Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 luglio 2008

UDIENZA PRIMO MINISTRO IRAQ

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, emesso nella tarda mattinata di oggi:

 "Oggi, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il Signor Nouri Kamel Al-Maliki, Primo Ministro della Repubblica d'Iraq. In precedenza il Primo Ministro aveva reso visita all'Eminentissimo Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, che era accompagnato dall'Eccellentissimo Segretario per i Rapporti con gli Stati, Monsignor Dominique Mamberti".

  "I colloqui, svoltisi in un clima di cordialità, hanno permesso di esaminare alcuni aspetti fondamentali della situazione irachena, prendendo in considerazione anche il contesto regionale. Particolare attenzione è stata rivolta al tema dei numerosi rifugiati iracheni, dentro e fuori del Paese, che hanno bisogno di assistenza, anche in vista di un auspicato ritorno".

  "E' stata rinnovata la condanna della violenza che quasi ogni giorno continua a colpire le diverse parti del Paese, senza risparmiare le comunità cristiane, che sentono fortemente il bisogno di una maggiore sicurezza".

  "E' stato espresso l'auspicio che l'Iraq possa trovare decisamente la strada della pace e dello sviluppo attraverso il dialogo e la collaborazione di tutti i gruppi etnici e religiosi, incluse le minoranze, che nel rispetto delle rispettive identità, e con spirito di riconciliazione e di ricerca del bene comune, provvedano insieme alla ricostruzione morale e civile del Paese. Al riguardo è stata ribadita l'importanza del dialogo interreligioso, come via alla comprensione religiosa ed alla civile convivenza. Il Primo Ministro ha rivolto al Santo Padre un invito a visitare l'Iraq".
OP/UDIENZA/MALIKI                               VIS 20080725 (260)


LUNEDÌ 28 LUGLIO PARTENZA DEL PAPA PER BRESSANONE

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2008 (VIS). Lunedì 28 luglio il Santo Padre si recherà a Bressanone per un periodo di riposo e soggiornerà, fino a lunedì 11 agosto, presso il Seminario della cittadina che conta circa 20.000 abitanti, nella Provincia Autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige.

  "Bressanone come luogo delle vacanze è una novità rispetto agli anni passati", quando per il soggiorno estivo erano state scelte le località di Les Combes (Valle d'Aosta) e Lorenzago di Cadore (Veneto), ha spiegato in un'intervista Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. E' una "località collegata a tanti ricordi della sua vita" - ha proseguito Padre Lombardi - "Vorrei anche dire che è un luogo di particolare valore per la cultura tedesca: quello che noi chiamiamo Alto Adige e che in tedesco si chiama Südtirol è infatti un punto fondamentale per la storia della cultura di lingua tedesca e certamente il Papa, come grande uomo di cultura, si può sentire a suo agio in questa area".

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha precisato che in questo periodo di due settimane in montagna "non sono previsti impegni, se non quello - che è già diventato tradizionale - dell'incontro con i sacerdoti, soprattutto della diocesi e comunque dell'area", in programma quest'anno il 6 agosto e la recita dell'Angelus, domenica 3 e domenica 10 agosto.

  Dopo il rientro a Castel Gandolfo, l'11 agosto prossimo, il Santo Padre comincerà a preparare i prossimi Viaggi: a Cagliari, il 7 settembre e in Francia, a Parigi e a Lourdes, dal 12 al 15 dello stesso mese. In ottobre si terrà il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio "al quale naturalmente il Papa si sta già preparando. E' possibile anche che dedichi del tempo - se tutto va bene e se si trova riposato e in buone condizioni per lavorare - alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua Enciclica sociale, che attendiamo da tempo. Oppure, chissà che non stia pensando ad altro: anche l'anno scorso ci ha donato quell'Enciclica sulla speranza, che in certo senso non ci aspettavamo".
.../RIPOSO PAPA/LOMBARDI                           VIS 20080725 (350)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e l'Arcivescovo José Horacio Gómez, di San Antonio (Stati Uniti d'America), Consiglieri della Pontificia Commissione per l'America Latina.

- Membri del Pontificio Consiglio "Cor Unum": il Sacerdote Marian Subocz, Direttore Generale di "Caritas Polka"; il Sacerdote Oscar Arias Bravo, Coordinatore Esecutivo di "Caritas Messico" - CEPS; il Dottor François Soulage, Presidente Nazionale del "Secours Catholique" (Francia); la Signora Lesley-Anne Knight, Segretario Generale di "Caritas Internationalis".

- Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche:  il Professor Onorato Bucci, Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano presso l'Università degli Studi del Molise (Italia), il Professor Paolo Nardi, Ordinario di Storia di Diritto Medioevale e Moderno presso l'Università degli Studi di Siena (Italia); la Professoressa Elisabeth Kieven, Ordinario di Storia dell'Architettura presso l'Università di Tübingen (Germania).
NA/.../...                                       VIS 20080725 (160)

Copyright © VIS - Vatican Information Service