Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 15 gennaio 2003

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto l'Eparchia di Idukki dei Siro Malabaresi (India), con territorio dismembrato dall'Eparchia di Kothamangalam dei Siro-Malabaresi, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi. Ha nominato il Sacerdote Mathew Anikuzhikattil, Primo Vescovo di Idukki dei Siro Malabaresi. Il Vescovo eletto è nato a Kunchithanny (India) nel 1942 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971. Finora è stato Rettore del Seminario Minore dell'Eparchia di Kothamangalam dei Siro-Malabaresi.

- Ha eretto l'Eparchia di Muvattupuzha, dei Siro-Malankaresi (popolazione: 6.600.000; cattolici: 18.120; sacerdoti: 37; religiosi: 97), India, con territorio dismembrato dall'Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Trivandrum dei Siro-Malankaresi. Ha nominato il Vescovo Thomas Mar Koorilos Chakkalapadickal, sinora Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di Tiruvalla dei Siro-Malankaresi, primo Vescovo dell'Eparchia di Muvattupuzha dei Siro-Malankaresi.

- Ha nominato il Padre José Soares Filho, O.F.M.Cap., finora Economo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Roma, Vescovo Coadiutore di Carolina (superficie: 18.252; popolazione: 148.000; cattolici: 115.000; sacerdoti: 8; religiosi: 13; diaconi permanenti: 1), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1956 a Itapetim (Brasile). Ha emesso la professione solenne nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1990 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1991.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Eger (Ungheria), presentata dal Vescovo Endre Kovács, O.Cist., per raggiunti limiti d'età.
ECE:NER:NEC:RE/…/… VIS 20030115 (230)

CARDINALE TRUJILLO LEGATO INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE


CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo della Lettera Pontificia con la quale il Santo Padre Giovanni Paolo II nomina il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Suo Legato per le celebrazioni del IV Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Manila (Filippine), dal 23 al 26 gennaio.

La Lettera Pontificia, redatta in lingua latina, porta la data del 27 dicembre 2002. Oggi sono stati resi pubblici anche i nomi dei componenti la Missione che accompagnerà il Cardinale Legato Pontificio nelle Filippine: il Monsignor Hernando M. Coronel, Segretario Generale della Conferenza Episcopale delle Filippine ed il Sacerdote Gregory Ramon D. Gaston, dell'Arcidiocesi di Manila.
GPII-LETTERA/LEGATO PONTIFICIO/LOPEZ TRUJILLO VIS 20030115 (130)

UDIENZA GENERALE: CATECHESI SUL SALMO 118


CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2003 (VIS). Nel corso dell'Udienza Generale di questa mattina, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha continuato la catechesi sui Salmi, oggi dedicata ai versetti 145-152 del Salmo 118, il Salmo più lungo di tutto il salterio.

Il Papa ha detto che il Salmo 118, "composto di 22 stanze, corrispondenti alle 22 lettere dell'alfabeto ebraico, è una grande celebrazione della Parola di Dio, fonte di saggezza, di vita e di verità" ed ha aggiunto che "Nel Salmo 118, le parole della preghiera e la Parola del Signore formano insieme una costellazione che è come la stella polare della fede e della fiducia del salmista. La sua preghiera costituisce un dialogo che comincia prima all'alba e prosegue per tutto il giorno, in particolare nelle difficoltà dell'esistenza".

"Ci affideremo per la nostra meditazione" - ha proseguito il Pontefice "a un grande Padre della Chiesa, Sant'Ambrogio", che nel suo Commento al Salmo 118, "invita il credente ad anticipare l'alba, ad andare incontro al sole della giustizia: 'Cristo sarà la prima luce a splendere nel segreto del tuo cuore. È Lui che farà risplendere per te la luce mattutina se mediterai la Sua Parola'. Accogliamo questo invito a cominciare ogni giorno pregando il Signore, affinché Egli si avvicini a noi e ci guidi".

"Raccogliamo anche noi l'appello di Sant'Ambrogio" - ha concluso il Santo Padre - "e ogni mattina apriamo lo sguardo sulla vita quotidiana, sulle sue gioie e sui suoi incubi, invocando Dio perché ci stia vicino e ci guidi con la Sua parola, che infonde serenità e grazia".

Successivamente il Papa ha letto le sintesi della catechesi odierna in lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese e polacca e, nelle stesse lingue, ha rivolto parole di saluto ai gruppi di pellegrini presenti.
AG/SALMO 118/… VIS 20030115 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service