Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 luglio 2004

IL PAPA SARA' A LOURDES IL 14 ED IL 15 AGOSTO


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2004 (VIS) - Giovanni Paolo II sarà a Lourdes il 14 ed il 15 agosto per celebrare la festa dell'Assunzione e per ricordare il 150° anniversario del dogma dell'Immacolata Concezione. Sarà il suo 104° viaggio apostolico internazionale, nonché il settimo in Francia. La sua ultima visita risale al 1997 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Parigi.

Giovanni Paolo II è stato il primo Papa ad essere andato in pellegrinaggio a Lourdes, nel 1983 in occasione dell'Anno Santo della Redenzione. In agosto sarà la seconda volta che visiterà il santuario dove, il 25 marzo 1858, la Madonna apparve a Bernadette Soubirous e le annunciò di essere l'Immacolata Concezione. Maria apparve per la prima volta a Bernadette l'11 febbraio di quello stesso anno.

L'8 dicembre 1854, dopo avere consultato i vescovi di tutto il mondo, Papa Pio IX, con la Costituzione Apostolica "Ineffabilis Deus", proclamò solennemente il dogma dell'Immacolata Concezione: "Dichiariamo, affermiamo e definiamo rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale, fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certo ed immutabile per tutti i fedeli".

La Conferenza episcopale francese, nel bollettino d'informazione di luglio, ha reso noto l'itinerario del Santo Padre in quei giorni. Arriverà alle 11:30 di sabato 14 agosto all'aeroporto di Tarbes-Ossun, dove incontrerà il Presidente francese, Jacques Chirac. Verso le 13:00 si recherà alla Grotta dove, nel tardo pomeriggio, reciterà con i pellegrini i Misteri Luminosi del S.Rosario in processione intorno il santuario. Il quinto Mistero sarà recitato nella piazza antistante la basilica di Nostra Signora del Rosario ed alla fine il Santo Padre si rivolgerà alla folla. Alle 21:00 ci sarà la tradizionale processione con le torce intorno al santuario mariano.

Sabato 15 agosto, solennità dell'Assunzione della Madonna, Giovanni Paolo II celebrerà la S.Messa alle 10:00 nel santuario. Nel pomeriggio si recherà nella Grotta per un momento di preghiera personale e privata. La partenza per Roma è prevista per le 18:00 di quello stesso giorno.

Secondo i vescovi, più di 300.000 persone, inclusi 2.000 giornalisti sono attesi a Lourdes per quei giorni. I vescovi francesi, insieme con i responsabili del santuario e della prefettura di Hautes-Pyrenees, hanno creato, in occasione della visita, un sito internet, disponibile in inglese e francese: www.lourdes2004.com.

Quando, nel 1992, fu istituita la Giornata Mondiale del Malato, Giovanni Paolo II scelse l'11 febbraio, festa di Nostra Signora di Lourdes, come data nella quale celebrare ogni anno tale giorno. La prima giornata mondiale, nel 1993, ebbe luogo a Lourdes sul tema: "Il malato ed il disabile devono avere il loro legittimo posto all'interno della Chiesa e della società". Quest'anno la Giornata Mondiale del Malato è stata di nuovo celebrata a Lourdes sul tema: "L'Immacolata Concezione e la salute nelle radici cristiane d'Europa".
.../VIAGGIO PAPA:LOURDES/… VIS 20040716 (560)
Copyright © VIS - Vatican Information Service