Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 marzo 2013

IL CONCLAVE INIZIERA MARTEDI 12 MARZO


Città del Vaticano, 8 marzo 2013 (VIS). Il Collegio Cardinalizio ha deciso nell'Ottava Congregazione Generale che si è tenuta questo pomeriggio che il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice avrà inizio martedì 12. Al mattino sarà celebrata nella Basilica di San Pietro la Santa Messa "Pro eligendo Romano Pontifice". Nel pomeriggio dello stesso giorno avrà inizio il Conclave.

NELLA CONGREGAZIONE POMERIDIANA DI OGGI SI PREVEDE LA VOTAZIONE PER STABILIRE LA DATA DEL CONCLAVE

Città del Vaticano, 8 marzo 2013 (VIS). "Nella Congregazione pomeridiana di oggi, l'ottava, si prevede la votazione per stabilire il giorno di inizio del Conclave", ha annunciato questa mattina il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., nel corso della conferenza stampa della tarda mattinata. "Verosimilmente - ha precisato Padre Lombardi - il giorno di inizio del Conclave sarà scelto fra i primi giorni della settimana prossima, probabilmente, lunedì, martedì o mercoledì. Di sicuro non sarà né sabato né domenica. Domani si terrà la Congregazione Generale soltanto la mattina e la domenica si prevede che i Cardinali si rechino a pregare nelle proprie chiese titolari di Roma; non sono obbligati a farlo ma è molto probabile che sia così".

Prima di dare inizio alla conferenza stampa e ricordando che oggi è la Giornata Mondiale della Donna, Padre Lombardi ha offerto una rosa ed un ramo di mimose ad una giornalista in rappresentanza di tutte le colleghe che lavorano in Sala Stampa.

Successivamente Padre Lombardi ha dato alcune informazioni sulla sesta Congregazione Generale svoltasi nel pomeriggio di ieri, dalle 17 alle 19, presenti 151 Cardinali. Hanno prestato giuramento gli ultimi due Cardinali giunti a Roma: l'Elettore Cardinale Jean-Baptiste Pham Minh Man, Arcivescovo di Than Pho Chi Minh (Vietnam) e il non Elettore Cardinale Adam Joseph Maida, Arcivescovo emerito di Detroit (Stati Uniti d'America). Con l'arrivo del Cardinale vietnamita si completa il numero dei Cardinali Elettori: 115. Gli interventi nel corso della Congregazione Generale sono stati 16.

Nella Congregazione di questa mattina, la settima, i Cardinali presenti erano 153 e non ci sono stati nuovi giuramenti. Tutti i 115 Cardinali Elettori erano presenti. In primo luogo si è data conformità all'articolo 38 della Costituzione Apostolica "Universi Dominici Gregis" che stabilisce che il Collegio Cardinalizio deve riconoscere i motivi di assenza dei Cardinali che non partecipano al Conclave. "In questo caso erano due, il Cardinale Julius Riyadi Darmaatmadja, Arcivescovo emerito di Giacarta (Indonesia) che non può essere presente per motivi di salute ed il Cardinale Edward Frederick O'Brien, ex Arcivescovo di Edimburgo (Regno Unito), che ha comunicato suoi motivi di carattere personale. Il Collegio ha votato l'accettazione.

Successivamente il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio ha distribuito ai presenti il numero 37 della Costituzione "Universi Dominici Gregis", modificato con il recente Motu Proprio "Normas Nonnullas" di Benedetto XVI in cui si legge: "Ordino inoltre che, dal momento in cui la Sede Apostolica sia legittimamente vacante, si attendano per quindici giorni interi gli assenti prima di iniziare il Conclave; lascio peraltro al Collegio dei Cardinali la facoltà di anticipare l’inizio del Conclave se consta della presenza di tutti i Cardinali elettori, come pure la facoltà di protrarre, se ci sono motivi gravi, l’inizio dell’elezione per alcuni altri giorni. Trascorsi però, al massimo, venti giorni dall’inizio della Sede Vacante, tutti i Cardinali elettori presenti sono tenuti a procedere all’elezione.” "Non essendovi altri elettori da attendere - ha spiegato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede - non è necessario aspettare quindici giorni interi perché il Collegio fissi la data di inizio del Conclave".

"I Porporati hanno commentato l'iniziativa di preghiera universale promossa dal web 'Adotta un Cardinale' alla quale hanno aderito già 220.000 persone che ricevono il nome di un Cardinale, elettore o non elettore, per il quale pregare in questi giorni. I nomi - ha precisato Padre Lombardi - non si scelgono, ma sono assegnati".
"Gli interventi durante questa settima Congregazione sono stati 18 e i temi trattati sono stati, fra gli altri, il dialogo interreligioso e la cultura contemporanea, la bioetica, la giustizia nel mondo. Si è ribadita l'importanza della collegialità nell'ambito del governo della Chiesa e l'importanza dell'annuncio evangelico come annuncio di amore, gioia e misericordia. Si è anche parlato del ruolo della donna nella Chiesa. Finora sono intervenuti un centinaio di Padri Cardinali che, nella grande maggioranza, hanno preso la parola solo una volta. Si deve tener conto anche dei Cardinali che parleranno nelle prossime Congregazioni".

Padre Lombardi ha anche parlato della Casa Santa Marta, la residenza dei Cardinali durante il Conclave e ha spiegato che le camere dove alloggeranno i Porporati saranno estratte a sorte nel corso delle Congregazioni. "Nessun Cardinale sceglie quale sarà il suo vicino, né quale camera preferisce", ha detto Padre Lombardi ricordando nel contempo che nella Casa Santa Marta alloggia, per alcuni giorni, anche il Pontefice eletto, finché non sia approntato l'appartamento pontificio nel Palazzo Apostolico.

Inoltre Padre Lombardi ha commentato che la Santa Sede è "vacante ma non ferma", vale a dire che i Dicasteri proseguono la loro attività abituale sotto la responsabilità della Segreteria di Stato ed ha reso noto il nome del Predicatore che terrà la prossima meditazione al Collegio Cardinalizio, il Cardinale Prosper Grech, O.S.A.

L'ultimo tema toccato è stato quello dei lavori della Cappella Sistina "L'elevazione del suolo, che viene ricoperto - ha concluso Padre Lombardi - serve per eliminare le irregolarità così da renderlo un piano unico che ingloba i dislivelli del pavimento ed evita le scale".





LA LEV PUBBLICA UN LIBRO CON GLI ULTIMI INTERVENTI DI BENEDETTO XVI DOPO LA RINUNCIA AL PONTIFICATO

Città del Vaticano, 8 marzo 2013 (VIS). "Non mi sono mai sentito solo". queste parole pronunciate da Benedetto XVI nella sua ultima udienza, il 27 febbraio scorso, è il titolo scelto dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) per il libro appena pubblicato con gli ultimi interventi di Benedetto XVI tra l'annuncio della rinuncia al pontificato e l'inizio della Sede Vacante (11 - 28 febbraio). La copertina del volume ritrae Benedetto XVI mentre saluta i fedeli che il 27 febbraio gremivano Piazza San Pietro. Nella quarta di copertina sono riportate le parole pronunciate da Benedetto XVI nella sua ultima apparizione pubblica il pomeriggio del 28 febbraio a Castel Gandolfo: "Sono semplicemente un pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra".

Si tratta di un "piccolo omaggio", quale "segno della fedeltà della Lev al Santo Padre" che - come si legge nella presentazione dell'opera "ha accompagnato il Papa nel suo ministero petrino" fin dall'inizio del suo Pontificato. E proprio con grande semplicità quest'opera si propone quale "segno di ringraziamento e di riconoscenza" a Benedetto XVI.

Nell'introduzione la LEV spiega che "Il Magistero e gli insegnamenti di Benedetto XVI rappresentano il focus dell'intero catalogo LEV e ricorda che la sua missione è di essere "per sempre strumento per la diffusione della Parola di Dio e del Magisterium".

Il primo testo riportato è la "Declaratio" con la quale Benedetto XVI ha annunciato l'11 febbraio in Concistoro "di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma". Seguono, tra gli altri, la catechesi svolta nell'udienza generale del 13 febbraio, poi l'omelia della Messa del Mercoledì delle Ceneri e il saluto rivolto al Papa a fine celebrazione dal Cardinale Segretario di Stato, sempre il 13.

Nel libro è contenuto anche il testo dell'incontro con i parroci e il clero di Roma del 14 febbraio; gli Angelus del 17 e 24 febbraio; la riflessione al termine degli esercizi spirituali della Curia Romana, la mattina del 23; il testo dell'ultima udienza generale, tenutasi il 27; il saluto di congedo ai Cardinali presenti a Roma la mattina del 28 e infine quello ai fedeli della diocesi di Albano dalla loggia centrale del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, subito dopo il suo arrivo nel piccolo centro laziale, nel pomeriggio dello stesso giorno.

Il volume contiene anche il testo della Lettera apostolica data Motu proprio "Normas Nonnullas", su alcune modifiche alle norme relative all'elezione del Romano Pontefice.

Il nuovo volume della LEV si conclude con un profilo biografico di Benedetto XVI.


AVVISO

Città del Vaticano, 8 marzo 2013 (VIS). Informiamo i nostri lettori che a motivo dell'annuncio del Conclave, il bollettino del V.I.S. sarà trasmesso anche domani, sabato 9 marzo.
Copyright © VIS - Vatican Information Service