Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 19 ottobre 2004

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). L'8 ottobre scorso è deceduto il Vescovo Oscar Félix Villana, emerito di San Rafael (Argentina), all'età di 87 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20041019 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Christopher Cardone, O.P., Vescovo di Auki (superficie: 4.234; popolazione: 122.620; cattolici: 35.220; sacerdoti: 18; religiosi: 15), Isole Salomone. Finora Ausiliare di Gizo (Isole Salomone), il Vescovo Cardone succede al Vescovo Gerard Francis Loft, S.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle medesima Diocesi, presenta in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Arnold Orowae, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Wabag (superficie: 10.790; popolazione: 260.000; cattolici: 68.000; sacerdoti: 18; religiosi: 45), Papua Nuova Guinea. Finora è stato Vescovo Ausiliare della medesima Diocesi.
NER/RE:NEC/.../CARDONE:LOFT:OROWAE VIS 20041019 (120)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Vescovo Wilton Daniel Gregory, di Belleville (Stati Uniti d'America), Presidente della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America con il Vescovo William Stephen Skylstad, di Spokane e Vice-Presidente ed il Monsignore William P. Fay, Segretario Generale.

- Il Signor Franjo Zenko, Ambasciatore di Croazia, in visita di congedo.
AP/.../... VIS 20041019 (70)

30° DI ISTITUZIONE COMMISSIONE RAPPORTI RELIGIOSI EBRAISMO


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). Dal 17 al 19 ottobre è in corso a Grottaferrata (Roma), una riunione di dialogo tra le delegazioni del Gran Rabbinato d'Israele e della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo della Santa Sede. La delegazione ebraica è guidata dal Rabbino Shar Yishuv Cohen e quella cattolica dal Cardinale Jorge Mejia. Tema dell'incontro è: "Una visione comune della giustizia sociale e del comportamento etico".

Al termine dell'Incontro di oggi è stata rilasciata alla stampa la dichiarazione che segue:

"Consapevoli del fatto che nelle nostre rispettive comunità non esiste una sufficiente coscienza del grave cambiamento che si è verificato nei rapporti fra cattolici ed ebrei; e alla luce del lavoro del nostro Comitato e dei nostri correnti dibattiti relativi ad una visione condivisa di una società giusta ed etica, noi dichiariamo:

"1. Non siamo nemici, ma associati nell'articolare i valori morali essenziali alla sopravvivenza e al benessere della società umana".

"2. Gerusalemme ha un carattere sacro per tutti i figli di Abramo. Ci appelliamo a tutte le Autorità affinché tale carattere sia rispettato e si impediscano azioni che offendono la sensibilità delle comunità religiose che risiedono a Gerusalemme e che l'hanno cara".

"3. Ci appelliamo a tutte le autorità religiose affinché protestino pubblicamente quando vengono commesse azioni di irriverenza verso religiosi, simboli e Luoghi Santi, quali la profanazione di cimiteri ed il recente attacco al Patriarca Armeno di Gerusalemme. Ci appelliamo a tutte le autorità religiose affinché educhino le loro comunità a comportarsi con rispetto e dignità verso le persone e la fede che professano".

Un Comunicato reso pubblico nel tardo pomeriggio di ieri annuncia che il Cardinale Walter Kasper, Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo e il Dottor Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma, prenderanno in esame lo stato dell'attuale dialogo ebraico-cattolico nel corso di un seminario organizzato oggi, alle ore 18:00, presso la Pontificia Università Gregoriana.

In occasione del trentesimo anniversario di istituzione della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, ad opera di Papa Paolo VI il 22 ottobre 1974, il Cardinale Kasper visiterà, nel pomeriggio di venerdì - giorno anniversario - la Sinagoga di Roma, dove la Comunità ebraica si riunirà per la celebrazione dello Shabbat.
.../RAPPORTI EBRAICO-CATTOLICI/KASPER:MEJIA VIS 20041019 (330)

PELLEGRINAGGIO DELLA DIOCESI POLACCA DI PELPLIN


CITTA' DEL VATICANO, 19 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere il Vescovo Jan Bernard Szlaga e 300 fedeli della Diocesi di Pelplin (Polonia), ha ricordato che l'intenzione particolare del loro pellegrinaggio è la Beatificazione del Servo di Dio Vescovo Konstantyn Dominik.

"È giusto che con la preghiera" - ha detto il Papa ai connazionali - "cerchiate di sostenere il processo di riconoscimento della sua santità, cominciato ormai nel 1961. È questo un contributo importante, perché testimonia della venerazione, di cui gode il candidato agli onori degli altari, e nello stesso tempo crea un'atmosfera spirituale di apertura all'azione della grazia che prepara le condizioni per interventi miracolosi. Il fedele Pastore della vostra Diocesi continui a tutelarla con particolare cura".
AC/PELLEGRINI POLACCHI/PELPLIN VIS 20041019 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service