLI U.S.A.


CITTA' DEL VATICANO, 14 MAR. 2002 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è, in questi giorni, negli Stati Uniti dove, dal 12 al 18 marzo, terrà alcune conferenze ed omelie.

Ieri, l'Arcivescovo celebrando la Messa presso il "St. Charles Seminary" di Filadelfia ha affermato nell'omelia che di fronte ai "tristi giorni" che la Chiesa sta vivendo per i casi di abusi sessuali perpetrati da alcuni sacerdoti negli Stati Uniti d'America, "la difesa migliore è la virtù" ed ha aggiunto che "Abbiamo veramente bisogno di sacerdoti santi, puri nei pensieri, parole e opere; sacerdoti che siano uomini di preghiera, generosi nel servizio, che si sacrifichino per gli altri; che si dedichino a far conoscere l'opera di salvezza e d'amore di Gesù".

Il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha parlato ieri anche presso il "National Press Club", a Washignton D.C., sull'etica nei mezzi di comunicazione.

"Il sacerdote ed i mezzi di comunicazione" è il titolo del discorso che l'Arcivescovo pronuncerà oggi presso il "Seminary of St. Mary of the Lake, Mundelein, Illinois", dove anche domani celebrerà l'Eucaristia e terrà una conferenza su: "Etica e creatività, una sfida per l'evangelizzazione attraverso i mezzi di comunicazione".
…/CONFERENZE/USA:FOLEY VIS 20020314 (220)

"RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO" DONO PER LA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 14 MAR. 2002 (VIS). Questa mattina Giovanni Paolo II ha ricevuto una Delegazione del "Rinnovamento nello Spirito Santo", in occasione del trentesimo anniversario della sua presenza in Italia.

Nel discorso che Giovanni Paolo II ha consegnato ai membri della Delegazione, il Papa scrive: "Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell'incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei Sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni".

"In questa speciale circostanza" - scrive ancora il Pontefice - desidero idealmente benedire tre progetti": la costituzione di "una comunità missionaria legata alla Diocesi di Chisinau (Moldova) (…); l'animazione spirituale dei Santuari mariani, (…) che vi dà l'occasione di offrire ai pellegrini percorsi di approfondimento della fede e di riflessione spirituale" ed infine "il progetto 'Roveto ardente', che è un invito all'adorazione incessante, giorno e notte" del Mistero eucaristico.

Il Papa conclude il suo discorso sottolineando che le attività di evangelizzazione del "Rinnovamento nello Spirito Santo", "tendono a promuovere nel Popolo di Dio una crescita costante nella santità. (…) Di santi ha bisogno la Chiesa e il mondo e noi siamo tanto più santi quanto più lasciamo che lo Spirito Santo ci configuri a Cristo. Ecco il segreto dell'esperienza rigenerante della 'effusione dello Spirito', esperienza tipica che contraddistingue il cammino di crescita proposto per i membri dei vostri Gruppi e delle vostre Comunità".
AC/…/RINNOVAMENTO SPIRITO SANTO VIS 20020314 (290)

DIPLOMAZIA DEVE ESSERE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO INTEGRALE


CITTA' DEL VATICANO, 14 MAR. 2002 (VIS). Questa mattina, Giovanni Paolo II ha ricevuto il nuovo Ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede, Signor Seo Hyun-Seop, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. Nel suo discorso il Pontefice ha rievocato la "splendida ospitalità" offertagli dal popolo coreano in occasione delle sue visite nel Paese, nel 1984 e nel 1989.

"La sua terra, Signor Ambasciatore" - ha proseguito il Papa - "si trova in una situazione molto delicata per quanto attiene ai rapporti fra Nord e Sud, e dobbiamo sperare che la recente dimostrazione di buona volontà e di progresso (…) possa evolversi, senza l'ostacolo di preoccupazioni non direttamente connesse con il benessere della popolazione coreana, nella sua globalità". Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento al "cambiamento significativo nella Penisola" dovuto al fatto che i Governi di Seoul e di Pyong Yang hanno compiuto dei passi verso la riconciliazione dell'intera nazione coreana, non importa quale forma politica alla fine essa assumerà".

Successivamente, parlando della situazione internazionale, il Santo Padre ha affermato che i grandi mutamenti in corso costituiscono "una grande sfida per la funzione e la missione della diplomazia. A causa dei cambiamenti incorsi nei rapporti fra il mondo degli affari ed i governi, ad esempio" - ha continuato il Papa - "i rapporti con l'estero ed il commercio spesso convergono. Ciò è forse inevitabile, ma si corre il rischio di concentrarsi solo sull'economia riducendo i rapporti fra le nazioni ed i popoli a transazioni commerciali. (…) La diplomazia ha bisogno di riaffermare i suoi alti ideali di servizio a favore dello sviluppo integrale dei popoli e del bene comune dell'intera famiglia umana".

Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando che "la Chiesa Cattolica è presente ed attiva nel contesto internazionale. (…) Il cuore della Chiesa è contraddistinto da un'etica della comunione fra gli individui, i popoli, le comunità e le istituzioni. È la sua vasta esperienza in materia che dà alla Chiesa l'esperienza nell'operare per il dialogo e la solidarietà, tanto necessari in questo critico momento storico".
CD/CREDENZIALI/COREA:HYUN-SEOP VIS 20020314 (350)
Copyright © VIS - Vatican Information Service